impianto sat e dvb-t

spipop

Digital-Forum New User
ciao chiedo lumi a chi sicuramente ne sa più di me, vorrei installare nella mia casa un impianto composto da satellitare e terrestre, però avendo poco spazio nei tubi ci passa a malapena 1 cavo usando un multiswicth 4 ingressi sat e 1 terrestre, 16 uscite miscelate, posso usare solo il cavo che arriva nelle prese per entrambi usi? cioè se metto il satellitare lo vedo? oppure il terrestre? o dovrei aggiungere qualche altra cosa che io non so? Grazie per l'aiuto.

A che ti serve il multiswitch?
Descrivi meglio l'impianto che vuoi realizzare... a valle del cavo singolo.
;)

Tuner ha scritto:
A che ti serve il multiswitch?
Descrivi meglio l'impianto che vuoi realizzare... a valle del cavo singolo.
;)
lo avevo scritto mi serve di convogliare il segnale satellitare e quello terrestre in un unico cavo.

allora cerco di essere più chiaro, a monte ho una parabola con lnb a quattro uscite indipendenti 2 antenne per il digitale terrestre, quindi scendono 6 cavi dal tetto, e qui vorrei mettere un multiswicth o centralina che sia per poter portare il segnale sia satellitare che terrestre in un unico cavo che arriva alle prese nelle varie stanze. Tutto quà vorrei capire che cosa utilizzare per il dafarsi. grazie ancora per l'aiuto.

Allora, adesso cominciamo a capire di più quello che ti serve...

Se ti basta ditribuire il segnale di hotbird (quindi solo sky, tivusat e poco altro) puoi usare un LNB scr (quindi devi togliere quello che hai) che è in grado di mandare il segnale a 4 decoder separati su un'unica calata, a patto he supportino l'SCR (tipicamente i decoder Sky e tivusat). Le due antenne (con ogni probabilità una direttiva UHF e una VHF) vanno miscelate oppurtanemente (per darti consigli devi darci più dettagli su posizione geografica e modello delle antenne) e amplificate. Se sono semplicemente la solita coppia UHF+VHF basta una maplificatore con le entrate opportune. Puoi metterlo sul palo (con un alimentatore separato in soffitta) oppure direttamente nel sottotetto. Avrai quindi due cavi: uno per il sat che viene dall'LNB scr, ed uno dall'amplificatore per il terrestre. Devi miscelarli con un mix-demix (oppure se avrai bisogno di apparecchiature più complesse, tipo centraline con filtri, forse puoi usare anche quelle).

Poi arrivato "in casa" devi demiscelare il segnale sat e tv alle prese (puoi farlo a monte delle prese, di modo che in ogni stanza arrivino un cavo separato per sat e tv) oppure puoi comprare delle prese demiscelate, alle quali far arrivare il cavo unico sat+tv.

Questa comunque è una descrizione molto generale di una possibile soluzione. Ci sono una marea di dettagli che è impossibile darti finchè non ci fornisci più informazioni sull'impianto: lunghezza dei cavi, numero di prese e soprattutto di apparecchi sono informazini fondamentali.

Saluti

Yapok ha scritto:
Allora, adesso cominciamo a capire di più quello che ti serve...

Se ti basta ditribuire il segnale di hotbird (quindi solo sky, tivusat e poco altro) puoi usare un LNB scr (quindi devi togliere quello che hai) che è in grado di mandare il segnale a 4 decoder separati su un'unica calata, a patto he supportino l'SCR (tipicamente i decoder Sky e tivusat). Le due antenne (con ogni probabilità una direttiva UHF e una VHF) vanno miscelate oppurtanemente (per darti consigli devi darci più dettagli su posizione geografica e modello delle antenne) e amplificate. Se sono semplicemente la solita coppia UHF+VHF basta una maplificatore con le entrate opportune. Puoi metterlo sul palo (con un alimentatore separato in soffitta) oppure direttamente nel sottotetto. Avrai quindi due cavi: uno per il sat che viene dall'LNB scr, ed uno dall'amplificatore per il terrestre. Devi miscelarli con un mix-demix (oppure se avrai bisogno di apparecchiature più complesse, tipo centraline con filtri, forse puoi usare anche quelle).

Poi arrivato "in casa" devi demiscelare il segnale sat e tv alle prese (puoi farlo a monte delle prese, di modo che in ogni stanza arrivino un cavo separato per sat e tv) oppure puoi comprare delle prese demiscelate, alle quali far arrivare il cavo unico sat+tv.

Questa comunque è una descrizione molto generale di una possibile soluzione. Ci sono una marea di dettagli che è impossibile darti finchè non ci fornisci più informazioni sull'impianto: lunghezza dei cavi, numero di prese e soprattutto di apparecchi sono informazini fondamentali.

Saluti
grazie per l'esaustiva descrizione, allora ti dico che le prese sono 6 il decoder è quello di sky ne ho due per il segnale terrestre abito ad avellino quindi montevergine segnale ottimo, siccome ho visto un impianto che nello stesso cavo passava sia il segnale satellitare che il terrestre ed eri libero di collegarci o l'uno o l'altro. ecco perchè volevo farlo pure nella mia casa se era possibile.

Indietro
Alto Basso