Ciao Bit1, ti avevo risposto su quale tipo di antenne montare per Trapani Erice... da Castelvetrano. Ma ora mi dici che tu abiti in via Marinella... Scherzi? Da via Marinella non arriva Trapani Erice... io abito in una delle strade limitrofe, lo so bene, solo qualcuno ha qualche piccola secondaria UHF verso Trapani, ma al massimo gli arriva Rai2 al 31 e Trm al 36 da Trapani.
Ascolta, da via Marinella devi montare delle antenne come ho fatto io, che vanno bene sia per l'analogico che per il digitale.
-Una UHF di buona marca con guadagno massimo 15-17 (vai da Trony e ti fai consigliare); questa la devi puntare su Sciacca in verticale (azimut 137).
-Una UHF canalizzata (o per gruppi di canale) da 47 a 69 (la trovi solo marca Fracarro, guadagno massimo 14-15) da puntare in orizzontale su Monte Cammarata (96 azimut). Ti consiglio questa per evitare altri filtri e cose varie, perchè se prendi una a larga banda (21-69) avrai disturbi su Italia 1 al 21, Rai1 al 42 eccetera)
- Una VHF terza banda (6h o cose simili) da puntare orizzontale su Monte Cammarata.
- Un'amplificatore da palo regolabile (non ricordo la marca, scatola grigia...), oltre all'alimentatore di corrente interno.
Ora, punta bene (Sciacca in V attento non troppo verso Selinunte, ma un po' piu' verso il centro commerciale, Cammarata in O invece ancora piu' verso il Centro Commerciale, si differenzia da Sciacca di 40 gradi, quindi fa' tu).
Ti dico cosa riceverai cosi' (S sta per sciacca, MC per Monte Cammarata)
A-13 RAIUNO MC (spesso disturbato da interferenza elettromagnetica, Rai1 lo prendi da Sciacca al 42 bene)
H1 RAI MUX B MC (ottimo segnale)
H2 TELERADIO 98 MC (segnale basso, sara' aumentato fra qualche tempo)
21 ITALIA 1 S
22 RMK S (non ottimo perfetto segnale)
24 LA7 S
26 CANALE 5 S
27 TRM S (qualche volta disturbato)
28 TIMB1 S
29 ANTENNA SICILIA S (disturbato)
30 RAIDUE S
32 TRS S
34 RAIDUE MC (ma non lo riceverai perchè l'antenna MC è 47-69, quello del 30 è molto buono)
35 TVA S
37 RAI3 S (puntini, perchè arriva da MC un segnale sia O che V di Mediaset DVBH che è potentissimo. Rai3 lo ricevi perfetto al 48 O).
40 RMK S
41 Rete4 S
42 RAIUNO S
43 TRS S
44 TGS S(coperto da un segnale dvbh che non so da dove viene...)
47 LA7 MC
48 RAI3 MC
49 CANALE 5 MC
52 RETE4 MC
53 DFREE MC (segnale basso, non arriva, DFREE lo vedi da Sciacca al 54 perfetto!)
54 DFREE S
55 TVA S
56 ANT. SIC. MC (buono ma non perfetto)
57 TRM MC
58 TGS MC
59 ITALIA 1 MC (interferenza tunisina...)
60 TELEACRAS MC (lieve interferenza di Rete4 da stazione sperduta...)
61 MEDIASET DVB 1 MC *
63 TELECOLOR MC
64 TVA MC (interferenza di Rete4 da Partanna Contrada Montagna)
66 MTV MC (benino, segnale non brillantissimo)
68 Tv Europa MC (non arriva, bassissimo segnale e poi Rai3 di Partanna lo copre)
69 TIMB2 MC
* Nota: al 61 da MC c'è Mediaset dvb1 (calcio, steel+1, disney+1 eccetera). Il segnale è perfetto, arriva magnifico. Ma c'è un problema. Al 61 a Partanna in orizzontale c'è Italia 1. Quando piove, questo segnale si amplifica cosi' tanto da degradare un po' la qualità del segnale di MEDIASET DVB1 (con cui interferisce). Smesso di piovere, dopo un'ora torna come prima, qualità-potenza 100%. Quindi, quando monti l'orizzontale, fai attenzione a non puntare troppo a nord, perche MC sta a 96 azimut, Partanna a 58!
Quindi, riepilogando: Sciacca V 137, Cammarata O 96, Partanna (che devi evitare) 58.
Buon lavoro e se hai bisogno, scrivimi qui.
Io ho montato tutto cosi' e vedo benissimo sia analogico che digitale. Sono abbonato di Premium e mi trovo bene 99 giorni su 100, che per questa zona è un ottimo risultato! E' difficile trovare la UHF canalizzata 47-69, c'è solo Fracarro, se sei fortunato la trovi (io l'ho comprata a Santa Ninfa). Prova da Trony per tutto, ma non ascoltare consigli su come montare perchè molti non conoscono bene questa zona, io l'ho studiata a menadito, fidati!).