Scusate se scrivo in questa sezione ma non ne ho trovata una tecnica per gli impianti satellite.
Immagino comunque che gli antennisti facciano entrambe le installazione e quindi qualche esperto lo trovo anche qui.
Ieri ho installato in casa un Vertical Splitter IF 2 WAY (OVV 201 FUBA).
Da una parte ci ho collegato il TV Samsung ES8000 e dall'altra il mio buon vecchio Humax 5400.
Usati separatamente sembrano funzionare egregiamente.
Però prima di accenderli insieme mi sono posto il dubbio di interferenze o eventuali danneggiamenti. Mi spiego meglio:
- quando un canale è in polarizzazione V l'LNB è alimentato a 12V (mi pare)
- quando un canale è in polarizzazione V l'LNB è alimentato a 18V (mi pare)
Ora, cosa succede al TV e allo Humax quando allo stesso momento si trovano ad alimentare lo stesso LNB ?
Sicuramente prenderà il sopravvento quello con la tensione più alta ma il mio timore è quello di "sfondare" l'altro che è collegato in parallelo sia in IF che in DC.
Io credo / spero che sia televisore che HUMAX abbiano almeno un diodo di protezione sulla DC ma non ne sono sicuro.
Chi mi sa rispondere ?
Grazie
miazza
Immagino comunque che gli antennisti facciano entrambe le installazione e quindi qualche esperto lo trovo anche qui.
Ieri ho installato in casa un Vertical Splitter IF 2 WAY (OVV 201 FUBA).
Da una parte ci ho collegato il TV Samsung ES8000 e dall'altra il mio buon vecchio Humax 5400.
Usati separatamente sembrano funzionare egregiamente.
Però prima di accenderli insieme mi sono posto il dubbio di interferenze o eventuali danneggiamenti. Mi spiego meglio:
- quando un canale è in polarizzazione V l'LNB è alimentato a 12V (mi pare)
- quando un canale è in polarizzazione V l'LNB è alimentato a 18V (mi pare)
Ora, cosa succede al TV e allo Humax quando allo stesso momento si trovano ad alimentare lo stesso LNB ?
Sicuramente prenderà il sopravvento quello con la tensione più alta ma il mio timore è quello di "sfondare" l'altro che è collegato in parallelo sia in IF che in DC.
Io credo / spero che sia televisore che HUMAX abbiano almeno un diodo di protezione sulla DC ma non ne sono sicuro.
Chi mi sa rispondere ?
Grazie
miazza