Illuminatore e configurazione adatta

alexxandro84

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
ieri sera c'è stato maltempo e da quel momento non ho più segnale.
Una prima curiosità, può il maltempo "bruciare" l'illuminatore? E' una cosa possibile? Sono stato così fortunato? :)
Oggi mi arriva il dispositivo per verificare il segnale e controllerò.

Detto questo, vorrei capire una cosa. Attualmente ho un MySky con illuminatore Universal LNB a singola uscita, quindi il cavo da lì arriva nell'ingresso SAT IN 1 del decoder e in "Tipo di impianto" su decoder ho impostato LNB.

Ho sempre visto senza problemi, ma cercando nell'eventualità di dover comprare un nuovo illuminatore, sto leggendo in giro chi dice che per il mysky ci vuole un Universal LNB, chi invece consiglia un SCR/DCSS per avere le funzionalità sky.

La cosa strana però che noto è che non funziona nulla, nemmeno se vado in MySky, dovrei li vedere almeno le registrazioni che ho? Dovrei poter vedere anche SkyonDemand?
Qualsiasi cosa premo, mi esce al centro AVVISO con sotto Attendere prego.... E rimane cosi

Mi aiutate a capire?

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ieri sera c'è stato maltempo e da quel momento non ho più segnale.
Una prima curiosità, può il maltempo "bruciare" l'illuminatore? E' una cosa possibile? Sono stato così fortunato? :)
Oggi mi arriva il dispositivo per verificare il segnale e controllerò.
In casi estremi tutto è possibile, dipende di che intensità e dall'entità del maltempo.

Generalmente se salta l'illuminatore, esempio col temporale è entrata l'acqua e non funziona più, è perché magari era già screpolata la plastica , cioè il cosiddetto "tappo" ...e il mal tempo con la pioggia ha dato il colpo di grazia. ;)

PS: LNB e illuminatore li stiamo usando come sinonimi in questo caso, ma non lo sono. Penso che tu abbia usato "illuminatore" per riferirti alla parte del "tappo" appunto...

PS: LNB e illuminatore li stiamo usando come sinonimi in questo caso, ma non lo sono. Penso che tu abbia usato "illuminatore" per riferirti alla parte del "tappo" appunto...
Io invece penso si riferisca al LNB chiamandolo impropriamente illuminatore :) ma questo è un errore veniale da parte di chi non è proprio esperto, e sempre diretto a @alexxandro84 l' illuminatore è un componente a sè che nel caso dei comuni LNB universali o SCR/DCSS è integrato, si tratta di una spece di tromba o imbuto in metallo che però non si vede perchè nascosto dentro lo chassis di plastica chiuso nella parte anteriore quella dal diametro più grande da un "tappo" di plastica che lascia passare il segnale.

@alexxandro84
Se nella mia firma clicchi su:
LNB Emme Esse Twin 80189KU C.120 FLANGE (MODIFIED)

verrai rimadato ad un thread dove nelle foto puoi vedere un LNB sezionato, nel vero senso della parola, dove ho segato l'illuminatore separandolo dal resto del LNB.

Tornando al quesito ma più che altro ai malfunzionamenti, in questo caso mi accerterei anche del funzionamento del decoder SKY visto che scrivi che non funziona nulla, quindi staccherei la spina del decoder per qualche secondo o un minuto, e poi magari farei anche un reset totale.

Ultima modifica:
Se è finita acqua da qualche parte conviene togliere corrente al decoder, però andava tolta subito, se è passato un giorno quello diventa un dettaglio. Se si è fortunati asciugando il tutto potrebbe tornare a funzionare, e togliere corrente per 30 secondi al decoder potrebbe servire a far ripartire/resettare il tutto. Ci sono anche casi di decoder e LNB che stanno "inchiodati" e occorre proprio togliere la corrente ai decoder o altro che alimenta l'impianto sat.

Poi bisognerebbe indagare dove entra l'acqua e fare l'adeguamento necessario, magari entra nel tappo dell'LNB crepato, da sotto dove si avvita il cavo, nei connettori...

In caso di LNB da sostituire, per il pieno e corretto funzionamento del myskyhd servirebbe:

- un LNB a 2 uscite universali e portare due cavi al decoder. Con questo LNB a portare un cavo solo il mysky funziona in modo limitato (es. doppie registrazioni impossibili o limitate ai soli canali della stessa frequenza);

- un LNB a 1 uscita dCSS/SCR, in questo caso basta un solo cavo e il mysky ha tutte le funzioni come la doppia registrazione su canali di frequenze diverse. Il decoder va poi impostato su SCR e ad esempio coi canali/frequenze SCR 1 e 2.

Scusatemi se uso termini non corretti, come dicevate non sono del mestiere :) mi riferisco a quello che mi pare viene chiamato anche occhio della parabola.
Purtroppo 2 cavi non posso portarli, quindi a questo punto compro un nuovo LNB SCR e modifico sul decoder.
Si effettivamente è strano che non funziona nilla nel decoder ed è un dettaglio che è sotto corrente da ieri.
Come LNB mi basta prendere uno dCSS/SCR?
Poi devo controllare pure il decoder perche come dicevo non mi funziona nulla, nemmeno le mie registrazioni

Scusatemi se uso termini non corretti, come dicevate non sono del mestiere :) mi riferisco a quello che mi pare viene chiamato anche occhio della parabola.
Purtroppo 2 cavi non posso portarli, quindi a questo punto compro un nuovo LNB SCR e modifico sul decoder.
Si effettivamente è strano che non funziona nilla nel decoder ed è un dettaglio che è sotto corrente da ieri.
Come LNB mi basta prendere uno dCSS/SCR?
Poi devo controllare pure il decoder perche come dicevo non mi funziona nulla, nemmeno le mie registrazioni
Tranquillo non devi scusarti di nulla :wink: le registrazioni già effettuate presumo siano su HDD interno al decoder :eusa_think: ( mai avuto Sky e i suoi decoder) queste non dovrebbero avere nulla a che fare con un malfunzionamento del LNB, per questo ho pensato che il problema potrebbe essere il decoder e non LNB.

Si infatti, sembra strano che non funziona nulla. Pure se digito un qualsiasi canale, tipo 200 non mi dice che non c e segnale ma mi dice che il canale non disponibile
Ora sono entrato nel menu segreto e ho messo su on per tuner singolo, stava su off ma comunque fino a ieri ha sempre funzionato cosi. Ma anche mettendo su on sempre non va

Non se sono sicuro al 100% ma mi pare che i decoder Sky se non ricevono il segnale correttamente da Hotbird, non funziona quasi nulla e nemmeno per rivedere le registrazioni.

Non se sono sicuro al 100% ma mi pare che i decoder Sky se non ricevono il segnale correttamente da Hotbird, non funziona quasi nulla e nemmeno per rivedere le registrazioni.
Si potrebbe essere possibile, se non sono collegati con il "segnale madre" è possibile che questi decoder siano programmati per non operare, ma a @alexxandro84 chiedo: hai fatto la prova di staccare la spina per un po' ed eventualmente un reset? se fatto questo il decoder si rifiuta di funzionare allora le cose sono due, o è guasto oppure come ipotizzato non ricevendo il segnale da Hotbird si rifiuta di funzionare, in questo caso è un problema di parabola, scrivo parabola perchè potrebbe essersi guastato LNB oppure semplicemente la parabola ha perso il puntamento.

Si si staccato alimentazione per un po ma niente.

Pero c'è un'aggiornamento, ho notato lo spinotto attaccato al decoder un po piegato. L'ho rifatto ed è partito :)

Mi dispiace avervi fatto perdere tempo. A questo punto se mi togliete questo dubbio: entrando nel menu segreto, devo mettere su on o off il tuner singolo? Inoltre mi consigliate di restare cosi con lnb universale con qualche accorgimento (tipo sdoppiare il cavo per avere le registrazioni) o cambiarlo in scr?

Bene.

Con l'attuale configurazione, LNB universale con cavo singolo, mi pare che vada su On. Cioè bisogna fargli capire che funziona su un solo tuner/cavo, lui lo sa e non ti mette delle schermate di errore o simili.

Se vuoi avere tutte le funzioni dovresti mettere un LNB a 2 uscite universali e portare due cavi, oppure un LNB con uscita dCSS (retrocompatibile SCR) e portare il cavo singolo attuale. O puoi non cambiare nulla e andare avanti come ora.

Purtroppo due cavi non posso portarli, mi conviene cambiare solo LNB.
Mi basta sostituirlo con un LNB dCSS/SCR ad una uscita e il cavo che arriva al decoder lasciarlo attaccato a SAT IN 1?

Esattamente.

Il decoder poi lo imposti così:

E dal menù di servizio metti di funzionare normalmente con 2 tuner e non uno solo.

Indietro
Alto Basso