Impianto satellite e Vertical Splitter IF 2 WAY.

miazza

Digital-Forum Junior
Scusate se scrivo in questa sezione ma non ne ho trovata una tecnica per gli impianti satellite.
Immagino comunque che gli antennisti facciano entrambe le installazione e quindi qualche esperto lo trovo anche qui.

Ieri ho installato in casa un Vertical Splitter IF 2 WAY (OVV 201 FUBA).
Da una parte ci ho collegato il TV Samsung ES8000 e dall'altra il mio buon vecchio Humax 5400.
Usati separatamente sembrano funzionare egregiamente.
Però prima di accenderli insieme mi sono posto il dubbio di interferenze o eventuali danneggiamenti. Mi spiego meglio:

- quando un canale è in polarizzazione V l'LNB è alimentato a 12V (mi pare)
- quando un canale è in polarizzazione V l'LNB è alimentato a 18V (mi pare)

Ora, cosa succede al TV e allo Humax quando allo stesso momento si trovano ad alimentare lo stesso LNB ?
Sicuramente prenderà il sopravvento quello con la tensione più alta ma il mio timore è quello di "sfondare" l'altro che è collegato in parallelo sia in IF che in DC.

Io credo / spero che sia televisore che HUMAX abbiano almeno un diodo di protezione sulla DC ma non ne sono sicuro.

Chi mi sa rispondere ?

Grazie

miazza

miazza ha scritto:
Scusate se scrivo in questa sezione ma non ne ho trovata una tecnica per gli impianti satellite.
Immagino comunque che gli antennisti facciano entrambe le installazione e quindi qualche esperto lo trovo anche qui.
Comunque la sez. tecnica c'è:
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=33
E non dico che immagini male, però sono cose molto diverse e non so se mi fiderei a farmi fare un impianto terrestre per esempio da un'antennista che monta quasi solo parabole SKY a un tanto al chilo... :laughing7:

mckernan ha scritto:
Impianto Standard No SCR solo 1 Ch. Indipendente.

Sostituisci lo Spliter con un Priority Switch solitamente utilizzati x Sky & Tivùsat in questo modo non avra alcun conflitto.

Paolo

Non è un impianto standard ... anzi è veramente incasinato.
Lo Humax con una sola discesa pilota sia un Dual Feed condominiale che un motorizzato (STAB).
Il Dual Feed è gestito con DiseqC A e B mentre qando passo al motorizzato ho messo uno switch MinidiseQ Tone Burst A/B che commuta dal condominiale al motorizzato.
Con lo Humax tutto funziona bene ma ho paura a collegare le cose insieme.

L'idea di mettere un priority switch è buona !! Funziona a 12V ? Da dove lo prende il 12V ? Sul televisore non mi pare di vedere un 12V.

Grazie

miazza

miazza ha scritto:
Non è un impianto standard ... anzi è veramente incasinato.
Lo Humax con una sola discesa pilota sia un Dual Feed condominiale che un motorizzato (STAB).
Il Dual Feed è gestito con DiseqC A e B mentre qando passo al motorizzato ho messo uno switch MinidiseQ Tone Burst A/B che commuta dal condominiale al motorizzato.
Con lo Humax tutto funziona bene ma ho paura a collegare le cose insieme.

L'idea di mettere un priority switch è buona !! Funziona a 12V ? Da dove lo prende il 12V ? Sul televisore non mi pare di vedere un 12V.

Grazie

miazza
Leggermente complesso per non dire altro..... in ogni modo ......

Dal Pin 8 della scart o dal Tuner Sat vedi descrizione Priority Switch.

Priority Switch ha scritto:
Lo schema mostra come collegare un secondo Decoder (es.
TIVUsat) ad uno già esistente, (es. SKY) e commutare l’LNB tra i 2 Decoder utilizzando l’Auto-switch SWI12/ADX2.
Nel caso il Decoder aggiunto, tolga la tensione LNB in Stand-By, la commutazione avviene automaticamente all’accensione o spegnimento di questo commutamdo su di sé l’LNB.
Nel caso invece il Decoder aggiunto NON tolga mai la tensione LNB, occorre collegare al piedino N.8 della presa Scart dello stesso Decoder il filo dello switch predisposto per la commutazione esterna (+8/12V Esterno), ed aprire un ponticello Jumper posto al suo interno.
La componentistica SMD usata per la realizzazione e l’apposito Relais per Alta Frequenza, garantiscono una bassa perdita, altissima linearità sulla banda SAT, ed un’alta separazione tra i 2 Decoder.
Paolo

mckernan ha scritto:
Leggermente complesso per non dire altro..... in ogni modo ......

Dal Pin 8 della scart o dal Tuner Sat vedi descrizione Priority Switch.

Paolo

Si complesso ma funziona da 10 anni :) ...e la soddisfazione di essermelo fatto da solo poi non ha prezzo.

Comunque grazie , mi pare un buon suggerimento.

Provo

miazza

Vai tranquillo, anche se li accendi assieme non succede nulla perchè lo splitter ha un diodo interno che impedisce alla tensione di tornare indietro. Certo lo switch di priorità è l'ideale, ma non puoi comunque usarli assieme.

PS: di switch di priorità ne esistono anche SENZA collegamento al decoder, tipo questi:
http://www.emmeesse.it/allegati/schede/cat_switchcommutatori.pdf

80260DS per i decoder Tivusat (o altri FTA) che non permettono lo spegnimento dell'alimentazione all'LNB in stand-by
80260DSF per i decoder che permettono lo spegnimento

Questi semplicemente li colleghi al posto dello splitter e fanno tutto da soli.

Ultima modifica:
Perdonate se sono capitato in questo thread solo ora... Sono un po' impicciato in questi giorni, per di più si sono aggiunti dei problemi con il collegamento ADSL... :eusa_wall:

Sposto nella sezione adatta, segnalata da areggio. ;)

Indietro
Alto Basso