firetongue ha scritto:
Ciao Triple H,
quello di cui tratti è un tema ampiamente dibattuto in varie parti di questo sito.
Riporto la mia esperienza personale (già postata in altra sezione); anche io avevo queste fastidiosissime segnalazioni con frequenza variabile solo sui canali HD, passando al medesimo canale SD la visione invece era perfetta.
Ho indagato un po', fatto qualche prova, verificato livello e qualità del segnale e sono giunto a una conclusione (che poi si è verificata corretta): il puntamento della parabola (fatto da me tempo fa senza l'ausilio di particolari strumenti).
In particolare da un livello di qualità di 60-65% sono passato al 97% (segnalato dal Clarke Tech 3100+), semplicimente modificando di pochissimo l'elevazione della parabola.
Sta di fatto che ora anche con temporali, piuttosto che la mia persona a lato della parabola a coprire di poco la parabola stessa (è su un terrazzo e quindi facilmente raggiungibile) non interferiscono più con la ricezione del segnale e non mi compare più il messaggio di assenza segnale.
In conclusione, forse e sottolineo forse, sarebbe il caso di far fare un verifica con particolare attenzione al puntamento.
Saluti
Firetongue
Ti ringrazio per avermi risposto.
Per quanto riguarda il puntamento della parabola, fosse per me questa prova la farei oggi stesso............ Vedi, io vivo in un condominio, e l'impianto è di tipo centralizzato con dei multiswich ai piani.
Non stò a rispiegarti tutto: sarebbe troppo lungo e non basterebbe tutto il thread. Sono venuti dei tecnici a fare dei sopralluoghi e, alla fine, quello che ha in gestione l'impianto ha detto che bisogna controllarlo da capo perchè è sottodimensionato per lo stabile di 14 piani.
Chi lo ha messo in opera ci ha guadagnato e basta, ha fatto gli affari suoi.......... in un palazzo del genere non andava fatto un'impianto così.
Per vari motivi l'impianto non può migliorare la sua situazione a causa degli altri condomini, e non posso mettere la parabola sul balcone perchè in famiglia si oppongono a questa soluzione. quindi vorrei trarre il meglio da quello che ho a disposizione.
Con il vecchio decoder che ho in casa vedevo quasi tutti i canali sintonizzati da SKY: erano pocchissimi ad avere l'assenza di segnale. Da questo ho provato a fare il grande salto verso l'HD dato che SKY mi aveva fatto una promozione personalizzata e, appena ho messo su il decoder PACE, i problemi sono tornati. Ma non è la stessa situazione di prima: ora molti canali vanno e vengono. In un giorno compaiono e scompaiono per almeno 20 volte e, quando si vedono, non hanno il minimo problema e si vedono perfettamente senza nessun problema di sorta.
Da questo penso che tale situazione possa essere risolta senza agire sull'impianto centralizzato. Come detto non ne sò molto, e spero di non sbagliarmi. All'inizio avevo assenza di segnale e basta; ora i canali vanno e vengono: ci sarà qualcosa che posso fare.
Io ho pensato a due possibili soluzioni/cause: o mettere un'amplificatore al piano prima che inizi il cavo che mi porta il segnale, o dare le colpe al decoder SKY-HD difettoso o poco sensibile.
Mi sono riagganciato al thread che avevo aperto in precedenza non perchè vorrei trovare una soluzione per migliorare l'impianto, ma per vedere i canali come li vedevo fino a poco tempo fà.