Immondizia e rifiuti.

Beh, non credo che il governo centrale sponsorizzi la Impregilo! Ci sono una serie di fattori, anche personali, che non fanno si che ci siano buoni legami con la Impregilo.
Seguendo la discussione, però, leggo parole neste, sincere e valide un po in tutti.
io sono di destra, credo di averlo detto, e credo di averlo anche fatto capire, ma non mi ritengo un tifoso. per mia fortuna, o sfortuna, mi occupo anche di ingegneria ambientale, intesa sia in senso stretto che in senso lato.
Ho vissuto, da attore (o forse da comparsa) la vicenda della gestione dell'emergenza, avendo io lavorato marginalmente per la discarica di Serre (Macchia Soprana).
Ebbene, se devo dire, come qualcuno di voi ha detto, di essere un tifoso, lo sono di Bertolaso. La sequenza di commissari, sub-commissari, questori, etc., che si è seeguita fino ad ora nell'emergenza rifiuti, purtroppo è stata sempre troppo legata all'ambiente interno, troppo legata a chi lo precedeva, troppo legata ai poteri che reggono la regione. L'unico che si è distaccato è stato Bertolaso, è venuto con un progetto, ha portato idee, ma fu osteggiato dal duo Bassolino-Pecoraro Scanio. ora sta cercando di tornare sulle sue idee, visto che ha pieni poteri, e chi lo osteggiava o non c'è più, o non ha più interesse ad osteggiarlo (passano le elezionI!).
Il suo progetto era molto semplice, bisognava avviare la raccolt differenziata, in percentuali che ci portano a standard europei, metere in funzione i termolarizzatori, e gestire il transitorio con le discariche. il posizionamento delle discariche era ababstanza semplice, metterle lì dove davano meno fastidio, cioè metterle dove l'uomo aveva già lasciato un forte segno, in pratica nelle cave dismesse. Si risparmiava lo scavo, e si recuperva un suolo.
A suo tempo fu osteggiato, quella che doveva essere la più grande discarica campana, Valle della Masseria a Serre, un posto che io ho sempre definito "nato per fare la discarica", fu osteggiato e fu dirottato su Macchia Soprana sempre a Serre, sempre vicino al Sele, sempre vicino all'oasi WWF di Persano, con l'unica variante che per stoccare 500 mla metri cubi di indifferenzaita, fu necessario scavare 300 mila metri cubi di terreno, e spiantare 30milla metri quadrati di macchia mediterranea (quella macchia cara e riserva di caccia dei re Borboni), poi la capiena fu portata a 650 mila metri cubi, ed infine ad 850 mila metri cubi, con varianti "d'emergenza", ma che sapevano molto di progettate già prima.
Perchè ho fiducia in Bertolaso, nonostante ci abbia lavorato contro? Semplice, perchè ha il sufficiente distacco per analizzare i problemi da fuori, perchè cerca di avvalersi d persone e mezzi che non hanno interessi (genio militare), perchè ha un forte senso dello stato.
Ma nonostante questo mio tifo, non posso esimermi da criticarlo se sbaglia. Finora ha detto e pianificato quello che andava fatto, bisogna poi capire se andrà fino in fondo. Scatteranno le multe ai comuni che non raggiungeranno il 50% di differenziata?
Così come doveva fare De Gennaro, che doveva sciogliere i consigli comunali che non attuavano un piano di raccolta differenziata, lo ha fatto? Ottaviano (NA) non fa la raccolta differenziata, le sue strade sembrano una discarica a cielo aperto, nemmeno in india (rispetto parlando per loro) c'è tanta immondizia nelle strade, e, per esempio, ad ottaviano dall'avvento di bertolaso nulla è cambiato, anzi, forse è peggiorato.
Insomma, io cerco di guardare dritto verso il problema, cercando di non essere come lo stolto, che quand il dito indica la luna, lui guarda il dito.
E sarò pronto a criticare quando i risultati e le promesse non verranno mantenuti, ma una cosa è certa, non si può credere che il 40 giorni si risolve il problema, bisogna lavorare, giorno dopo giorno, con una meta.
Io alcuni segnali incoraggianti li ho avuti, e continuo ad averli. Per esempio a Savignano Irpino, ieri è stato bloccato un altro compattatore con rifiuti radioattivi, è la terza volta da quando la discarica è supervisionata dai tecnici del Genio Militare, ora mi sorge una domanda. Sono i tcnici del Genio miolitare ad essere troppo pignoli, oppure chi prima controllava che aveva il prosciutto sugli occhi?
Ecco, piccoli segnali di cabiamento ci sono, se poi è in atto una nuova spartiione delle quote, non sta a me guardarlo,e ripeto, io cerco di guardare la luna e non il dito, io non ce la faccio più di vedere l'immondizia per le strade.
 
Pigmos ha scritto:
....Ecco, piccoli segnali di cabiamento ci sono, se poi è in atto una nuova spartizione delle quote, non sta a me guardarlo,e ripeto,
io cerco di guardare la luna e non il dito, io non ce la faccio più di vedere l'immondizia per le strade.
credo che sia la sintesi migliore!;)
quello che devono risolvere è l'emergenza attuale, "impostando" il futuro in modo che non si ripeta.
e non dimentichiamo che per "bloccare" tutto in Italia basta un giudice pignolo...:icon_rolleyes:
incrociamo tutti le dita, di qualsiasi colore siano!:happy3:
ma in questo clima di stupido odio la vedo dura...:eusa_think:
 
Pigmos ha scritto:
Scatteranno le multe ai comuni che non raggiungeranno il 50% di differenziata?
Se non ho letto male dovrebbe scattare addirittura il commissionamento per coloro che non arrivino ai livelli minimi di decenza. E una pratica di commissariamento non può essere né ignorata dal legilatore, né ignorata dall'esecutivo...

Speriamo ben caro Pigmos, anche io ho fiducia in Bertolaso per i tuoi stessi motivi.
 
yoda, io confido molto nella possibilità che in questo momento lo "stupido odio" che tu denunci sia messo da parte per il bene comune, è un'occasione forse unica per i politici di fare qualcosa non per propaganda ma per il bene pubblico, stavolta per fortuna salvo la sparata della mussolini presso la cava di chiaiano i politici sono per far prevalere l'interesse di tutti su quello di pochi, io sono però contro la strumentalizzazione politica di questa come di tutte le emergenze, non voglio che si sostituisca una "cosca" all'altra puntando sull'apparire più che sul fare realmente, tra commissari e governatori si è dilapidato un patrimonio ed è uno scempio da bloccare, i governi centrali se nominano un commissario diventano corresponsabili degli sprechi se a questi non viene messo fine e se gli impegni non vengono rispettati come ben dice pigmos comuni e regioni vanno censurati con tutti i mezzi a disposizione senza continuare a mandare milioni a fondo perduto, i locali come tu dici possono anche tentare di rovinare tutto ma questo è possibile solo se c'è la connivenza o anche la semplice mancanza di controllo del governo centrale (riferito anche ai precedenti governi)
p.s. non c'entra niente ma un plauso per la nomina di un commissario per gli scavi di pompei
 
Ultima modifica:
Magari qualche napoletano ci può aggiornare meglio della stampa...
 
YODA ha scritto:
...cosa t'aspettavi?
che in pochissime settimane si risolvesse una situazione di marciume che dura da decenni?:icon_rolleyes:

pian piano le cose "migliorano" e cosa viene in mente in questi casi?
che non fanno abbastanza...che in periferia c'è ancora munnezza e che si danno le pacche sulle spalle.:icon_redface:

magari giudicare, ammesso di capirci qualcosa, a intervento finito?;)

ma lo sport nazionale è questo...:icon_twisted: specie se lo fà qualcuno che non piace...:badgrin:

Finanto che non si incomincia a fare sul serio con i termovalorizzatori non sarà facile.
E speriamo che prenda il via regolarmente il processo della differenziazione.
 
Vedo che a Napoli e provincia qualcosa si muove, speriamo che questo processo di ripulitura sia portato a termine al più presto, considerando che siamo in estate.
 
Ultima modifica:
napoli è veramente ripulita non così la provincia, ottimi i risultati finora raggiunti ma è necessario insistere su due strade:
  1. la discarica di chiaiano ancora ben lontana dalla realizzazione
  2. gli inceneritori in particolare quello gia in realizzazione avanzata ma bloccato da anni di acerra
perchè altrimenti il ricorso fatto ai siti di stoccaggio provvisorio resta un pannicello caldo, importante l'avvio sperimentale in un quartiere (più di 60.000 abitanti) della differenziata obbligatoria, per ora ancora in rodaggio ma promettente, la vera novità è il fronte compatto che le istituzioni stanno mostrando nel sostenere scelte anche impopolari, il mio timore è che tutto rischi di naufragare se qualcuno cercherà di sfruttare a fini propagandistici i risultati finora ottenuti considerando che la gestione del quotidiano è molto più complessa dell'emergenza
 
La mia percezione quotidiana (area vesuviana) conferma quello che si dice per televisione, l'emergenza critica è stata superata. Anche in comuni come ottaviano, dove la raccolta andava a strappi straordinari ogni 15-20 giorni, con cumuli da favelas, ora la situazione è sull'ordinario.
E concordo con Giacomo, la fase straordinaria è passata, ed è stata gestita veramente molto bene (ma d'altro canto questo è già successo anche negli anni passati), ora bisogna vedere se il clima è veramente cambiato. Segnali, come ha riconosicuto anche Giacomo, ci sono. Ci sono realtà come Torre Del Greco che in 30 giorni sono passati dallo 0% di differenziata al 50%, hanno instaurato meccanismi virtuosi che stanno lasciando il segno ma il cammino è lungo, e pericoloso, per fortuna, in queste zone le elezioni sono lontane!
 
Sono contento, così non dovrò più vergognarmi se mi reco in uno dei golfi più belli d'Italia...
 
non è così, sono stati individuati in campania dei siti di stoccaggio provvisori di dimensioni però limitate nei quali si sta sversando, già nel giugno 2007 una crisi di dimensioni simili si verificò a napoli e fu risolta allo stesso modo, occorre dare seguito a iniziative radicali avviate ma ancora ben lontane dal completamento prima di dire risolta la crisi, è giusto dire che si è interrotta l'emergenza
 
@ dingo e giacomo
bohhhh io non l'ho ancora capito.
Se non stavano prima nelle discariche campane non capisco come ci possa essere stata adesso.
Non credo nemmeno che 3.000 ton di spazzatura smaltite tra milano e brescia siano questo granchè. Quanti camion saranno 3.000 tons? si e no 200 camion o 10 treni speciali. Credo che in campania ce ne fosse molta di più

Mah... il mistero continua:icon_cool: :icon_cool: :icon_cool:
 
Un po' tra i siti di stoccaggio Campania, un po' con i treni per la Germania ed ora un po' in Lombardia pian pianino si sta ripulendo.

Comunque fino a che non cominceranno a funzionare a regime le nuove discariche ma sopratutto i futuri termovalorizzatori (che a quanto pare nessuno vuole) la crisi sarà sempre in agguato anche perchè non mi pare sia neanche partita una seria politica di raccolta differenziata :eusa_whistle:
 
...abbiamo messo la sporcizia sotto il tappeto, nulla più.
:eusa_whistle:
 
Dingo 67 ha scritto:
non mi pare sia neanche partita una seria politica di raccolta differenziata :eusa_whistle:
No, questo no. Ci sono stato di recente ed ho toccato con mano un'ottima raccolta differenziata. Camion separati, ritiro porta a porta...dal 50% al 70% di materiale potenzialmente riciclabile raccolto. Ovviamente sto parlando di comuni virtuosi, chi non si ageguerà rischia il commissariamento (per es. Forio ad Ischia).
 
Indietro
Alto Basso