Allora, adesso cominciamo a capire di più quello che ti serve...
Se ti basta ditribuire il segnale di hotbird (quindi solo sky, tivusat e poco altro) puoi usare un LNB scr (quindi devi togliere quello che hai) che è in grado di mandare il segnale a 4 decoder separati su un'unica calata, a patto he supportino l'SCR (tipicamente i decoder Sky e tivusat). Le due antenne (con ogni probabilità una direttiva UHF e una VHF) vanno miscelate oppurtanemente (per darti consigli devi darci più dettagli su posizione geografica e modello delle antenne) e amplificate. Se sono semplicemente la solita coppia UHF+VHF basta una maplificatore con le entrate opportune. Puoi metterlo sul palo (con un alimentatore separato in soffitta) oppure direttamente nel sottotetto. Avrai quindi due cavi: uno per il sat che viene dall'LNB scr, ed uno dall'amplificatore per il terrestre. Devi miscelarli con un mix-demix (oppure se avrai bisogno di apparecchiature più complesse, tipo centraline con filtri, forse puoi usare anche quelle).
Poi arrivato "in casa" devi demiscelare il segnale sat e tv alle prese (puoi farlo a monte delle prese, di modo che in ogni stanza arrivino un cavo separato per sat e tv) oppure puoi comprare delle prese demiscelate, alle quali far arrivare il cavo unico sat+tv.
Questa comunque è una descrizione molto generale di una possibile soluzione. Ci sono una marea di dettagli che è impossibile darti finchè non ci fornisci più informazioni sull'impianto: lunghezza dei cavi, numero di prese e soprattutto di apparecchi sono informazini fondamentali.
Saluti