impianto per digitale terrestre chiarimenti

mediamaster9500

Digital-Forum New User
salve vi scrivo da statte (taranto) ho due antenna una logaritimica (la solita spina di pesce e una UHF, banda 4/5 ora riesco a prendere diversi canali ma ora che ho acquistato la scheda di DALIA, le antenne puntate a trazzonara non riescono ad agganciare il canale H2 dove trasmette dalia....potete aiutarmi? devo eseguire qualche spostamento? attendo risposte ringraziando fin da ora

ciao grazie per la risposta, io ho letto che dahlia trasmette in VHF sul canale h2 freq 226,5 dal monte trazzonara ma il segnale quando vedo sul decoder da tale canale è totalmente assente.....non è che ci vuole un antenna diversa da quella a spina di pesce?

Mah... In teoria da Statte non dovresti avere problemi a ricevere quel segnale con una log da Trazzonara.
A meno che il segnale del Mux Timb2 (Dahlia) non abbia qualche problema tecnico.
Però ho anche una domanda.
Come è distribuito il segnale Tv in casa?
Mi spiego meglio. Se ci sono delle derivazioni come sono state fatte? Mica con cavi uniti e nastrati a mazzetto, spero... :eusa_think:

no no .....allora le spiego io abito in una villetta e abbiamo esattamente 6 uscite tv terrestre, e abbiamo 6 antenne 3 logaritmiche a spina di pesce e 3 UHF banda 4 e 5............una coppa di antenne serve 3 spine, un altra coppia una sola spina e un altra ancora serve due spine.............voi mi consigliate di mettere un amplificatore da palo? altra cosa dov e si smista il segnale internamente cosa mi consigliate di mettere? ora c'è tipo un cubetto con il cavo in discesa e poi le 3 uscite ma mi sembra una cosa un po vecchiotta visto che è stata messa 9 anni fa.....poi ho visto che ci sono delle antenne VhF a doppia polarizzazzione mi consigliate di cambiare le vecchie spine di pesce con queste?attendo chiarimenti.grazie

mediamaster9500 ha scritto:
no no .....allora le spiego io abito in una villetta e abbiamo esattamente 6 uscite tv terrestre, e abbiamo 6 antenne 3 logaritmiche a spina di pesce e 3 UHF banda 4 e 5............una coppa di antenne serve 3 spine, un altra coppia una sola spina e un altra ancora serve due spine.............voi mi consigliate di mettere un amplificatore da palo? altra cosa dov e si smista il segnale internamente cosa mi consigliate di mettere? ora c'è tipo un cubetto con il cavo in discesa e poi le 3 uscite ma mi sembra una cosa un po vecchiotta visto che è stata messa 9 anni fa.....poi ho visto che ci sono delle antenne VhF a doppia polarizzazzione mi consigliate di cambiare le vecchie spine di pesce con queste?attendo chiarimenti.grazie

Salve! Cioè, in sostanza, ci sono 3 diversi impianti, tutti costituiti da una logaritmica per la banda VHF e un'antenna UHF (quale? - forse meglio una foto) per la banda UHF. Soltanto che un impianto serve 3 prese, l'altro 1 presa e l'ultimo, le altre 2 prese.
In ogni caso il mux TIMB sull'H2 non si riceve da nessuna parte. Ma sul ch.12 (o 14 per certi decoder) qual'è il livello e la qualità del segnale?
Il discorso amplificatore non va bene. Il mux dovrebbe arrivare, ma è sicuramente più debole del segnale analogico di RAI1. Molto probabilmente, è proprio l'antenna logaritmica di scarso guadagno e direttività (che può risentire di qualche interefernza) che non aiuta. Sarebbe opportuno tentare con un'antenna migliore e con più guadagno, una Yagi a 6 elementi, tipo Fracarro 6E512-F o omologhe di altre marche. Naturalmente, l'antenna andrà collocata in polarizzazione orizzontale.
Poi, antenna VHF a doppia polarizzazione, non so proprio di cosa possa trattarsi, perchè a seconda della polarizzazione dei segnali da ricevere, le antenne si collocano in polarità orrizzontale o verticale, cioè con gli elementi paralleli ovvero perpendicolari al suolo.
Per quanto riguarda il "cubetto" riferito all'impianto che serve 3 prese, penso che sia un partitore di segnale, che appunto ripartisce il segnale proveniente dall'antenna verso i 3 punti tv. Potrebbe andare bene, ma bisogna capire esattamente di cosa si tratta, andando a leggere le indicazioni scritte su questo componente. E comunque, una cosa analoga (a 2 uscite) dovrebbe esserci anche all'altro impianto che serve 2 prese. Salve!

Indietro
Alto Basso