• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto satellitare camper

Giacomo Accordi

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2023
Messaggi
10
Buonasera

Di recente ho acquistato parabola, televisione e Tivùsat da utilizzare sul mio camper, ma riscontro dei problemi che non sono riuscito a risolvere, perciò scrivo con l'augurio che qualcuno possa essere d'aiuto.

L'impianto è così composto:

-Parabola satellitare Maxview VuQube II con puntamento automatico supporta Astra 1,2,3 e Hotbird (è un prodotto particolare, pensato apposta per i camper - disco da 40 circa);
Rimosso link sito commerciale non ammesso - Vianello_85

-Tv TeleSystem SMART22 LX FHD;
https://www.telesystem-world.com/0/1/it/catalogo-prodotti/tv/travel-tv/smart22-lx-fullhd-slim/

-TivùSat TeleSystem 4K Ultra HD;
https://www.telesystem-world.com/0/1/it/catalogo-prodotti/accessori/cam/cam-tivusat-4k-ultra-hd/

Dunque, una volta che la parabola trova e aggancia Hotbird, facendo poi la scansione trova abbastanza canali tra cui, ad esempio, la 8, ma non trova il bouquet di canali Rai e Mediaset, che sono gli unici che mi interessano in realtà.

Fatte le varie prove di collegamento tra cavi e spinotti, aggiornati i software della scheda, resettato e riscansionato il tutto, nessun cambiamento.

A questo punto ho chiamato un tecnico in zona che con lo strumento ha verificato che il segnale che arriva alla parabola da Hotbird è presente e valido (sono in provincia di Padova) di seguito ha verificato che lo stesso segnale arriva anche alla televisione, che a sua volta funziona come dovrebbe.

Abbiamo poi contattato Tivùsat per avere le nuove frequenze Rai e Mediaset, ed una volta impostate manualmente sulla televisione, a seguito di nuova scansione non si trova nessun canale. A questo punto il tecnico ha provato a collegare un decorer in suo possesso alla televisione, decoder con canali già preimpostati, e sia da Rai che Mediaset il segnale dalla parabola era nullo sia in quantità che qualità.

Riassumendo, non si capisce se il problema sia dalla parabola (che però il suo lavoro lo fa con altri canali) o dalla televisione.

Spero di aver spiegato correttamente tutto, ma non essendo pratico magari ho scritto qualcosa di sbagliato

Ringrazio chiunque mi saprà fornire qualche aiuto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti almeno una 60 cm...

Pero' non capisco prima dici
... di seguito ha verificato che lo stesso segnale arriva anche alla televisione, che a sua volta funziona come dovrebbe.
poi
... a seguito di nuova scansione non si trova nessun canale

quindi prima la tv funzionava ?
 
Il manuale indica che il sistema e' preiimpostato per ricevere Astra
E' stato reimpostato per HotBird a 13°E ?
Deve essere acceso il 4o led vicino al tasto scan...

Per cercare il satellite poi va' tenuto premuto il pulsante SCAN per 3 secondi
 
Esatto, facendo la scansione con i parametri di scansione preimpostati la televisione trova tot di canali ma non RAI e Mediaset. Cambiando le impostazioni per andare a trovare le nuove frequenze RAI e Mediaset su Tivùsat (11766 V 29900 3/4 DVB-S2 Rai - 11432 V 29900 3/4 DVB-S2) la successiva scansione dura un secondo senza trovare canali...

per quanto riguarda la dimensione della parabola, domando da inesperto, ma se fosse insufficiente come dimensione non dovrei avere problemi un pò con tutti i canali? invece con Hotbird ne trova circa duecento, con Astra quasi un migliaio...di canali oggettivamente quasi tutti inutili, ma fatalità non trova mai RAI e Mediaset...
 
Infatti la prima cosa da stabilire è se la parabola punta veramente hotbird, lo si può capire da quali canali prende e con quali frequenze, verificandoli sul sito di flysat per esempio.
Potrebbe anche essere un problema di lnb che ha perso qualche banda
 
Anche queste altre RAI non le ricevi ?
10992 V 27500 2/3 (Rai Storia, Camera dei Deputati, Senato....)
11013 O 29900 3/4 (Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sport...)
 
La TV e' impostata correttamente?
con LNB universale ?
 
Hai perfettamente ragione, è che oggi abbiamo fatto varie scansioni agganciando prima Hotbird e poi Astra 1, ogni volta con risultati diversi.
Di certo c'è che con Hotbird risultavano un 180 canali circa a partire dalla 7 sul canale 7 (come se proprio non vedesse i canali dall'1 al 6 i vari Rai e Mediaset) tra cui Rai Storia;
Su Astra 1 circa mille canali tra cui Rai News (ovviamente senza Rai e Mediaset)
Magari la prossima volta che sono in camper faccio una foto della lista dei canali trovati e la posto.
 
Se la puoi rendere e al posto prendere una Teleco da 65 che è super collaudata risolveresti il problema.
 
Coi mi pare... pero' non si va' avanti :icon_rolleyes:

Buongiorno
in questi giorni ho avuto la possibilità di fare qualche prova, che riporto.
effettuando scansione con queste impostazioni:
Satellite... Hotbird 13.0E
Frequenza LNB... 9750/10600
Transponder.... 10990,v,27500
22 khz tone... Spento
Diseq.... Spento
ricevo circa 180 canali con buon segnale (potenza 100 qualità 80 circa) a partire dal canale la 7HD (che vedo) la 8HD (che vedo) ma dei primi sei canali non c'è traccia, rai 1 2 3 e mediaset non li vede proprio.
della rai vedo Rai Premium HD, Rai News 241 HD, Rai Storia HD, Rai Scuola HD, Rai Yoyo, e basta.
Ho provato a modificare i parametri di ricezione con quelli indicati da Tivùsat quindi 11766V29900 per la Rai ma con questa impostazione segnale 0 sia in potenza che qualità, lo stesso con 11432V29900 per Mediaset.
Ho provato allora a modificare la voce frequenza che di default è impostata su LNB 9750/10600 ampliandola sino a 11766 ma anche in questo caso senza risultato.
Da segnalare anche che una volta fatta la scansione e trovati i 180 canali, spenta e riaccesa la televisione dopo qualche ora segnale 0 sia in potenza che qualità, mi domando se sia giusto...
mi viene voglia di buttare tutto e prendere un bel parabolone da 80 :)
 
dopo qualche ora segnale 0 sia in potenza che qualità, mi domando se sia giusto...
mi viene voglia di buttare tutto e prendere un bel parabolone da 80 :)
Come erano le condizioni meteo? :eusa_think: Con una parabolina da 40cm. basta poco per far sparire il segnale... visto che comunque altri canali li vedi, la mancata ricezione potrebbe dipendere esclusivamenmte dalla parabola troppo piccola.

Buttare no cambiare si.
 
Indietro
Alto Basso