Impianto per DTT

Dobby78

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono un neofita di questo forum e di DTT.

Dopo la scomparsa di SI, dove finalmente riuscivo a vedermi un po' di basket NBA, ho deciso di anticipare i tempi e di tentare la strada DTT.

Il commesso a cui mi sono rivolto per l'acquisto di un ricevitore, mi ha parlato di antenne e centraline di nuova generazione altrimenti non avrei visto nulla o quasi (il negozio non vende antenne ed il commesso non può che essere in buona fede o... capirne nulla).

Ora premetto che vivo in condominio a BO e che l'analogico si vede perfettamente. Il mio amministratore non sa nulla di quello che gli ho chiesto e si rivolgerà ad un tecnico (con tempi lunghi specie se si tratterà di aggiornare l'impianto).

Cosa mi suggerite dalla vostra esperienza? Posso tentare ed acquistare un ricevitore oppure butto dei soldi?

Benvenuto

Allora se l'impianto è ok(da quello che dici vedi bene l'analogico) ,basta che colleghi il decoder all'antenna normale e vedi tranquillamente ;)

Grazie per il benvenuto :icon_wink:

Il fantomatico aggiornamento della centralina di cui mi ha parlato il commesso è quindi una bufala?

In genere se l'impianto è ok non c'è da aggiornare assolutamente nulla.

Riguardo alle antenne nuove ,vanno benissimo quelle usate fin'ora.

La differenza delle antenne nuove sta principalmente nel tipo di attacco di tipo F come quello usato per il sat.

Puoi tranquillamente attaccare il decoder allo stesso cavo che va alla tv

Ovviamente accertati bene i canali che si ricevono in DTT nella tua città

magari l'antennista voleva fare un po' di cresta...

Ok, grazie.

Qualche esperienza con il Samsung DTB S500F?
Stavo cercando un modello dalle dimensioni ridotte, ma con buone caratteristiche. (prenderei un Humax, ma ne ho visto solo di voluminosi).
C'è qualche caratteristica da ricercare oltre alle 2 scart (l'audio su uscita ottica l'ho già impegnato con lettore DVD-amplificatore).

Quelli piccoli in genere hanno solo una scart.

Humax va bene ;)

Per il samsung non mi sembra che sul forum abbiano fatto segnalazioni negative.

Correggo il modello è Samsung DTB S501E. Ho controllato, ha 2 scart.
Esiste un modello Humax di piccole dimensioni?
Nella zona Bologna centro quindi dovrei ricevere bene tutti i canali giusto?
Ci sono vantaggi reali sulla qualità dell'immagine su grandi schermi, rispetto all'analogico, o sono le solite bufale per vendere di più? (La tecnologia è migliore, ma lo sono anche le trasmissioni?)

Ultima modifica:
Se l'impianto è ok non avrai problemi a ricevere tutti i Mux disponibili a Bologna.

Ragazzi è possibile che per il DTT in CONDOMINIO sia necessario aggiornare una centralina? Mi puzza molto di bonus per antennista :eusa_think:
Che dite? Ribadisco vedo tutto perfettamente in analogico.
Cmq ho ordinato un ricevotore appena arriva faccio la verifica fai da te! :D

Secondo me non devi fare niente :D

Quando arriva il rivevitore collegalo all'antenna e fai la ricerca totale dei canali ;)

Dobby78 ha scritto:
Ragazzi è possibile che per il DTT in CONDOMINIO sia necessario aggiornare una centralina? Mi puzza molto di bonus per antennista :eusa_think:
Che dite? Ribadisco vedo tutto perfettamente in analogico.
Cmq ho ordinato un ricevotore appena arriva faccio la verifica fai da te! :D

Se disgraziatamente hai un centralino a filtri attivi e non hai i moduli per le frequenze in cui trasmettono i segnali in DTT devi per forza chiamare l' antennista...

Stesso discorso se, pur avendo un larga banda, hai le antenne puntate verso altri ripetitori oppure hai i tagli di frequenza che escludono determinati canali...

Aspettiamo che fa la verifica quando gli arriva il ricevitore :)

A me per esempio succede che 7gold è memorizzato e si vede ma quando faccio un cambio canale ritorno e per incanto non c'è più segnale.Quale soluzione mi proponete?

Prime prove con DTT

Arrivato il ricevitore e fatto prime prove...

In ricerca automatica i canali sono 15, ma solo 7-8 con segnale verde (cioè visibile per il Samsung).
Vedo: Canale5, sole24, coming soon, mediashopping, class news, bbc world, rete4 (a tratti).

Qualche suggerimento su possibili soluzioni da ricevitore? Che ne so dritte su ricerche manuali, ecc.
Sono di Bologna in centro, dove da quello che leggo nel forum dovrebbe arrivare tutto :eusa_think:

Se trovi qualcuno che te la presta, prova con un'antenna da interni. Se ricevi più canali senza problemi mi sa che dovrai intervenire sull'impianto di condominio..

Purtroppo niente antenne in prestito... :crybaby2:
Qualche idea per la ricezione senza modifiche antenna?

Dobby78 ha scritto:
Arrivato il ricevitore e fatto prime prove...

In ricerca automatica i canali sono 15, ma solo 7-8 con segnale verde (cioè visibile per il Samsung).
Vedo: Canale5, sole24, coming soon, mediashopping, class news, bbc world, rete4 (a tratti).

Qualche suggerimento su possibili soluzioni da ricevitore? Che ne so dritte su ricerche manuali, ecc.
Sono di Bologna in centro, dove da quello che leggo nel forum dovrebbe arrivare tutto :eusa_think:
Se abiti a Bologna città dovresti ricevere questi mux:
-MGK (TV Locali);
-D-Free (Dove si trova Sport Italia);
-Mediaset 1;
-Mediaset 2;
-Telecom (La7/Mtv);
-Rai A;
-Rai B.

Praticamente i mux nazionali dovresti riceverli quasi tutti (tranne quello dell'Espresso [All Music - Deejay] e qualcos'altro)
:)

Indietro
Alto Basso