roddy ha scritto:
Hai perfettamente riassunto i termini della questione. Solo cancellerei la dizione "al limite della legalità": è palese che questo limite, semmai qualcuno se lo fosse posto, è stato pressoché regolarmente ( e ampiamente... ) superato...
Ho scritto così con riferimento a quanto scritto da Roberto Saviano in Gomorra (e poi ripreso nel recente film di Garrone), perchè la pratica di mischiare i rifiuti per rendere le concentrazioni più basse NON E' illegale, molte delle cose che descrive Saviano nel libro sono permesse (con una noncuranza legislativa delle norme che lascie ampie scappatoie) dalle normative nazionali e comunitarie. In pratica sono dei buchi normativi in cui si insinua chi vuole fare affari al limite del legale. Poi c'è anche chi supera la soglia della legalità, ed è stato fatto spesso anche questo.
roddy ha scritto:
Certe notizie, però non aiutano certo i cittadini campani interessati ( almeno quelli in buona fede... ) a credere che questa volta le leggi e le norme di protezione ambientale saranno osservate
http://www.julienews.it/notizia/6897_rifiuti-nelle-intercettazioni-anche-bertolaso-e-collaboratori-----.html
E questo indipendentemente dal fatto che i processi ribadiscano o meno le accuse: la sfiducia nello Stato ( in Campania ma anche altrove... ) è talmente sedimentata dalle esperienze passate che non avrà certo bisogno di sentenze giudiziarie per trovare conferme...
Partiamo dalla prima cosa, di julie Channel non è che mi fiderei molto, la sua direttrice editoriale (nonchè socia) è stata candidata al congiglio comunale di Napoli in quota Bassolino in una lista che appoggiava la Jervolino (e se mi ricordo è anche stata eletta).
Per quanto riguarda l'indagine della magistratura, beh mi sembra tardiva e strumentale. Tardiva perchè tutti sapevano che le ecoballe non erano eco, visto che dentro ci si emtteva tutto, e la Germania ha più volte protestato per la qualità del prodotto che gli mandavano, che era inutile e non utilizzabile.
Strumentale perchè si colpiscono i commissari che si trovavano sul territorio regionale 2 milioni e mezzo di ecoballe, poco eco, e rifiuti in mezzo alle strade con il rischio del colera e qualche modo per "sanare" la situazione bisognava anche trovarlo.
Se poi ci riferiamo alle parole sulla discarica di Macchia Soprana di Serre (SA), definita una porcheria da Bertolaso e dalla Di Gennaro, se tornate indietro con i post di questa discussione, trovate anche miei messaggi che la definiscono allo stesso modo o peggio...
Insomma, ho la sensazione che la magistratura si stia togliendo qualche sasso dalla scarpa, ma forse contro le persone sbagliate, e forse per conto di qualcuno.