Immondizia e rifiuti.

alex86 ha scritto:
Hanno scoperto l'acqua calda. I rifiuti sanitari sono quasi sempre radioattivi. Vorrei sapere se sono stati inetti (com'è probabile) quelli che hanno confezionato l'ecoballa che non hanno differenziato i rifiuti sanitari o i tedeschi che non sapevano che quella era una ecoballa speciale.
si a napoli a fare queste cose ma siete matti con la voglia di lavorare che ci hanno si mettono a fare queste cose bha
 
Nighteagle ha scritto:
Già...il blocco è stato sospeso, i vv.ff.controlleranno i convogli prima della partenza.
Le tracce di radioattività (iodio 131) erano in rifiuti sanitari.
Dettagli
I rifiuti sanitari, per legge, devono ( dovrebbero ) essere smaltiti separatamente rispetto ai rifiuti normali.
Nella stragrande maggioranza, in realtà, si tratta di sostanze non particolarmente pericolose ( garze, guanti, biancheria usata ) o, quantomeno, pericolose SOLO se vi si entra direttamente e intimamente in contatto. Gli oggetti potenzialmente più pericolosi ( aghi, bisturi ) devono essere obbligatoriamente riposizionati negli involucri di plastica che li contenevano e quindi smaltiti in appositi contenitori ( sempre di plastica e a tenuta ). Anche sostanze potenzialmente tossiche ( per esempio i liquidi adoperati per lo sviluppo delle radiografie, oggi molto meno utilizzati rispetto al passato grazie alle tecnologie digitali ) vengono raccolte in appositi contenitori ermetici.
Tutti gli operatori sanitari ( cioè: TUTTI gli studi medici ) sono tenuti a smaltire in questo modo i loro rifiuti e devono fare appositi contratti con ditte specializzate ( che si fanno pagare a caro prezzo questo servizio ).
Ho sempre sospettato che ci fossero ditte poco oneste, in particolare quelle che propongono "sconti" particolarmente allettanti ( anche la metà rispetto a quanto ho sempre pagato io ). Ditte, cioè, che, una volta prelevati questi rifiuti li vanno a sversare direttamente ( con l'evidente complicità di qualcuno ) nelle discariche "normali"... :icon_twisted:
La cosa grave, però, è che sia avvenuta una cosa del genere per i rifiuti radioattivi, che costituiscono una frazione infinitesimale di tutti i rifiuti sanitari e che sono SICURAMENTE di pertinenza di ospedali o grandi cliniche private ( le uniche strutture che utilizzano I 131 ) che, si presume, dovrebbero essere più attente alle ditte cui appaltano questi servizi...
Anche qui, in ogni caso, l'allarme dei tedeschi era eccessivo: oltre al fatto che le dosi di radioattività saranno state, indiscutibilmente, molto basse, bisogna ricordare che l'I 131 ha una emivita di 8 giorni per cui anche l'eventuale radioattività residua decade in poco tempo.
 
pure loro, la nostra immondizia non basta

avete sentito l'ultima ??? :5eek: la Campania è la pattumiera dell'europa non solo dell'italia , a Salerno hanno fermato un container con un carico di bidoni contenenti catalizzatori usati con tutto il loro carico di inquinanti , provenienti ,UDITE UDITE, dalla verde Irlanda.:5eek: :5eek: :5eek:

Fonte : Televideo
 
stefio ha scritto:
avete sentito l'ultima ??? :5eek: la Campania è la pattumiera dell'europa non solo dell'italia , a Salerno hanno fermato un container con un carico di bidoni contenenti catalizzatori usati con tutto il loro carico di inquinanti , provenienti ,UDITE UDITE, dalla verde Irlanda.:5eek: :5eek: :5eek:

Fonte : Televideo
Sarebbe interessante sapere CHI ha autorizzato la ricezione di questa ulteriore schifezza :eusa_think:
 
a leggere i commenti qua e la ci si accorge veramente di quanto poco ci si sforzi di voler veramente approfondire certi concetti: "buttare nella monnezza qualunque cosa sia", io mi rendo conto che è molto più semplice dire ok è un problema di quelli di la sotto peccato solo per i soldi che ci rimettiamo anche noi, ma criticare i camorristi e accettare di investire con essi in lucrose iniziative nei civili paesi del nord è molto peggio dell'omertoso locale che fiancheggia la malavita, affidare lo smaltimento dei rifiuti speciali a chi propone il prezzo più conveniente senza voler capire dove questi vanno a finire ci permette di gettare lo sguardo sdegnati verso le miserie dei sottosviluppati di queste parti ma non ci salva da essere parte della stessa monnezza, badate bene non sfuggo alle responsabilità nostrane ci sono eccome ma i giudizi superficiali non danno la giusta luce a guasti nazionali che sotto questa luce vanno visti ed affrontati, le cronache nazionali sono piene di esempi che in questo paese la legalità non esiste, da noi saranno reati più evidenti ma anche quelli commessi in camice o colletto bianco tali rimangono
 
...manca poco all'oscuramento, fra poco tutto andrà... benissimo.:badgrin:

giacomo58 ha scritto:
le cronache nazionali sono piene di esempi che in questo paese la legalità non esiste
 
giacomo58 ha scritto:
in questo paese la legalità non esiste, da noi saranno reati più evidenti ma anche quelli commessi in camice o colletto bianco tali rimangono
No, non è così, non sono ( o, almeno, non sono più ) tali: in Italia ci sono reati di serie "A" e reati di serie "B".
I "colletti bianchi", come correttamente li chiami tu, godono di una sostanziale assoluzione preventiva perchè già adesso il sistema giudiziario è concepito per rendere praticamente impossibile la persecuzione di quei reati che, tipicamente, i "colletti bianchi" commettono....
E anche qualora, miracolosamente, si arrivi effettivamente ad un procedimento giudiziario, basta potersi permettere un buon avvocato ( meglio se UNO STUOLO di avvocati... ) per arrivare alla prescrizione del reato, tra eccezioni procedurali e appigli legislativi da azzeccagarbugli messi APPOSTA nel codice di procedura penale da chi, evidentemente, pensava soprattutto a proteggere i rei piuttosto che a difendere la collettività... :icon_twisted:
Ma tutto questo non sarebbe stato possibile se, di base, non ci fosse NELLA SOCIETA', una distinzione sostanziale NETTA tra reati, chiamiamoli così, "evidenti" che tutti riescono facilmente a vedere, e reati meno evidenti ( quelli, appunto, commessi dai colletti bianchi ) che, piaccia o non piaccia, non vengono percepiti come tali ( o, comunque, non suscitano quello che oggi va di moda chiamare "allarme sociale" ).
Così agli occhi della "ggente" ( con due "g" ) è più grave lo scippatore che ruba una borsetta con dentro 50 euro rispetto ad un finanziere che, con complesse manovre finanziarie che pochi sono in grado di capire, froda allo Stato ( e quindi a tutti noi ), centinaia e centinaia di milioni di euro; è più grave il comportamento della manovalanza criminale di piccolo cabotaggio rispetto a quello dello speculatore che ricicla, lucrandoci, i soldi di mafia, camorra e 'ndrangheta ( risultato, peraltro, PROPRIO dei "ricavi" di migliaia di quei criminali di cui sopra... ).
Il motivo di questa discrepanza è evidente: per capire la gravità dei reati di "alto livello" ci vuole voglia di approfondire, di capire, di andare "oltre" le apparenze... E ci vuole, evidentemente, anche la CAPACITA' di farlo, la cultura necessaria per districarsi in mezzo a questioni di non immediata comprensibilità.
Tutte cose che, in Italia, sono sempre state poco diffuse e che adesso, invece, sono spaventosamente pressoché assenti ( e, se presenti, guardate con disprezzo e sospetto dalla maggioranza... ).
Parafrasando Pirandello: "Cosi E', Se Vi Pare ( e anche se non vi pare... :icon_twisted: )".
 
andremales non è andare ot è cercare di capire come un'intera regione possa essere usata come pattumiera senza che freghi a nessuno, è il perfetto esempio di come una vicenda possa essere sotto gli occhi di tutti ma che come in un gioco di magia tutto appaia come un reality con un pizzico di sceneggiata e di psicodramma, continuare a pensare che certi problemi riguardino sempre gli altri è frutto di una regia di cui non sta a me qui indicare i conduttori ma che giova a tanti con buonapace di quanti vedono pellicole come "gomorra" e poi escono commentando sulla arretratezza spaventosa dei poveri sudisti, purtroppo questo ben si sposa con l'atavica abitudine di chi dalle mie parti si è abituato ad arrangiarsi sempre e comunque anche a costo di rinunciare ai più elementari diritti barattandoli con qualche euro e a cercare non il lavoro ma "ò lavoro" inteso come obolo assistenziale e a spellarsi le mani per l'invio dei pattuglioni militari purchè non impediscano di mettere l'auto in quarta fila o di comprare i falsi o di far lavorare in nero l'immigrato di turno, è tempo di capire che il mafioso o il camorrista brutale e semianalfabeta che compare nei tg non è altro che l'immagine "tranquillizante" perchè rispondente allo stereotipo del cattivo terribile che però sta laggiù e quindi non ci riguarda ma il vero mostro non risiede da tempo a casal di principe o a corleone ma fa affari con le grandi imprese di ogni parte del mondo e con i politici ad ogni livello, e la realtà è che questo tipo infinitamente più pericoloso è ben visto sempre di più
 
Ultima modifica:
Giacomo,
tu non sei andato OT ;)
il messaggio è riferito ad altro, e penso sia stato recepito.
 
ANDREMALES ha scritto:
Giacomo,
tu non sei andato OT ;)
il messaggio è riferito ad altro, e penso sia stato recepito.
Siccome mi sento fischiare le orecchie :D , preciso che anche io volevo solo continuare nel solco del discorso di Giacomo...
Evidenziando, al pari di lui, come la differenza tra criminali a tutto tondo ( il camorrista cattivo ) e criminali non percepiti VERAMENTE come tali ( gli affaristi di cui parla Giacomo ) risieda, ormai, oltre che nell'ordinamento giudiziario, anche nel sentire comune, nell'idea di "crimine" che si è sedimentata tra la gente...
Idea secondo la quale, nell'esempio che riportavo, è "criminale" ( come, sia chiario, è COMUNQUE GIUSTO che sia: lungi da me l'idea di giustificare o minimizzare qualunque tipo di delitto...:icon_twisted: ) il borseggiatore, il rapinatore, il camorrista di quartiere mentre, di fatto, non lo è l'affarista senza scrupoli che, proprio sul lavoro sporco dei criminali, diciamo così, "DOC", costruisce la sua fortuna...
Capisco di godere cattiva fama ;) :D , ma non ho fatto altro che proseguire ( e, semmai ampliare ) il discorso di Giacomo ( che, detto per inciso, quoto al 100% ).
 
roddy ha scritto:
Credi forse che la Camorra chieda permessi in carta da bollo?... :eusa_think: :icon_rolleyes:
Certamente no. Ma possibile che nessun amministratore locale o qualche magistrato si sia accorto di nulla? :eusa_think: Forse avranno avuto la loro bella convenienza! :D
 
...tutto questo TD è intrinsecamente politico, e non potrebbe essere diversamente vista l'origine del problema. Basta decidere se parlarne esplicitamente o per allusioni, se credere nei miracoli oppure no.
L'unica cosa di cui sono certo, è che qualunque classe politica alla fine è l'espressione del modo di pensare della maggioranza degli elettori, del contesto sociale in cui opera.
Non (mi) si venga a raccontare che si tollera l'intollerabile solo per atavica attitudine o si ridà il voto al rappresentante di cui non si condivide il comportamento, se non perchè si pensa di trarne (almeno) un qualche vantaggio personale.
...tutti gli scriventi del forum sono senza dubbio convinti delle loro opinioni ed assolutamente in buona fede, qualunque sia la loro convinzione, sulla maggioranza dei cittadini ho invece più di qualche riserva.
:eusa_think:
 
Qui a Napoli, provincia e circondario, la verità è che la Camorra ha il controllo di enormi territori, di questi territori ha la possiiblità di farne ciò che vuole, del terreno, delle persone e delle risorse, sia per paura, che per convenienza. La Camorra ha creato un antistato con una presenza capillare e con la capacità di soddisfare i bisogni della popolazione.
Per questo i politici per convenienza o per scelta devono patteggiare, o farne parte.
Lo Stato ha la necessità di riconquistare questo terreno, di essere presente, ed allora ben vengano i Militari, perchè c'è bisogno che la gente sappia che lo Stato c'è. E dopo aver riconquistato il territorio, deve offrire opportunità.
Ma il fatto che la Camorra abbia fatto e faccia ciò che vuole in determinati territori, non vuol dire che chi ha diretto, chi ha organizzato e chi ha gestito in questi anni il problema rifiuti non abbia colpe. Non vuol dire che i magistarti che sono stati più pronti a pensare a Moggiopoli, a Vallettopoli, che ad un problema serioe reale di emergenza sanitaria non abbiano colpe.

La vicenda delle tracce di radioattività trovate dai tencici del Genio militare nei rifiuti conferiti a Savignano Irpino è un'altra vittoria di Bertolaso. I tecnici (della FIBE) che gestiscono la discarica non se ne erano accorti, mentre i militari si, ed hanno bloccato tutto.
Quando i militari hanno preso possesso della discarica, il sindaco ha pensato ben lungi di andare a bloccare l'ingresso con la fascia tricolore: è stato in Municipio a protestare, che è anche una cosa legittima e giusta. E lo stesso hanno fatto i cittadini.
E' importante dare segnali, sintomi e dimostrazioni che lo Stato sta rispondendo, che lo stato fa le cose come devono essere fatte, e che chi le intralcia, senza giusto motivi e senza usare i veicoli convenzionali, ne paga le conseguenze.
E' ora di finirla con la convinzione che le regole ce le facciamo da noi, cosa molto comune nel modo di pensare di noi campani, e lo Stato ce lo deve dimostrare, se vuole riconquistare territorio.
Perchè quella che si deve combattere in Campania è una guerra di trincea, spostando il fronte di volta in volta più avanti.
 
straquoto al mille per mille , ogni parola, ogni virgola ,ogni punto.....:icon_twisted:

aggiungo una cosetta alla discussione per dimostrare che hanno ragione coloro che dicono che la camorra comanda.
********************************************************

*****editato visto che ha generato valutazioni politiche.
 
Ultima modifica di un moderatore:
concordo al 100% c'è una guerra di trincea in campania ma il peggio che si possa fare è pensare che da un lato (politico) ci siano i buoni e dall'altro i cattivi, il boccone è così appetitoso che a morsi più o meno abbondanti tutti hanno partecipato e ancora lo fanno, spartizioni di soldi, posti di lavoro e potere li hanno applicati quasi con il manuale cencelli.......
 
Vengo ora dalla splendida Ischia (sono stato assai :D) e debbo dire che 5 comuni su 6 sono amministrati eccellentemente per quanto riguarda i rifiuti (niente sacchi per strada, ritiro porta a porta, i cittadini fanno tutti la raccolta differenziata, etc.) il comune di Forio, invece, è un letamaio...Lasciamo perdere, è dovuto intervenire l'esercito con le ruspe...Una puzza e un degrado insopportabile. Da un lato 5 ottime amministrazioni, dall'altro un sindaco che se n'era andato pure in vacanza...
 
Indietro
Alto Basso