Impianto condominiale e abbattimento segnale in appartamento

Non stiamo mica parlando di un impianto idraulico e mi rifiuto di valutare la qualità di un componente sulla base di parametri tipo "assorbe" o "disperde", allora i derivatori farebbero tutti schifo a ragionare così...
Inoltre spero che tu abbia sbagliato a scrivere perchè "Ho un pa4 della fracarro. Assorbirà di più ma mi dà lo stesso risultato di questo a due uscite a livello di segnale satellitare." è un non senso totale.
Non è la mia professione. Sto cercando semplicemente dei consigli altrimenti non esisterebbero i forum. Il mio vicino al primo piano ha un segnale appena sufficiente. I tecnici sky (se tecnici si possono chiamare) chiamati DOPO che si è accorto del segnale a lui appena sufficiente (ma migliore del mio) si sono lavati le mani non modificando nulla al suo impianto e ovviamente sono stati pagati. Lui al contrario di me ha un pa5 della fracarro perché ha una uscita in più. Non badare al modo in cui scrivo ma alla "sostanza". Se collego la calata all'in di un fracarro pa4 e il successivo out al cavo che porta al sat il risultato è lo stesso. L' impianto originale è questo. Mi entra un cavo collegato ad un fracarro pa4 che mi porta il segnale mixato in tutte le stanze. Nella sala c'è una presa demix. Questo è tutto. Non credo che in questa condizione di segnale possa essere colpa della componentistica (in questo caso il partitore a due uscite comprato questa mattina...che in caso di segnale sat si comporta come il partitore fracarro a 4 uscite. Un semplice switch a T mi fa vedere canali che con questi partitori a F non si vedono. Non so cosa significa, forse avrà meno dispersione. Non badare a come scrivo, te lo ripeto, ma alla sostanza. Chiedo solamente se posso in qualche modo migliorare la situazione. La prima cosa che mi viene in mente è demiscelare il segnale prima del partitore ma poi dovrei mandare il digitale terrestre in sala e dei cavi sat nelle camere se un giorno volessi usare lì dei decoder sat.).
Una cosa giusta l'hai detta. Il T non è un vero partitore. E' una tripla saldata (l'ho infatti sempre chiamato switch, mai partitore). Ecco perché secondo me mi permette di vedere perché sono in una situazione limite in cui i partitori mi attenuano il segnale. Questo scritto nella mia ignoranza in materia, scritto male...Ma il senso se uno lo vuole capire lo capisce senza fare troppe annotazioni.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Appunto...la sostanza è che è un bordello...come definiresti una situazione in cui funziona meglio un pessimo componente di uno giusto?
Inoltre non si può ragionare ripeto come se fosse un problema quantitativo, per me i canali che non si vedono non si vedono perchè lì c'è la sagra delle onde stazionarie e non per il livello assoluto: se non si rifà tutto da zero non si risolverà mai.

Appunto...la sostanza è che è un bordello...come definiresti una situazione in cui funziona meglio un pessimo componente di uno giusto?
Inoltre non si può ragionare ripeto come se fosse un problema quantitativo, per me i canali che non si vedono non si vedono perchè lì c'è la sagra delle onde stazionarie e non per il livello assoluto: se non si rifà tutto da zero non si risolverà mai.
Non credo. La qualità è al massimo. Solo la potenza è intorno al 30%. Appena sale la potenza del segnale si vedono i canali. Va semplicemente controllato il derivatore del piano. E infatti ho chiamato l'amministratore di condominio che mi ha dato il numero di chi cura la manutenzione dell'impianto e mi ha confermato ciò. Venerdì ho l'appuntamento e vi saprò dire. Se fosse stata la sagra delle onde, avrei avuto una pessima qualità e tanto rumore. Cosa che non avviene.

..... avrei avuto una pessima qualità e tanto rumore.....
...............
HI:eusa_shifty:
areggio meglio fare QRT:eusa_whistle:

Ultima modifica:
..... avrei avuto una pessima qualità e tanto rumore.....
...............
HI:eusa_shifty:
areggio meglio fare QRT:eusa_whistle:
Puoi tranquillamente sospendere di scrivere anche tu come hai detto ad areggio. Ricorda però che esiste una netiquette e si interviene solamente per apportare argomenti e soluzioni piuttosto che deridere le persone senza fornire spiegazioni a chi non ne comprende. "Mi auguro che hai sbagliato a scrivere" ecc...senza fornire spiegazioni non ha senso. Limitarsi a definire "un non sense" senza spiegare gli errori, non fa di voi buoni utenti verso i novizi. L' unico che ha dato argomentazioni è stato il primo utente che ringrazio sentitamente. Tu invece sei entrato solo per prendere in giro. Ps una cosa che conosco bene è il QRS che spiego a chi ho di fronte e me lo chiede e posso assicurare che dà molte più soddisfazioni comprenderlo e spiegarlo...se nella mia professione prendessi in giro chi mi richiede aiuto o mi mettessi a ridere con un collega avrei sbagliato completamente professione visto che è al servizio degli altri. E se sbagliassero a riferire qualcosa gli indicherei dove. Il QRT lo lascio a te ;)

Boh, io una spiegazione ragionevole non so darla: il T, comunque sia fatto dentro, alla fine non può che ripartire la potenza tra le due uscite, anche se magari lo fa in modo sbilanciato in funzione delle impedenze di quello che c'è attaccato dai due lati, ma è difficile che possa attenuare molto meno di quel partitore che hai comprato, che, a giudicare dai dati di catalogo, dovrebbe andare bene.

Ma se così ti funziona, ritieniti fortunato e tieni tutto così!

E in ogni caso, se il tecnico riuscirà ad aumentare l'amplificazione a monte, il problema sarebbe risolto.

Boh, io una spiegazione ragionevole non so darla: il T, comunque sia fatto dentro, alla fine non può che ripartire la potenza tra le due uscite, anche se magari lo fa in modo sbilanciato in funzione delle impedenze di quello che c'è attaccato dai due lati, ma è difficile che possa attenuare molto meno di quel partitore che hai comprato, che, a giudicare dai dati di catalogo, dovrebbe andare bene.

Ma se così ti funziona, ritieniti fortunato e tieni tutto così!

E in ogni caso, se il tecnico riuscirà ad aumentare l'amplificazione a monte, il problema sarebbe risolto.
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Venerdì pomeriggio ho appuntamento con il tecnico che cura la manutenzione dell'impianto condominiale...mi ha già detto che in altro condominio (dello stesso costruttore e con lo stesso impianto) ci sono stati problemi simili. Mi ha detto che risolverà al mio piano senza entrare nemmeno in casa...vedremo, ti farò sapere e grazie davvero per la tua gentilezza.

Indietro
Alto Basso