impianto novara

adalessa ha scritto:
Questo non lo so... marca e modello del centralino non aiuta?

Se il dubbio è come possa comportarsi il filtro del 57 sugli altri due ingressi, posso provare a scollegare l'antenna del 57 e vedere cosa succede.
Se i canali attorno al 57 vanno bene lascia stare, però dovrebbe esserci scritto, accanto all'ingresso dell'antenna verso il Penice ad esempio 21/32 e nell'altra
34/69.
Esempio non scelto a caso :D per farti capire perchè non vedresti il 33...

areggio ha scritto:
Se i canali attorno al 57 vanno bene lascia stare, però dovrebbe esserci scritto, accanto all'ingresso dell'antenna verso il Penice ad esempio 21/32 e nell'altra
34/69.
Esempio non scelto a caso :D per farti capire perchè non vedresti il 33...

Accanto agli ingressi non c'è scritto nulla. Nemmeno sul resto del centralino. L'ho pure svitato dal trave per vedere se c'era qualche scritta sul retro del contenitore ma niente...
Di manuali non ne vedo in giro e a quanto vedo sul sito internet neppure Offel mette a disposizione questo tipo di informazioni...

adalessa ha scritto:
Accanto agli ingressi non c'è scritto nulla. Nemmeno sul resto del centralino. L'ho pure svitato dal trave per vedere se c'era qualche scritta sul retro del contenitore ma niente...
Di manuali non ne vedo in giro e a quanto vedo sul sito internet neppure Offel mette a disposizione questo tipo di informazioni...
Ero in contatto con un loro progettista, ma è un pezzo che non si sente...purtroppo (per te in questo momento) vengono fatti con varie tarature su richiesta.
Niente: stacca l'antenna che guarda il Penice ed attaccala diretta a un TV, se si vedono bene i canali fino al 35 il problema al 90 % è quello (e devi sostituire il centralino)

areggio ha scritto:
Ero in contatto con un loro progettista, ma è un pezzo che non si sente...purtroppo (per te in questo momento) vengono fatti con varie tarature su richiesta.
Niente: stacca l'antenna che guarda il Penice ed attaccala diretta a un TV, se si vedono bene i canali fino al 35 il problema al 90 % è quello (e devi sostituire il centralino)
Stasera provo! Non pensavo che mettere l'antenna direttamente nel TV funzionasse! Credevo che il segnale fosse troppo basso. Interessante Watson :eusa_think:

adalessa ha scritto:
Stasera provo! Non pensavo che mettere l'antenna direttamente nel TV funzionasse! Credevo che il segnale fosse troppo basso. Interessante Watson :eusa_think:
sarebbe il miglior modo di vedere la TV...una TV un'antenna eventualmente miscelatori, ma non amplificatori...il problema sono tutte le prese che la gente vuole... :D oltre, a parte gli scherzi, alla lunghezza dei cavi di distribuzione, nonchè al fatto che se in un palazzo ognuno avesse la proprio antenna...(vedi foto dei tetti di Roma negli anni 60)... :D

areggio ha scritto:
sarebbe il miglior modo di vedere la TV...una TV un'antenna eventualmente miscelatori, ma non amplificatori...il problema sono tutte le prese che la gente vuole... :D oltre, a parte gli scherzi, alla lunghezza dei cavi di distribuzione, nonchè al fatto che se in un palazzo ognuno avesse la proprio antenna...(vedi foto dei tetti di Roma negli anni 60)... :D

non vedo mica niente di strano
antenne.jpg
:lol:

Oddio, dopo a quel punto dipende dalla cognizione (buon senso, come si dice a Reggio - cunìsioun) del singolo tenerla in efficienza e non ridurla ad un rottame...

Sul catalistino Offel, tra le pagine generali iniziali, non specifiche di alcun prodotto, c'è una tabella di bande - canali - frequenze - portanti.

La tabella dice:
IV banda CH 21-37
V banda CH 38-69

Se questo fosse applicabile al mio centralino, non dovrei ricevere il 37.
Sul mio impianto questo canale è ricevuto dall'antenna collegato all'ingresso V banda del centralino e quindi tagliata dal filtro di banda...

Ma non dovrei avere problemi col 30 e 33 (a parte strani comportamenti del filtro di canale tarato sul 57)

Giusto?

Modifico il post per rispondermi da solo: attualmente ricevo bene il 36 trasmesso da Valcava attraverso l'antenna collegata sull'ingresso di V banda.
Ergo, la tabella non si riferisce ai tagli del mio centralino che sicuramente in V banda non taglia fuori il 36.

Ultima modifica:
Io, se permettete, la banalità, per prima cosa collegherei un'antenna per volta al centralino e vedrei che succede.
Se il problema si risolve, allora non sono "tagli" sbagliati di IV e V, ma filtraggi un po' così...
...con segnali che sono ricevuti contemporaneamente da più antenne, a me da qualche pensiero quella per il 57 (vorrei vedere quante celle passanti ci sono, e che reiezione ha in B IV)
Non cedo sia un'installazione post switch off, quindi potrebbero effettivamente esserci problemi di tagli, e forse anche di antenne, se non sono tutte per UHF.

adalessa ha scritto:
Sul catalistino Offel, tra le pagine generali iniziali, non specifiche di alcun prodotto, c'è una tabella di bande - canali - frequenze - portanti.

La tabella dice:
IV banda CH 21-37
V banda CH 38-69

Se questo fosse applicabile al mio centralino, non dovrei ricevere il 37.
Sul mio impianto questo canale è ricevuto dall'antenna collegato all'ingresso V banda del centralino e quindi tagliata dal filtro di banda...

Ma non dovrei avere problemi col 30 e 33 (a parte strani comportamenti del filtro di canale tarato sul 57)

Giusto?
Ti garantisco che adesso sui tagli c'è il caos più totale... :D
caos produttivo se uno si sceglie quello giusto... ;)
Se vuoi fare un'altra prova, prendi nota la posizione delle regolazioni di guadagno (in realtà attenuatori variabili), poi metti al minimo la IV e la V banda (tutto indietro in senso antiorario) e aumenta a piccoli passi quello di V, fermandoti appena va bene, il troppo stroppia...
Idem l'altro, banda IV, ma probabilmente io lo terrei più su...è questa la prova da fare...

Ieri sera non sono riuscito a fare alcuna prova. Questa mattina però ho trovato una risposta dal supporto tecnico di Offel.

Dicono che i tagli sono scritti sulla scatola di imballaggio del centralino che lascio a voi immaginare dove possa essere in questo momento...

Aggiungono però quanto segue:

"il suo prodotto se acquistato prima dello switch-off, visto quello che veniva venduto nella sua zona, ipotizzo potrebbe avere taratura 21/36 banda 4^ e 39/69 banda 5^, la taratura che viene fatta ora è 21/34 e 36/69 per le relative bande."

Io l'ho acquistato sicuramente dopo lo switch-off, non so però quando lo abbia fatto chi me lo ha venduto!!!

Le prove sul campo sembrano diventare sempre più necessarie...

Tutto risolto. Ora vi racconto.

Ho recuperato i tagli del centralino dalla scatola del mio vicino di casa che ha lo stesso centralino: 21/34 e 36/69.

Ho effettuato le prove sul campo. Antenne direttamente nella TV, poi una alla volta sul centralino, mettendo al massimo gli attenuatori e diminuendo l'attenuazione fino a che il segnale era buono. Prendendo nota dei canali e via discorrendo.
Dopo pagine di annotazioni e grattate di testa ricontrollo a occhio il puntamento delle antenne, seguo i cavi di discesa senza non pochi problemi e...che ci crediate o no, le antenne erano invertite sul centralino.

E le rotelline degli attenuatori tutte girate a destra.

Ho invertito le antenne e regolato gli attenuatori fino a che la TV in sala ha cominciato a prendere i famosi 30 e 33.

Ora prendo tutto.

Mannaggia li pescetti. Stasera vado dall'antennista e gli chiedo come cavo a fatto a controllare l'impianto dopo che lo ha installato!!!

Grazie a tutti per gli aiuti e suggerimenti!!!

Bravissimo, vedi che quello che dico, cioè che anche senza saperne niente nello specifico, utilizzando con analiticità lo strumento che abbiamo in mezzo alle orecchie ma non sempre usiamo, ci si salta fuori! ;)

areggio ha scritto:
Bravissimo, vedi che quello che dico, cioè che anche senza saperne niente nello specifico, utilizzando con analiticità lo strumento che abbiamo in mezzo alle orecchie ma non sempre usiamo, ci si salta fuori! ;)
Grazie grazie, non c'è bisogno :happy3:

Rimango comunque perplesso su sta storia dei tagli dei centralini.
Guardando come è tarato il mio centralino, non potrò mai ricevere il canale 35.
Ci sarà pure qualche emittente locale che usa questo canale per trasmettere no? E se volessi riceverla?
Sono perplesso.:doubt:

adalessa ha scritto:
Grazie grazie, non c'è bisogno :happy3:

Rimango comunque perplesso su sta storia dei tagli dei centralini.
Guardando come è tarato il mio centralino, non potrò mai ricevere il canale 35.
Ci sarà pure qualche emittente locale che usa questo canale per trasmettere no? E se volessi riceverla?
Sono perplesso.:doubt:
E' l'unico modo senza andare nei filtri attivi, ne devi poi mettere uno per ogni canale che interessa, capisci che per un impianto piccolo hanno un costo eccessivo...

Si è sempre saputo che è IMPOSSIBILE realizzare filtri passa alto e passa basso convenzionali senza sacrificare almeno un canale. (in realtà se attenua un po' anche oltre)
Quando il mondo era ancora minimamente intelligente e qualcuno ancora capiva che le regole servono a qualcosa, si era definito di lasciar libero un canale di confine tra la banda IV e la banda V, tant'è che nei band plan c'era scritto "non destinato alla trasmissione circolare" ed i dispositivi come i videoregistratori VHS (od i primi PC, come VIC20 e ZX spectrum sinclair) avevano un uscita RF... proprio su quel canale.
(basterebbe un vecchio catalogo FR con la tebella di corrispondenza canali/frequenze UHF per notare che quel canale era "barrato")

Nel modo di oggi, invece, tutti fanno quel cavolo che gli pare ed a rimediare devono essere gli antennisti (che si ritrovano la vita complicata) ed i cittadini, che pagano per risolvere complicazioni non create da loro.
Personalmente non ho capito che bisogno aveva la RAI di piazzare un MUX in BV, dato che le sue postazioni sono spesso diverse da quella delle emittenti commerciali. Oppure, che necessità aveva MS di usare il CH36, notoriamente tagliato dai centralini "standard" installati nei 3/4 d'Italia al momento degli switch off.

adalessa ha scritto:
Rimango comunque perplesso su sta storia dei tagli dei centralini. Guardando come è tarato il mio centralino, non potrò mai ricevere il canale 35.

Tuner ha scritto:
Oppure, che necessità aveva MS di usare il CH36, notoriamente tagliato dai centralini "standard" installati nei 3/4 d'Italia al momento degli switch off.
Tuner, di sicuro tu ti ricordi (o forse non eri dalle nostre parti ad inizio anni 80?), una cosa che mi sono sempre chiesto, tanto da dire (l'ho già detto altre volte, sono un po' ripetitivo) che è giusto che se lo ritrovi per nemesi storica, ma perchè Mediaset, o meglio ancora Canale 5 (anzi, non si chiamava nemmeno ancora così, cominciò a uscira anche qui come Tele Milano) si andò a cercare proprio il 36 per il suo impianto prediletto di Velo Veronese, quando allora le possibilità erano tante...forse proprio per ritrovarsi un canale pulitissimo?
(Sarebbe la dimostrazione che fin da allora la filosofia del gruppo era quella "noi facciamo e voi arrangiatevi", vedi i diecimila cambi di canali fra anni 80 e 90...)

Ricordo il canale 36 del lettore VHS! E ora capisco anche il motivo. Grazie!

Non sono del settore ma capita spesso di vedere casi paragonabili nel mio mestiere. Non si tratta di mille cambi di canale in 10 anni ma di tanti cambi di requisiti progettuali e dettagli implementativi.
La mia piccola esperienza mi ha fatto registrare due motivi principali che causano molteplici ripensamenti e cambi in corsa: incompetenza, velocità di dover arrivare ad ogni costo a chiudere obiettivi (non importa come ma entro i tempi previsti).

Ripeto, non conosco il caso in questione, ma suona molto simile.

Indietro
Alto Basso