Impianto DTT provincia di Trapani

Domenica verrà un amico, che fa l'antennista, proveremo con altri amplificatori, poi ti faccio sapere, tanti auguri di Buon Natale.

Com'è finita?

Ciao, com'è finita con l'antenna? Ho visto che hai lasciato (immagino temporaneamente) blu e vhf su M. Cammarata. Fra l'altro oggi il segnale è magnifico, sono appena tornato da due giorni di vacanza e ho trovato Cammarata in ottima forma!!!
Ciao e fammi sapere.

Ho rimesso la canalizzata e ho provato un amplificatore più potente ma migliorava solo rai B, mentre mediaset 1 faceva pena, arrivava più basso rispetto alla blu420(con entrambi gli amplificatori), così ho comprato un'altra blu420 e l'ho messa in orizzontale insieme alla vhf su un palo aggiunto a quello che c'era già, il segnale da cammarata è migliorato nettamente ed è peggiorato italia 1 al 21 come mi avevi detto, solo che non vedo più rai b, mi da segnale assente, non capisco cosa sia successo. Ho pensato che sia staccato il connettore dall'antenna o si sia bruciata l'entrata VHF dell'amplificatore, domani vedremo. Non ne posso più di montare e smontare!!!

Ultima modifica:
vediamo...

Prima cosa: con le antenne devi avere pazienza! Sai quante prove ho fatto prima di essere in grado di montare un'antenna come si deve ad amici e parenti? Un mare...
Hai comprato un'altra blu e l'hai montata su un palo aggiuntivo? Migliora vero? Come vedi, il problema tuo è l'altezza. Ma sul palo aggiuntivo, hai provato la canalizzata? Io ho questa e mi trovo bene, i segnali di M Cammarata sono apposto e su Sciacca non mi da le interferenze di cui ti parlavo. Per esempio, ieri sera "Catwoman" su Italia 1 a casa mia era perfetto mentre a casa di mio nonno, poco distante, era orribile perchè lui non ha la canalizzata ma 2 antenne a banda larga (sai da dove viene l'interferenza che disturba Italia1 di Sciacca al 21 V? Viene da Monte Lauro, Prov. Siracusa, in orizzontale, che in certi periodi di umido o di caldo estivo, amplifica cosi' tanto i suoi segnali da sporcare alcuni canali terribilmente.
Con 2 banda larga poi, in momenti umidi, troverai qualche disturbo su Rete4 al 41, permanente dei puntini su RaiUno al 42 (un Dfree in orizzontale mi pare da Santo Stefano Quiquina o Sambuca...), Rai2 al 30 (ma con 2 a larga banda lo ricevi anche al 34 da M Cammarata), la7 al 24 (Rai2 di Partanna, segnale troppo forte..., ma c'è al 47 ed e' ok), per questo ti consigliavo come da me una a larga banda e una canalizzata.
Ora, su RaiB volevo dirti che anche da me il segnale per ora sembra ballerino, il vhf è cosi', quindi non stare a disperarti, pero' se ti dice segnale assente allora è un problema di antenna (fra l'altro, l'hai montata anche questa sul palo aggiuntivo, vero? Se no, fallo, per ultima metti Sciacca).

Notizia: a Sciacca a breve sul canale 46 sara' accesso RaiA.
Fammi sapere. Ciao

Dimenticavo... a proposito del vhf

Per sapere se si è rotto il connettore o l'entrata vhf, fai cosi': vedi se, montata, arriva Rai1 al 13 (anche se male). Se non arriva, allora è l'antenna o l'entrata ad avere problemi.

La vhf non funzionava perchè faceva contatto un filo nel connettore, tutto risolto, ora vedo bene tutto, solo che oggi ho avuto perdita di segnale sul 28(timb2) da sciacca,che prima era perfetto, per fortuna(dato che mi sono abbonato a dahlia) arriva abbastanza bene da cammarata sul 69.Ti faccio gli auguri di buon anno.

tutto bene!

Sono contento che sei riuscito a ottenere quello che volevi, ovvero vedere tutto decentemente. Ho visto la tua antenna ieri e, con il palo aggiuntivo, hai fatto un buon lavoro, tutto mi sembra montato a dovere.
Immagino che il 61 (med. 1) ora ti arrivi con qualità-potenza 100, cosi' come il 69 (timb1).
Per quanto riguarda il 28 V (sempre timb1) devi sapere che la "brutta bestia" di molte zone sicule è l'UMIDITA'. In alcuni periodi molto caldi o molto umidi, alcuni segnali di Sciacca (26, 28, 41...) perdono nitidezza (cattiva propagazione) e in piu' capita che interferiscano con dei segnali in orizzontale di Monte Lauro (il discorso di Italia1 al 21 e il fatto delle 2 antenne a banda larga...). Inoltre, sempre in questi periodi di umido o caldo secco, Cammarata puo' subisce gli stressi problemi ma a volte in maniera piu' accentuata, per cui si degradano canali come il 52, 56, 59 (sul 59 arriva tunis21, un'interferenza tunisina che a volte è piu' forte dell'Italia1 stesso), 61, 63 eccetera.
Ora, il 61 lo vedrai sempre bene ma puo' capitare che si degradi durante i periodi di umido esagerato (dura poco questo disturbo, soprattutto se ora lo ricevi con potenza-qualità 100), e quando piove molto, a causa di italia1 di Partanna sulla stessa frequenza in orizzontale, che in quel momento si amplifica.
Quindi, tutto cio' detto, se vedi Canale5 al 26 sporcarsi, il 28 perdere di potenza eccetera, ora sai che la tua antenna non c'entra niente, ma si tratta delle condizioni atmosferiche su cui c'è poco da fare. Solo antenne da 47 elementi in su possono "attenuare" queste situazioni, ma solo attenuare, niente di piu'. Ma costano molto, queste antenne...
Dunque abbiamo finito. Ti auguro buon anno e - come si dice in questi casi - a presto!

Indietro
Alto Basso