Impianto DTT provincia di Trapani

bat1

Digital-Forum New User
Ciao, premetto che non sono esperto nel settore, devo installare un'antenna a castelvetrano prov di trapani, l'impianto deve essere semplice, in pratica devo portare il segnale ad un solo televisore, questa è la copertura della mia zona:

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550

Alcuni Mux (medaset 1, DFree, Timb1) trasmettono in UHF pol. Orizzontale e altri (MBONE, Mux A RAI) trasmettono in UHF pol. Verticale. Inoltre in un paese ad un paio di km dal mio sul sito dgtvi c'è scritto che la copertura per il MUX Mediaset 2 in VHF pol. Verticale è al 99%, mentre nel mio paese non è prevista,potrei riceverlo pure io? Che tipo d'antenna farebbe al caso mio?

Ultima modifica:
il link porta alla pagina di selezione devi dirci provincia e comune, cmq per il discorso del paese vicino se trasmette dalla stassa antenna si è possibile che lo riceva anche tu

provincia TRAPANI, comune CASTELVETRANO
Mediaset 2 viene trasmesso da MONTE ERICE IN VHF pol. verticale

Ho consultato OTG TV per la copertura, sarei propenso a prendere una UHF banda larga e una VHF III banda larga, siccome davanti ho un casolare di 2 piani vorrei installarla sul tetto del casolare per non avere ostacoli ed essere più alta, in totale dovrebbero volerci 25 m di cavo dall'antenna alla tv, perderei troppo segnale? Le due antenne vanno bene sullo stesso palo?Cosa mi ocorre per completare l'impianto?

Ultima modifica:
Antenna a Castelvetrano: qualche consiglio

Ciao, anch'io sono di Castelvetrano e posso darti qualche consiglio sull'antenna e sui segnali.
Allora, a quanto capisco abiti in una zona cosidetta "alta" di Castelvetrano, ovvero ricevi il segnale da Trapani Erice. Sai, a Castelvetrano i segnali arrivano da tutte le parti, almeno mezza città (se non di piu') riceve la tv da Sciacca, Monte Cammarata e Partanna, oltre che Trapani.
Se devi montare un'antenna in una zona molto alta, tipo Via Pietro Luna, lottizzazione Ingrasciotta, via Gentile parte nord, allora orientati su Trapani. Altrimenti, in zone "di mezzo", da Trapani arriva benissimo il digitale terrestre ma non bene tutto l'analogico (soprattutto Italia1 sul 28 e Rete4 sul 29, che sono le frequenze piu' difficili perchè piu' disturbate).
Mi dicevi del fatto che da Trapani alcune cose dell'UHF sono in verticale altre in orizzontale. Timb1, per esempio, nonostante dicono sia in verticale, ti assicuro che in orizzontale arriva perfettamente (secondo me è misto...), ho provato ed arriva con potenza 100 anche con solo una UHF orizzontale.
Sul 57 la Rai B è in verticale ma non arriva proprio (segnale troppo debole, forse riesci a prenderlo solo in zone tipo la Lottizzazione Ingrasciotta ma io non ci credo tanto. In quel caso, serve anche una verticale Uhf).
Allora, ecco cosa montare: una UHF orizzontale a banda larga (di buona marca, da Fracarro in su), un'altra UHF verticale (solo nel caso di cui sopra)una VHF logaritmica in verticale e un buon amplificatore regolabile da palo.

Un'altra cosa: Mediaset 2 da TP trasmette su H2 (vhf) in verticale. Puoi fare tutte le prove che vuoi, non arriva o arriva male. Anche questo è un segnale deboluccio.

A proposito di OTGTV.... pregasi aggiornamento

Otgtv è un ottimo sito con liste complete, pero' nel caso di Castelvetrano la lista mi lascia perplesso. Da tutto Castelvetrano, se orienti l'antenna su Sciacca in polarizzazione verticale, arrivano: al 21 Italia 1, al 24 La7, al 26 Canale 5, al 28 Timb2, al 29 Antenna Sicilia, al 30 Rai2, al 37 Rai3, al 40 Rmk, al 41 Rete 4 (che è il migliore, Rete4 da Sciacca è insuperabile, nessun'altro Rete4 da altre stazioni arriva tanto brillante), al 42 Rai1, al 43 Trs, al 54 Dfree eccetera). Tutto questo, OTGTV non lo dice. Se si guardano i tetti di Castelvetrano, si puo' vedere quante siano le UHF verticale orientate su Sciacca... tante quanto quelle orientate su Monte Cammarata (O). Per non contare il 100% di antenne di Triscina e Selinunte (frazioni di Castelvetrano). Tutte su Sciacca (V) o Monte Cammarata (O).

Un'altra cosa. A Castelvetrano è difficile che arrivino (bene) i canali di Alcamo... per esempio, dal 21 al 30 qualcosa arriva (male, solo Rai2 sul 25 è molto buono...). Forse nelle zone prossime alla S.S.119 (verso Santa Ninfa, per intenderci), Alcamo arriva meglio, ma la cosa mi lasica perplesso...

questo perchè otgtv mette tutte le tv potenzialmente ricevibili, il che non vuol dire che poi siano effettivamente quelle che si ricevono..

Confermo che per ricevere da Erice va bene un'antenna III banda in polarizzazione verticale (ad es. una BLV6F oppure 6E512F, entrambe Fracarro) ed una UHF (ad es. una BLU420F Fracarro) in polarizzazione orizzontale.
NON vale la pena di installare anche una UHF in verticale, anche perché andrebbe a creare dei disadattamenti a ciò che viene ricevuto dall'altra antenna (a meno di utilizzare opportuni filtri, ma se è solo pr ricevere il Mux B RAI il tentativo è facile che risulti comunque infruttuoso).
I 25 metri di cavo non dovrebbero costituire un problema, purché si usi un cavo di buona qualità, ovvero, deve avere un'ottima schermatura ("calza" fitta con in più il supporto di quella sorta di "stagnola" che pure avvolge il dielettrico che protegge il polo centrale).
Come amplificatore è preferibile utilizzarne uno (da circa 15-20dB) che abbia un unico ingresso VHF ed un unico ingresso UHF. ;)

Ma puntando su Erice riesco a ricevere anche il MUX RAI A e DFREE? OTGTV dice che la RAI A non è ricevibile e DFREE lo devo prendere in UHF da cammarata. Comunque sono interessato a vedere bene il digitale, l'analogico è in secondo piano, sto in una zona bassa di castelvetrano, in via Marinella verso la fine ,dove c'è il rifornimento esso. La VHF su Erice serve per MEDIASET 2(H1), giusto?Se non vedo mediaset 2 vorrei puntarla verso cammarata per provare a prendere RAI B (H2), quindi mi consigliate una VHF che vada bene sia per H1 che H2?

Ultima modifica:
:eusa_naughty: 1 antenna per tutti e 2 i siti non esiste :D

Si potrebbe ( :D e uso il condizionale :D ) usare 1 antenna VHf canalizzata per il canale H1 e 1 antenna per canale H2 e poi miscelare i segnali :doubt:

non so se facilmente realizzabile vista la diversa distanza tra i 2 siti di TX e la diversa polarizzazione, per poi non parlare della qualita dei segnali e della discriminazione dell'antenna sulle altre frequenze

sentiamo, comunque altri pareri :eusa_think:

Ultima modifica:
blv6f

l'antenna VHF sopra menzionata dal Ns. amico e sommo :D AG-BRasc :D

e' + che ottima sia se la punti su ERice o su Cammarata

su Erice in VErticale
Su Cammarata in Orizzontale

ciao

Visto che sto in una zona bassa ho pensato di prendere come UHF una Fracarro sigma 6. Come vi arriva RAI A e DFREE da Erice?

Bit1, messaggio importante...

Ciao Bit1, ti avevo risposto su quale tipo di antenne montare per Trapani Erice... da Castelvetrano. Ma ora mi dici che tu abiti in via Marinella... Scherzi? Da via Marinella non arriva Trapani Erice... io abito in una delle strade limitrofe, lo so bene, solo qualcuno ha qualche piccola secondaria UHF verso Trapani, ma al massimo gli arriva Rai2 al 31 e Trm al 36 da Trapani.
Ascolta, da via Marinella devi montare delle antenne come ho fatto io, che vanno bene sia per l'analogico che per il digitale.

-Una UHF di buona marca con guadagno massimo 15-17 (vai da Trony e ti fai consigliare); questa la devi puntare su Sciacca in verticale (azimut 137).
-Una UHF canalizzata (o per gruppi di canale) da 47 a 69 (la trovi solo marca Fracarro, guadagno massimo 14-15) da puntare in orizzontale su Monte Cammarata (96 azimut). Ti consiglio questa per evitare altri filtri e cose varie, perchè se prendi una a larga banda (21-69) avrai disturbi su Italia 1 al 21, Rai1 al 42 eccetera)
- Una VHF terza banda (6h o cose simili) da puntare orizzontale su Monte Cammarata.
- Un'amplificatore da palo regolabile (non ricordo la marca, scatola grigia...), oltre all'alimentatore di corrente interno.

Ora, punta bene (Sciacca in V attento non troppo verso Selinunte, ma un po' piu' verso il centro commerciale, Cammarata in O invece ancora piu' verso il Centro Commerciale, si differenzia da Sciacca di 40 gradi, quindi fa' tu).

Ti dico cosa riceverai cosi' (S sta per sciacca, MC per Monte Cammarata)
A-13 RAIUNO MC (spesso disturbato da interferenza elettromagnetica, Rai1 lo prendi da Sciacca al 42 bene)
H1 RAI MUX B MC (ottimo segnale)
H2 TELERADIO 98 MC (segnale basso, sara' aumentato fra qualche tempo)
21 ITALIA 1 S
22 RMK S (non ottimo perfetto segnale)
24 LA7 S
26 CANALE 5 S
27 TRM S (qualche volta disturbato)
28 TIMB1 S
29 ANTENNA SICILIA S (disturbato)
30 RAIDUE S
32 TRS S
34 RAIDUE MC (ma non lo riceverai perchè l'antenna MC è 47-69, quello del 30 è molto buono)
35 TVA S
37 RAI3 S (puntini, perchè arriva da MC un segnale sia O che V di Mediaset DVBH che è potentissimo. Rai3 lo ricevi perfetto al 48 O).
40 RMK S
41 Rete4 S
42 RAIUNO S
43 TRS S
44 TGS S(coperto da un segnale dvbh che non so da dove viene...)
47 LA7 MC
48 RAI3 MC
49 CANALE 5 MC
52 RETE4 MC
53 DFREE MC (segnale basso, non arriva, DFREE lo vedi da Sciacca al 54 perfetto!)
54 DFREE S
55 TVA S
56 ANT. SIC. MC (buono ma non perfetto)
57 TRM MC
58 TGS MC
59 ITALIA 1 MC (interferenza tunisina...)
60 TELEACRAS MC (lieve interferenza di Rete4 da stazione sperduta...)
61 MEDIASET DVB 1 MC *
63 TELECOLOR MC
64 TVA MC (interferenza di Rete4 da Partanna Contrada Montagna)
66 MTV MC (benino, segnale non brillantissimo)
68 Tv Europa MC (non arriva, bassissimo segnale e poi Rai3 di Partanna lo copre)
69 TIMB2 MC

* Nota: al 61 da MC c'è Mediaset dvb1 (calcio, steel+1, disney+1 eccetera). Il segnale è perfetto, arriva magnifico. Ma c'è un problema. Al 61 a Partanna in orizzontale c'è Italia 1. Quando piove, questo segnale si amplifica cosi' tanto da degradare un po' la qualità del segnale di MEDIASET DVB1 (con cui interferisce). Smesso di piovere, dopo un'ora torna come prima, qualità-potenza 100%. Quindi, quando monti l'orizzontale, fai attenzione a non puntare troppo a nord, perche MC sta a 96 azimut, Partanna a 58!
Quindi, riepilogando: Sciacca V 137, Cammarata O 96, Partanna (che devi evitare) 58.
Buon lavoro e se hai bisogno, scrivimi qui.

Io ho montato tutto cosi' e vedo benissimo sia analogico che digitale. Sono abbonato di Premium e mi trovo bene 99 giorni su 100, che per questa zona è un ottimo risultato! E' difficile trovare la UHF canalizzata 47-69, c'è solo Fracarro, se sei fortunato la trovi (io l'ho comprata a Santa Ninfa). Prova da Trony per tutto, ma non ascoltare consigli su come montare perchè molti non conoscono bene questa zona, io l'ho studiata a menadito, fidati!).

Sempre per Bit1...

Dimenticavo:
- la UHF per Sciacca (V) deve essere a larga banda (ti consiglio le antenne a tre tipo Televes o anche giu' di li', comunque da 43 elementi in su, da Trony le trovi con ottimi prezzi);
- ripeto: la UHF per Cammarata te la consiglio canalizzata solo 47-69 (non so se la trovi da Trony, la fa solo la Fracarro, scaricati sul sito Fracarro il catalogo e la vedrai... è piccolina ma funziona...);
- la VHF per Cammarata deve essere 3a banda a banda larga (ci sono anche le logaritmiche, vedi cosa ti dicono da Trony, io ti consiglio tipo una 6h...)
- l'amplificatore regolabile da palo è scatola grigia, se trovi scatola blu è ancora meglio (scusami non ricordo le marche...).

Ciao e buon lavoro. Fammi sapere...

Per BAT1

:D :D come si suol dire ... ogni luogo la sua antenna .... :D

visto che TONIS25 ha fatto una desamina + che ragguardevole della zona e visto che vi trovate nella stessa zona ... anche poco distanti tra di voi :evil5:

che dire !!! :D fai lo stessa tipologia di impianto .....

p.s. appunto come ti dicevo in privato ... e meglio postare sul thread in modo tale che sia un punto di riferimento o di inizio per qualcun'altro si ha + visione

ciao e buon lavoro !!

facci sapere come va finire, magari anche delle Foto se puoi !!! :happy3:

tonis25 ha scritto:
.... Una VHF terza banda (6h o cose simili) da puntare orizzontale su Monte Cammarata.......

tonis25 ha scritto:
... la VHF per Cammarata deve essere 3a banda a banda larga (ci sono anche le logaritmiche, vedi cosa ti dicono da Trony, io ti consiglio tipo una 6h...)....

ciao tonis25 stavo guardando i cataloghi FR perchè non mi tornava qualcosa, infatti per 6H vedo che c'è la canalizzata per quella freq. ( 6HF )

poi mi dici che deve essere a larga banda, quindi e' meglio
usare una canalizzata o una larga banda per vs. zona ?

comunque io le Logaritmiche le eviterei !!!

perchè a larga banda vedrei meglio qulle 2 già proposte in precedenza da AG-Brasc
perchè almeno in ottica switch-off, quando si passerà al digitale, non deve cambiare antenna per ricevere il MUX RAI A in VHF

Grazie Tonis, sei stato chiarissimo, meno male che ho avuto la fortuna di beccare te che stai nella mia zona(o meglio dove stanno i miei genitori, io sto in toscana). Per le UHF volevo prendere la BLU420F banda larga e la yagi 10F4769 47-69, come VHF la 10F4769 larga banda sempre fracarro, che vanno collegate all'amplificatore da palo e poi all'alimentatore interno è chiaro, non mi è chiaro come posizionare le antennne, vanno tutte e tre in un palo? AG-Brasc parlava di disadattamenti causati da 2 UHF, mi servono filtri? Come vi sembra il prezzo di 67 euro per tutte e tre le antenne sopracitate?

bat1 ha scritto:
... come VHF la 10F4769 larga banda sempre fracarro ....

qui c'e' qualcosa che non và !!! :doubt:

la 10F4769 è una Uhf per 5 banda quindi e' giusto quando dici

blu 420 e yagi 10F4769 47-69 per l'uhf

queste 2 vanno sugli ingressi dell'amplificatore

1 blu 420 su ingresso 4° banda (UHF)
1 10F4769 su ingresso 5° banda (UHF)

ma per il VHF la 10F4769 non va bene !! :evil5:

bart1man ha scritto:
qui c'e' qualcosa che non và !!! :doubt:

la 10F4769 è una Uhf per 5 banda quindi e' giusto quando dici

blu 420 e yagi 10F4769 47-69 per l'uhf

queste 2 vanno sugli ingressi dell'amplificatore