Impianto Dual Feed con MySky

Astrix

Digital-Forum Silver Master
Premettendo che ho provato a cercare eventuali post già scritti sull'argomento invano (se mi sono sfuggiti chiedo scusa e anzi vi sarei grato se mi forniste dei link alle eventuali discussioni già svolte), ho questo quesito da porre a voi utenti del forum spero più esperti di me sul ramo tecnico: quali sono i modi per far funzionare un MySky su un impianto dual feed Eutelsat-Astra (il mysky ovviamente lo utilizzerei solo per sky e collegherei un altro decoder per tutto il resto)? In che modo l'impianto dovrebbe essere realizzato? Un impianto già ce l'ho in realtà, quindi nel caso andrebbe solo adeguato. Il mio tecnico (tra l'altro è anche uno Sky Installer, quindi lo stesso che fornisce Sky per le sue installazioni) mi ha detto che non era possibile utilizzare il MySky su un impianto dual feed. A me questa cosa mi puzza e credo non sia vera: probabilmente è lui che non sa come fare. Mi potreste dare una mano? Ho bisogno di Astra e non voglio perderlo! Attualmente infatti mi ha montato un SCR monofeed che mi esclude la possibilità di vedere Astra e tra l'altro anche di collegare a cascata un altro decoder che utilizzerei per vedere tutti i canali non-Sky! Grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica:
Astrix ha scritto:
Premettendo che ho provato a cercare eventuali post già scritti sull'argomento invano (se mi sono sfuggiti chiedo scusa e anzi vi sarei grato se mi forniste dei link alle eventuali discussioni già svolte), ho questo quesito da porre a voi utenti del forum spero più esperti di me sul ramo tecnico: quali sono i modi per far funzionare un MySky su un impianto dual feed Eutelsat-Astra (il mysky ovviamente lo utilizzerei solo per sky e collegherei un altro decoder per tutto il resto)? In che modo l'impianto dovrebbe essere realizzato? Un impianto già ce l'ho in realtà, quindi nel caso andrebbe solo adeguato. Il mio tecnico (tra l'altro è anche uno Sky Installer, quindi lo stesso che fornisce Sky per le sue installazioni) mi ha detto che non era possibile utilizzare il MySky su un impianto dual feed. A me questa cosa mi puzza e credo non sia vera: probabilmente è lui che non sa come fare. Mi potreste dare una mano? Ho bisogno di Astra e non voglio perderlo! Attualmente infatti mi ha montato un SCR monofeed che mi esclude la possibilità di vedere Astra e tra l'altro anche di collegare a cascata un altro decoder che utilizzerei per vedere tutti i canali non-Sky! Grazie a tutti per le risposte.

Devi mettere HOT BIRD sul feed 1, astra sul feed 2. Poi imposti il tuo SkyBox su Impianto dual feed!

Ciao

djmad ha scritto:
Devi mettere HOT BIRD sul feed 1, astra sul feed 2. Poi imposti il tuo SkyBox su Impianto dual feed!

Ciao
ma il problema è che io non ho uno SkyBox, ho un Mysky funzionante tramite SCR monofeed.

metti l'SCR orientato su hotbird col cavo scr che va verso mysky...

compri un nuovo lnb e la staffa per astra...

metti un cavo che va dalla seconda uscita dell'SCR (se ce l'ha) verso il diseq a cui arriva anche il cavo proveniente da astra.

se l'scr ha una sola uascita devi comrare uno con 2 uscita (una nrmale e una scr)

Burchio ha scritto:
metti l'SCR orientato su hotbird col cavo scr che va verso mysky...

compri un nuovo lnb e la staffa per astra...

metti un cavo che va dalla seconda uscita dell'SCR (se ce l'ha) verso il diseq a cui arriva anche il cavo proveniente da astra.

se l'scr ha una sola uascita devi comrare uno con 2 uscita (una nrmale e una scr)
mhhh...sottoporrò quanto mi hai detto all'antennista perché quando le cose si fanno troppo tecniche non ci capisco più di tanto. devo ancora farmi una cultura in questo senso. provo un po' meglio a capire: dovrei avere un'impianto con due cavi e due staffe, un paio per hotbird e un paio per astra, con un scr a due uscite: una normale e una scr e di queste la seconda uscita deve andare verso il diseq. ma cos'è il diseq? un altro aggeggio? sorry per l'ignoranza e grazie dell'indicazione.

una parabola attrezzata per un dual feed (cioè una padella, una staffa che tiene "in aria" gli lnb, 2 lnb: uno SCR (DOTATO DI USCITA SCR E USCITA UNIVERSALE) orientato su hotbird e un altro lnb a singola uscita montato su una piccola staffa che consente di prendere anche astra usando la solita padella)
un diseq(poi ti spiego cos'è)
un mysky
un decoder adatto a ricevere canali satellitari.

un cavo va dall'uscita scr al mysky dove per mezzo di uno aggeggio (compreso con l'lnb scr) ti porta il segnale nelle due entrate del mysky

un altro cavo corto che va dall'lnb scr USCITA NORMALE al diseq (possibilmente nell'entrata A o 1)

un altro cavo corto che va dall'lnb orientato su astra fino al diseq (uscita 2 o B)

il diseq si monta vicino alla parabola e ha 2 cavi in entrata e uno in uscita.

quello in uscita lo porti fino in casa e lo colleghi al decoder NON mysky.

in questo modo hai mysky funzionante al 100% e un dual feed per un altro decoder (poichè mysky non gestisce dual feed)

il tutto portando in casa solo 2 cavi invece di tre e tutto compatibile con quei cessi di decoder che ci fornisce sky :D

L'installer ti ha detto che non è possibile installare il Mysky con un dual-feed ed ha ragione.E' possibile installare pero' i 2 decoder separatamente :il MySky tramite l'uscita unicable dell 'LNB SCR per poi,tramite switch, sdoppiare il cavo da inserire nelle due entrate del Mysky (Credo tu abbia installato il mysky cosi',ora).Il 2 decoder lo tieni per il dual -feed,collegando sia l'lnb puntato su Astra che quello puntato su Hotbird (N.B. l'LNB puntato su HB che ti ha messo l'installer deve possedere 2 uscite:una appunto "Unicable" per l'SCR e un uscita universale,SKY li ha dati in dotazione agli installer gia da molto tempo) ad uno swich disecq che ti servira' -tramite decoder ...settato- a passare da un satellite all'altro. Dovrai ovviamente tirare un altra linea di cavo dal decoder allo switch disecq in antenna.
Credo che Burchio abbia inteso (giustamente)la fattibilita' dell'impianto in questo modo.
Buon lavoro a te o al collega installer.
Ciao

ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, in particolare Burchio e Pinchos, ma anche djmad e terrò buon conto di tutte le vostre indicazioni, sottoponendole a chi (di certo non io, purtroppo) sarà chiamato a metter mano all'impianto. grazie ancora.

Indietro
Alto Basso