Impianto DTT provincia di Trapani

@ Bat 1

Riepilogando:
-UHF PER SCIACCA Vert. qualcosa che abbia guadagno massimo 17, con almeno 43 elementi. Se proprio vuoi esagerare, ci sono Televes, Offel o la Fracarro Sigma 6hd. Comunque, se vai da Trony, chiedi un uhf 47 elementi con guadagno max 17 e vedi chee ti propone.
-UHF per M. Cammarata Orizz. Fracarro canalizzata 47-69 it's ok!
-VHF per M. Cammarata Orizz. Fracarro 6E512-F o anche 4E512-F.
Monta tutto su un palo, un buon amplificatore regolabile e vai!
Mi raccomando, le puntature. L'orizzontale a 96 azimut (ricordati di evitare Partanna a 58 azimut, l'origine di tutti i mali!), Sciacca a 137.
Un buon amplificatore regolabile da palo (non un semplice miscelatore), monta tutto a regola d'arte e otterrai un buon risultato!
Ciao! Fammi sapere.

a Bat1

67 euro per tutte e tre le antenne mi sembrano pochi... non so, tutto dipende da quanto di costa la UHF a banda larga 21-69 per Sciacca, perchè le altre 2 con 40 euro (insieme). Per la UHF a banda larga per Sciacca, ti ripeto, vedi da Trony cosa ti propongono con guadagno 17 e almeno 43 elementi. C'è una Galaxy che non è male, per esempio.
Mi preoccupa il fatto che non si trovano facilmente in commercio le UHF FRACARRO CANALIZZATE 47-69, ma mi raccomando, prendi quella, perchè le altre marche con le canalizzate non hanno 47-69, si trovano facilmente 38-69 (5a banda) ma non va bene per questa zona perchè disturba i canali in Verticale da Sciacca tipo RaiUno al 42.

tonis25 ha scritto:
Riepilogando:
-UHF PER SCIACCA Vert. qualcosa che abbia guadagno massimo 17, con almeno 43 elementi. Se proprio vuoi esagerare, ci sono Televes, Offel o la Fracarro Sigma 6hd. Comunque, se vai da Trony, chiedi un uhf 47 elementi con guadagno max 17 e vedi chee ti propone.
Quindi la BLU420 banda larga che ha guadagno 15dbi e rapporto A-I 30db potrebbe essere un pò debole per Sciacca?

Ultima modifica:
a Bat1

La Blu420 con guadagno 15 va bene, pero' se fossi in te proverei con Emmeesse 43 elementi che è a buon prezzo o Galaxy stesso tipo, per intenderci le "fotocopie" delle Televes. Su Sciacca io ho montato un'antenna con guadagno 17 a casa di mia zia da poco, l'ho pagata pure caruccia rispetto ad altre marche che mi dicono funzionino bene. Sai perchè su Sciacca ti consiglio la cosa piu' potente possibile? Perchè a digitalizzazione avvenuta sara' da li' che prenderemo tutti i segnali, se sistemano bene Sciacca (che adesso è un po' pasticciata come stazione tv) io poi quella di Cammarata UHF la tolgo (ma quella VHF la tengo, visto che Sciacca non ha e non penso avra' il VHF). Naturalmente queste sono tutte mie supposizioni, non so cosa combineranno con lo switch off a Sciacca....
Comunque, ti ripeto, la blu420 è buona, ma vedi se trovi a buon prezzo le 43 elementi da Trony (emmeesse o galaxy, li' sono forniti).
Mi raccomando, l'amplificatore da palo deve essere buono (30db almeno). Se trovi quella "scatola blu" è un miracolo, non so se le fanno piu', altrimenti quella scatola grigia con regolabili 2 UHF e 1 VHF (Io l'ho comprata da Bonanno in via Ruggero Settimo a 20 euro, non è male..., di sicuro ce l'ha pure Trony).

tonis25 ha scritto:
La Blu420 con guadagno 15 va bene, pero' se fossi in te proverei con Emmeesse 43 elementi che è a buon prezzo o Galaxy stesso tipo, per intenderci le "fotocopie" delle Televes. Su Sciacca io ho montato un'antenna con guadagno 17 a casa di mia zia da poco, l'ho pagata pure caruccia rispetto ad altre marche che mi dicono funzionino bene. Sai perchè su Sciacca ti consiglio la cosa piu' potente possibile? Perchè a digitalizzazione avvenuta sara' da li' che prenderemo tutti i segnali, se sistemano bene Sciacca (che adesso è un po' pasticciata come stazione tv) io poi quella di Cammarata UHF la tolgo (ma quella VHF la tengo, visto che Sciacca non ha e non penso avra' il VHF). Naturalmente queste sono tutte mie supposizioni, non so cosa combineranno con lo switch off a Sciacca....
Comunque, ti ripeto, la blu420 è buona, ma vedi se trovi a buon prezzo le 43 elementi da Trony (emmeesse o galaxy, li' sono forniti).
Mi raccomando, l'amplificatore da palo deve essere buono (30db almeno). Se trovi quella "scatola blu" è un miracolo, non so se le fanno piu', altrimenti quella scatola grigia con regolabili 2 UHF e 1 VHF (Io l'ho comprata da Bonanno in via Ruggero Settimo a 20 euro, non è male..., di sicuro ce l'ha pure Trony).
ho ordinato on line la fracarro canalizzata 47-69(visto che hai detto che non è facile da trovare e la 6E512-F VHF, la BLU420 al momento l'ho lasciata stare, voglio vedere cosa trovo da trony giovedì quando sarò li.

vedi se...

Da Trony, vedi se trovi una Emmeesse Arko a 43 elementi oppure una Emmeesse 3Line a 47 elementi oppure una Galaxy stesso genere (mi pare 43 elementi...). Hai fatto bene ad ordinare la Fracarro canalizzata su internet, quando serviva a me l'ho cercata in molti negozi senza trovarla, poi è spuntata fuori a Santa Ninfa... non so, magari adesso di quest'antenna sono piu' forniti, comunque ti ripeto hai fatto bene a ordinarla su internet.
La Vhf 3a banda a banda larga la trovi da tutte le parti sui 20 euro.
Fammi sapere quando monti l'antenna. Ciao.

UHF su sciacca

Oggi ho cominciato l'installazione, ho solamente montato la UHF banda larga su sciacca, vedo tutto abbastanza bene, però in digitale non mi arriva timb1 ma mi arriva timb2. Da troni era rimasta solo una emmeesse 3line con 37 elementi che mi è sembrata piccolina e poi una televes che mi è sembrata troppo cara, alla fine ho preso la blu420.

Ultima modifica:
tonis25 ha scritto:
Ciao Bit1, ti avevo risposto su quale tipo di antenne montare per Trapani Erice... da Castelvetrano. Ma ora mi dici che tu abiti in via Marinella... Scherzi? Da via Marinella non arriva Trapani Erice... io abito in una delle strade limitrofe, lo so bene, solo qualcuno ha qualche piccola secondaria UHF verso Trapani, ma al massimo gli arriva Rai2 al 31 e Trm al 36 da Trapani.
Ascolta, da via Marinella devi montare delle antenne come ho fatto io, che vanno bene sia per l'analogico che per il digitale.

-Una UHF di buona marca con guadagno massimo 15-17 (vai da Trony e ti fai consigliare); questa la devi puntare su Sciacca in verticale (azimut 137).
-Una UHF canalizzata (o per gruppi di canale) da 47 a 69 (la trovi solo marca Fracarro, guadagno massimo 14-15) da puntare in orizzontale su Monte Cammarata (96 azimut). Ti consiglio questa per evitare altri filtri e cose varie, perchè se prendi una a larga banda (21-69) avrai disturbi su Italia 1 al 21, Rai1 al 42 eccetera)
- Una VHF terza banda (6h o cose simili) da puntare orizzontale su Monte Cammarata.
- Un'amplificatore da palo regolabile (non ricordo la marca, scatola grigia...), oltre all'alimentatore di corrente interno.

Ora, punta bene (Sciacca in V attento non troppo verso Selinunte, ma un po' piu' verso il centro commerciale, Cammarata in O invece ancora piu' verso il Centro Commerciale, si differenzia da Sciacca di 40 gradi, quindi fa' tu).

Ti dico cosa riceverai cosi' (S sta per sciacca, MC per Monte Cammarata)
A-13 RAIUNO MC (spesso disturbato da interferenza elettromagnetica, Rai1 lo prendi da Sciacca al 42 bene)
H1 RAI MUX B MC (ottimo segnale)
H2 TELERADIO 98 MC (segnale basso, sara' aumentato fra qualche tempo)
21 ITALIA 1 S
22 RMK S (non ottimo perfetto segnale)
24 LA7 S
26 CANALE 5 S
27 TRM S (qualche volta disturbato)
28 TIMB1 S
29 ANTENNA SICILIA S (disturbato)
30 RAIDUE S
32 TRS S
34 RAIDUE MC (ma non lo riceverai perchè l'antenna MC è 47-69, quello del 30 è molto buono)
35 TVA S
37 RAI3 S (puntini, perchè arriva da MC un segnale sia O che V di Mediaset DVBH che è potentissimo. Rai3 lo ricevi perfetto al 48 O).
40 RMK S
41 Rete4 S
42 RAIUNO S
43 TRS S
44 TGS S(coperto da un segnale dvbh che non so da dove viene...)
47 LA7 MC
48 RAI3 MC
49 CANALE 5 MC
52 RETE4 MC
53 DFREE MC (segnale basso, non arriva, DFREE lo vedi da Sciacca al 54 perfetto!)
54 DFREE S
55 TVA S
56 ANT. SIC. MC (buono ma non perfetto)
57 TRM MC
58 TGS MC
59 ITALIA 1 MC (interferenza tunisina...)
60 TELEACRAS MC (lieve interferenza di Rete4 da stazione sperduta...)
61 MEDIASET DVB 1 MC *
63 TELECOLOR MC
64 TVA MC (interferenza di Rete4 da Partanna Contrada Montagna)
66 MTV MC (benino, segnale non brillantissimo)
68 Tv Europa MC (non arriva, bassissimo segnale e poi Rai3 di Partanna lo copre)
69 TIMB2 MC

* Nota: al 61 da MC c'è Mediaset dvb1 (calcio, steel+1, disney+1 eccetera). Il segnale è perfetto, arriva magnifico. Ma c'è un problema. Al 61 a Partanna in orizzontale c'è Italia 1. Quando piove, questo segnale si amplifica cosi' tanto da degradare un po' la qualità del segnale di MEDIASET DVB1 (con cui interferisce). Smesso di piovere, dopo un'ora torna come prima, qualità-potenza 100%. Quindi, quando monti l'orizzontale, fai attenzione a non puntare troppo a nord, perche MC sta a 96 azimut, Partanna a 58!
Quindi, riepilogando: Sciacca V 137, Cammarata O 96, Partanna (che devi evitare) 58.
Buon lavoro e se hai bisogno, scrivimi qui.

Io ho montato tutto cosi' e vedo benissimo sia analogico che digitale. Sono abbonato di Premium e mi trovo bene 99 giorni su 100, che per questa zona è un ottimo risultato! E' difficile trovare la UHF canalizzata 47-69, c'è solo Fracarro, se sei fortunato la trovi (io l'ho comprata a Santa Ninfa). Prova da Trony per tutto, ma non ascoltare consigli su come montare perchè molti non conoscono bene questa zona, io l'ho studiata a menadito, fidati!).
Sicuramente hai sbagliato perchè al 28 su sciacca dovrebbe esserci timb2 e non timb1

Eccomi!

Ciao Bat1, scusami ma in questi giorni non ho controllato se c'erano nuovi messaggi, per cui ti rispondo ora.
Sì, hai ragione: da Sciacca al 28 arriva Timb2 (mi sono confuso...), cosi' anche da Cammarata al 69 (quando monti l'orizzontale lo vedrai). Purtroppo non c'è ancora, nelle due stazioni tv, Timb1.
Mi dici che vedi tutto bene (dfree al 54 da Sciacca è imbattibile!). Hai notato Rai3 analogico al 37? Un po' di puntini... dovuti a un Mux che da M. Cammarata, sulla stessa frequenza, o arriva in polarizzazione mista o, seppur solo verticale, manda un segnale straordinariamente potente. Su questo, c'è poco da fare! Poi tanto Ra3 analogico lo vedi magnifico da M. Cammarata al 48!
Se hai fatto un buon lavoro, poi, Rai1 al 42 (Sciacca) lo vedi benissimo!
Fammi sapere, mi raccomando, sono curioso!

Ps. Una 37 elementi dovrebbe andare bene. Sai, qui si devono combattere le cattive propagazioni nei giorni di umidità e d'estate (interferenze tunisine eccetera...). Per questo, ti consigliavo qualcosa da 43 elementi in su. Comunque, una 37 non è male. Mi raccomando, monta tutto a regola d'arte.

Help!!!

Oggi ho montato le altre antenne: non ricevo mediaset 1 e il mux Rai B lo ricevo troppo debole e con segnale instabile(forse perchè l'amplificatore che ho preso amplifica il VHF massimo a 18db e non a 30db come per le UHF).

Ho capito!

Ciao, come immaginavo! Stamattina, uscendo in macchina, ho visto la tua antenna in via Marinella, poco prima dell'Esso! lLa blu montata in verticale prima, poi la fracarro orizzontale e la vhf.
Prima di leggere il tuo "Help", volevo gia' scriverti perchè mi pare non sia stato montato tutto a dovere.
1) Hai un problema di altezza, e la tua antenna non è montata altissima, oltretutto è vicino alla strada, per cui potresti avere problemi con interferenze di certi motori.
2) La Fracarro canalizzata, montala prima di tutti, ma piu' a sinistra (per intenderci piu' verso il centro commerciale). Così come l'hai adesso, la puntatura è sbagliata (quella è l'esatta direzione di Sciacca, Cammarata sta a 40-45 gradi piu' a nord). SE NON VEDI MEDIASET 1, è PERCHè LA PUNTATURA E' POCO CORRETTA. FAI COME TI DICO, METTI QUESTA ANTENNA ORIZZONTALE PIU' IN ALTO POSSIBILE, E PUNTATA 40 GRADI PIU' A NORD. IO, COSI', HO MEDIASET 1 CON QUALITA' (O POTENZA) 100 SU 100.
3) come seconda antenna monti la blu verticale, orientata cosi' come' (poco poco piu' a nord pero').
4) L'antenna vhf è messa al contrario! In pratica, l'hai messa orizzontale verso trapani, in questo momento. Hai presente l'aggancio dove sta il filo? Ecco, deve stare dall'altra parte, orientata poi come quella uhf per cammarata. Montala piu' alta che puoi, dopo la uhf orizzontale pero'.
Se necessita, compra un palo metallico leggero da agganciare al palo che hai gia', in alto. Raib io lo ricevo qualità 90-100 sempre. Pero', come saprai, il vhf è soggetto ai disturbi di certi motori a scoppio, per questo ti dicevo prima della strada vicina.... stada trafficatissima oltretutto.
Comunque, io ho un amplificatore da palo con guadagno 30 per le 2 uhf e 26 per il vhf, tu pero' con un guadagno 18 per vhf dovresti farcela.
te l'avevo detto di acquistare un amplificatore di questo tipo!. Vediamo, fai come ti dico e mi fai sapere. Ok? Ciao.

Ps: Mi raccomando: piu' a Nord la Fracarro canalizzata, 40-45 piu' a nord di come l'hai montata adesso. E poi, piu' alta!

Un'altra cosa...

Senti, dimenticavo: se ricevi bene in analogico Antenna sicilia al 56, trm al 57, tgs al 58 (devi riceverlo benissimo!), Italia1 al 59 (non perfetto), mtv al 66 (non perfetto), allora riceverai benissimo (100% qualità) Mediaset dvb 1.
Fammi sapere.

Sapevo che la VHF era al contrario, l'avevo girata per disperazione ed era rimasta così, ho montato la canalizzata per prima, ora mi arrivano i canali mediaset1 del 61 però con segnale debole, la VHF è la più bassa e mi arrivano tutti i canali rai B con segnale debole, se la cambiassi di posto con la UHF verticale? Il palo di cui parli è un'estensione per guadagnare ulteriore altezza?

Ultima modifica:
Allora... vediamo un po'

Il palo di cui ti parlavo si aggiunge al tuo attuale, è piu' leggero (quindi ci metti solo vhf e uhf Cammarata). Il tuo problema è l'altezza. Guardando la tua antenna, mi sono accorto che probabilmente, molti edifici a breve distanza, "mangiano" segnale (per Cammarata, perchè i ripetitori di Sciacca non ti danno di questi problemi per la loro posizione, a Capo San Marco, praticamente sul mare).
Ora, prima di tutto vedi se puoi mettere l'antenna in una posizione piu' alta (ma che è messa in un cortile?). Se non puoi, prova a coprare questo palo di cui ti parlavo con i dovuti 2 aggangi al tuo palo esistente. Qui andrai a montare solo le antenne in orizzontale, mentre quella per Sciacca la lasci cosi' com'è in posizione.
Do' per scontato che, con le puntature, ora tu sia apposto (mi raccomando, piu' verso Keidea, per intenderci, la puntatura di Cammarata.
Fa come ti dico. Io sto guardando Premium Calcio e la qualità del segnale (o potenza, a seconda del tipo di decoder o tv con tuner digitale) è 100 fissa. Anche da mia zia che sta qui vicino, lo stesso.
Purtroppo l'altezza non ti aiuta (e volevi montare per Trapani... figurati un po'...!).

L'antenna canalizzata ha un guadagno max di 14, non male. L'antenna blu pressappoco lo stesso.
Guarda, io ho una olandese su Sciacca e la canalizzata su Cammarata, come quella tua. Mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda la vhf, il fatto che, anche al contrario, il segnale ti arrivasse (seppur male) ti dimostra che il segnale c'è e non è affatto cattivo.
Io vedo RaiB abbastanza bene da parecchio tempo, e figurati che da mia madre arriva questo segnale anche se non ha una III banda, ma I banda, che dovro' cambiare al piu' presto.

Lo so che è faticoso fare monta-smonta. Figurati quante volte l'ho fatto io. Pero' se ti impegni ce la fai.
Dimenticavo: che tipo di amplificatore da palo usi? Che alimentatore? Dimmi marche e colori delle scatole, cosi' capisco. Poi, le uhf e vhf sono amplificate al massimo? CI sono delle levette rosse in questo amplificatore da palo, prova a vedere se girandole piano piano riesci a migliorare, magari metti al massimo.
Fammi sapere.

Analogico...

Mi dici come ricevi questi canali: 47-48-49-52-56-57-58-59-60-63-66?
(benissimo devi vedere 47-48-49-57-58, bene 52-56-59-63, benino 66)
Perchè quando li riceverai bene, vorra' dire che il 61 dtt arrivera' benissimo. Potrai capirlo tu stesso.

47-48-49-57-58 li vedo bene ma non benissimo, vedo meglio 48 e 58, tutti gli altri li vedo peggio. L'antenna attualmente è sul tetto e non ho punti più alti dove poterla mettere, l'amplificatore è sanico, colore grigio si può regolare una UHF e la VHF, entrambe le levette rosse sono regolate al massimo, l'alimentatore è vecchio, non l'ho preso nuovo, è di colore nero output 12v, sembra funzionante, dici che devo metterlo nuovo? Col palo potrei risolvere i miei problemi?

Ultima modifica:
Ho provato con la blu in orizontale su cammarata più in alto possibile, seguita dalla VHF, ho ottenuto un miglioramento minimo per entrambe le antenne, domenica mattina proveremo un amplificatore più potente.

Hai fatto bene a provare con la blu in orizzontale, ma come immaginavo non hai ottenuto un gran miglioramento perchè sia questa che la canalizzata hanno un guadagno simile.
Senti, a questo punto posso consigliarti di provare con un palo aggiuntivo con due agganci da montare all'estremità superiore del palo gia' esistente, perchè, dando per scontato che tutto sia stato montato a regola d'arte, l'unica discriminante che resta da considerare è l'altezza, che ad occhio nudo pare essere il problema.
Posso solo ripeterti che il segnale del 61 è eccellente e che devi riceverlo con qualità 100.
Sinceramente era meglio se, come amplificatore da palo, ne compravi uno con 2 uhf e 1 vhf regolabili, una delle 2 uhf puo' arrivarti meno pulita. Immagino che quella non regolabile l'hai messo su Sciacca, che è un peccato perchè in analogico arrivano bene quei canali e in futuro il digitale arrivera' da li' perfettamente. Magari in fase switch off, ne terrai conto.

L'alimentatore che ho io non è scatola bianca comprato in Piazza Diodoro Siculo (via Pietro Luna), non ricordo il nome del negozio, piu' tardi vedo la marca. l'amplificatore da palo è scatola grigia scura (ma non Sanico), scusami ma con le marche sono un disastro. Prova a fartene prestare uno come quello mio, scatola grigia scura, 3 regolabili 2uhf 1vhf, e fai un tentativo.
Una volta da un parente ne ho comprato uno che sporcava il segnale, cambiando l'amplificatore da palo ho risolto tutto. Devi prendere in considerazione anche quest'ipotesi.

Per quanto riguarda l'analogico da Cammarata, DEVI vedere benissimo anche il 47, 49, 57, bene il 52 e 63, benino 64 (tva) e 66.
Quando vedrai bene questi in analogico, il tuo digitale 61 sara' 100, come da me.
Speriamo di riuscire a superare il problema dell'altezza.
Fammi sapere, ormai è diventata anche per me una questione capitale.
Ne approfitto per augurarti un Buon Natale!

Indietro
Alto Basso