mediamaster9500 ha scritto:
no no .....allora le spiego io abito in una villetta e abbiamo esattamente 6 uscite tv terrestre, e abbiamo 6 antenne 3 logaritmiche a spina di pesce e 3 UHF banda 4 e 5............una coppa di antenne serve 3 spine, un altra coppia una sola spina e un altra ancora serve due spine.............voi mi consigliate di mettere un amplificatore da palo? altra cosa dov e si smista il segnale internamente cosa mi consigliate di mettere? ora c'è tipo un cubetto con il cavo in discesa e poi le 3 uscite ma mi sembra una cosa un po vecchiotta visto che è stata messa 9 anni fa.....poi ho visto che ci sono delle antenne VhF a doppia polarizzazzione mi consigliate di cambiare le vecchie spine di pesce con queste?attendo chiarimenti.grazie
Salve! Cioè, in sostanza, ci sono 3 diversi impianti, tutti costituiti da una logaritmica per la banda VHF e un'antenna UHF (quale? - forse meglio una foto) per la banda UHF. Soltanto che un impianto serve 3 prese, l'altro 1 presa e l'ultimo, le altre 2 prese.
In ogni caso il mux TIMB sull'H2 non si riceve da nessuna parte. Ma sul ch.12 (o 14 per certi decoder) qual'è il livello e la qualità del segnale?
Il discorso amplificatore non va bene. Il mux dovrebbe arrivare, ma è sicuramente più debole del segnale analogico di RAI1. Molto probabilmente, è proprio l'antenna logaritmica di scarso guadagno e direttività (che può risentire di qualche interefernza) che non aiuta. Sarebbe opportuno tentare con un'antenna migliore e con più guadagno, una Yagi a 6 elementi, tipo Fracarro 6E512-F o omologhe di altre marche. Naturalmente, l'antenna andrà collocata in polarizzazione orizzontale.
Poi, antenna VHF a doppia polarizzazione, non so proprio di cosa possa trattarsi, perchè a seconda della polarizzazione dei segnali da ricevere, le antenne si collocano in polarità orrizzontale o verticale, cioè con gli elementi paralleli ovvero perpendicolari al suolo.
Per quanto riguarda il "cubetto" riferito all'impianto che serve 3 prese, penso che sia un partitore di segnale, che appunto ripartisce il segnale proveniente dall'antenna verso i 3 punti tv. Potrebbe andare bene, ma bisogna capire esattamente di cosa si tratta, andando a leggere le indicazioni scritte su questo componente. E comunque, una cosa analoga (a 2 uscite) dovrebbe esserci anche all'altro impianto che serve 2 prese. Salve!