IMPORTANTE: indicazioni di QUALITA' del SEGNALE e decoder TELESYSTEM TS7900 HD

Ciao . Come rilevamento di qualità è molto molto attendibile . Perché infatti con un segnale buono . Parlo di ber e mer ottimi la qualità schizza da quel 11 a 80%
. Provato personalmente girando l'antenna sul nuovo ripetitore della mia zona .
Non attendibile a mio avviso il livello segnale
comunque già con mer 28 che non è male ma neanche ottimo. Segna solo 15 di qualità
Purtroppo non mi ricordo i valori rilevati con strumentazione .
Penso che se ci fai qualche esempio di misurazione può essere molto utile per unaspiegazione
Ciao

davide1000 ha scritto:
Non attendibile a mio avviso il livello segnale
E infatti il thread è proprio riferito all'indicazione della qualità, unico fattore a mio avviso degno di rilievo sui normali decoder domestici. ;)

davide1000 ha scritto:
comunque già con mer 28 che non è male ma neanche ottimo. Segna solo 15 di qualità
Possono a volte capitare situazioni ove a un MER piuttosto buono non corrispondano valori ottimali in termini di BER o C/N, senza contare eventuali casi di segnale che tende a saturare.
Comunque di solito, quando TUTTI i parametri sono ottimali e il MER si attesta su valori dal 26-27 in su, la qualità indicata sul TS7900 supera abbondantemente il 50-60%. ;)

Ti aggiorno Brasc solo ora ho riletto tutti tutti i passaggi,sul discorso dell 11-15%

Anche in assenza di problemi di ricezione in antenna quindi SFN,MER/BER se il segnale è basso parlo dai 55/52 DbuV in giù comincia a segnalare valori bassi 15/11% ma il mux funziona senza squadrettamenti o click audio,ingannando leggermente l'utente facendo credere che il segnale faccia pena o ci sia interferenza quando invece è sufficiente alla corretta visione.

Nel tuo palazzo puntando monte mario sicuramente avete un segnale ben oltre i 55 DbuV e quindi non segnala più quel famigerato 11/15%,oltre al fatto che c'era la SFN che puntando cavo etc etc

dalla posizione di davide mirando monte piselli non ha nemmeno siti in SFN nei pressi.....

Ultima modifica:
No, in realtà il livello di 55dBµV in antenna non c'entra nulla nel mio caso (così come non c'entra nulla se il segnale si trova entro un range tra 45 e 75dBµV), perché in antenna ne ricevevo circa 65 da Monte Cavo e circa 80 da Monte Mario.
Data la maggior vicinanza e (sempre nel mio caso) la miglior otticità di Monte Mario, pure orientando tutta la UHF verso i Castelli, vari ricevitori di vari condomini (compreso il mio TS7900) rilevavano comunque come migliore il segnale di Monte Mario... Che però era ovviamente ricevuto con fase alterata per l'errato puntamento.

Ciao AG

Ho dato una lettata al tuo thread, ed in effetti ti confesso che anch'io avevo notato una certa fedeltà sulla stima della qualità di alcuni decoderini, tanto da ipotizzare una certa comparabilità con i dati letti su strumenti professionali.

C'era un modello ormai fuori produzione modello ID-SAT ONDA disponibile nella versione PVR o senza distribuito da Mediasat, il quale oltre a rappresentare piuttosto fedelmente la reale qualità del segnale, ha una dote piuttosto singolare, ovvero dispone di un led verde sul frontale che oltre a segnalare lo stato di accensione fornisce in "tempo reale" l'agganccio del segnale, tanto velocemente da segnalare anche eventuali microinterruzioni attraverso brevissimi lampeggi, è la stessa funzione del led "LOCK" presente su alcuni palmarini economici.

Senza questa segnalazione "live" si rischia di avere un segnale dato per passabile se si guarda la barra dalla qualità, mentre poi se si và in modalità visione ci si accorge che la stà squadrettando :eusa_think: .

La stima anomala della qualità (10 -15 %) alla quale ti riferisci, mentre il decoder stà funzionando regolarmente, credo che sorga da una condizione di pre-eco che vede la tua antenna puntata sul sito che però arriva in ordine temporale in ritardo rispetto al segnale che ha aperto la finestra Tg, e probabilmente il decoder in quel momento lavora sul segnale sbagliato, tutti problemi che in MFN non c'erano!

C'è una dimosrazione tipica nell'ultimo post di Pipione sul suo thd messo in rilievo, in cui si evidenza che la condizione di pre-eco mette in crisi alcuni decoder.

Non sò a Roma come è stato impostato il settaggio dei ritardi, ma inevitabilmente questa situazione si ripropone in ambiente SFN generando svariate reazioni che rendono attendibile la stima della qualità fornita dai decoder.

Ovviamente ribadisco il concetto già espresso in altre discussioni, ovvero senza una rappresentazione vettoriale della risposta all'impulso si rischia di vedere attribuito un buon voto sulla qualità del segnale, mascherata dalle performances del decoder di turno, mentre magari lo sgancio improvviso è in agguato!

In seguito vorrei riproporre una serie di test di compatibilità fatta simulando i ritardi temporali tra due segnali generati in laboratorio, settando di volta in volta i vari ritardi e livelli che generano condizioni di isolivello nonchè notch, echi e microechi, semplicemente impostando i ritardi sui tx e miscelando le due uscite, un pò come nel documento del CRIT: DVBT Q&A che presumo avrai letto.

Ciao

Forse un eco MA in antenna è tutto ok,nella distribuzione si possono formare echi e porcheriole varie????di tale entità??,il cavo che non ho potuto cambiare causa corrugato bloccato e datato ma dentro il corrugato non si è deteriorato.....non so da me non capisco l'11% sulle altre prese varia,ma parliamo di un impianto a cascata datato,non posso metterci mano,ma fino all'entrata in appartamento è tutto nuovo ed OK quindi??cosa può essere? nel mio caso...

AG-BRASC ha scritto:
No, in realtà il livello di 55dBµV in antenna non c'entra nulla nel mio caso (così come non c'entra nulla se il segnale si trova entro un range tra 45 e 75dBµV), perché in antenna ne ricevevo circa 65 da Monte Cavo e circa 80 da Monte Mario.
Data la maggior vicinanza e (sempre nel mio caso) la miglior otticità di Monte Mario, pure orientando tutta la UHF verso i Castelli, vari ricevitori di vari condomini (compreso il mio TS7900) rilevavano comunque come migliore il segnale di Monte Mario... Che però era ovviamente ricevuto con fase alterata per l'errato puntamento.

pochi 65 da Cavo (come mai trasmettono così?)che livelli hai sulle altre tv da cavo?

Il problema è che da casa, dal terrazzo condominiale, di Monte Cavo si vede solo la "punta", perché seminascosto da altri palazzi più alti.
Considerando che a M. Cavo:
- la RAI non è in vetta,
- la RAI non utilizza più di 1KW x 6 (o 8) pannelli (riferito ai segnali UHF),
- le private sono in vetta,
- le private nazionali utilizzano potenze maggiori di 2KW e qualcuno ha dei sistemi d'antenna di 12 pannelli (credo IRTE) x 4 facce (a mio avviso inutili da M. Cavo in direzione di Frosinone e dei Monti Lepini, zone non in ottica con M. Cavo),
- Monte Mario è assai più vicino di Monte Cavo in linea d'aria,
- Monte Mario è il sito dove la RAI utilizza configurazioni tecniche analoghe a quelle delle private a Monte Cavo...

...Credo sia normale che la RAI da M. Cavo arrivi a casa mia con un segnale notevolmente più contenuto rispetto ad es. a Mediaset o TIMB (MDS4 si attesta su circa 78dBµV). Considera che comunque, dato che qui da me non si può considerare assolutamente zona problematica quanto a segnali da ricevere, ho misurato il tutto col Clarke Tech, per il quale sono costretto a considerare sempre un 3-4dB di scarto (fatti i dovuti calcoli rispetto all'indicazione riportata, sempre notevolmente più alta della realtà di circa 15-18dBµV).

quindi il tutto si attesta bene,in effetti non avevo pensato al fatto che il rai non è sulla vetta

sul discorso delle facce verso frosinone quoto chissà a cosa servono,anzi potrebbero sbattere per rimbalzare su albano laziale più o meno la zona alta di frascati e la zone di residenza del papa......

che bella la zona dei castelli ricordo na mbriacata in una fraschetta!!!!!!!!!

è confermato che nella discussione rientra anche il TS 7200?
L'ho provato su un impianto nuovo di zecca, dove ancora non vedo un quadratino, ma il dec in questione non mi da più del 80% nella barra della qualità

No, aveva ragione Ercolino all'inizio. Il 7200 ha una firmware gestionale molto diverso e molto più "basico".
E, soprattutto, una logica di gestione/indicazione delle barre segnale molto più somigliante a quella dei decoder più comuni, zapper compresi. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
No, aveva ragione Ercolino all'inizio. Il 7200 ha una firmware gestionale molto diverso e molto più "basico".
E, soprattutto, una logica di gestione/indicazione delle barre segnale molto più somigliante a quella dei decoder più comuni, zapper compresi. :icon_rolleyes:

Io ne posseggo uno e solo per curiosità mi sono cimentato nella misurazione della qualità con la barra. Sarà basico ma sempre avaro di valori è.... :)

valori qualità:

modalità misurazione:

Dalla tabella noto che il reteA2 Tvr voxson, telesirio ed ATV non hanno un segnale eccelso come mai non sono allineate alle altre??

Non è il massimo avere dalla stessa postazione dislivelli del genere abbastanza significativi,andrebbe segnalato!!

telesirio esce a 42 dbuv,tvr voxson a 50,contro i 74 di antenna 10,di alcuni mediaset e di tvq!!!!!!!!!!!

moaves75 ha scritto:
Io ne posseggo uno e solo per curiosità mi sono cimentato nella misurazione della qualità con la barra. Sarà basico ma sempre avaro di valori è.... :)
Io possedevo il 7700, identico, ma con due slot per le smart card.
Lo avevo inizialmente a Roma, poi lo portai alla casa in montagna.
In entrambi i casi la barra della qualità non superava mai il 70-80%.
Altri apparecchi, a meno di avere segnale del trasmettitore a 500mt da casa, in perfetta ottica e senza contributi in SFN (anzi proprio in MFN), hanno un comportamento simile, ad iniziare dai alcuni nuovi Telesystem zapper, vari ID SAT (del periodo del 2009, mi pare il modello 3003), idem per diversi Philips, Thomson ed altri.
Ma il 7200 è completamente diverso dal 7900, ha proprio un'altra logica gestionale come software e come firmware.
Dei segnali "a rischio 11%" col 7900 (per le possibili cause spiegate all'inizio), è probabilissimo che il 7200 li indichi come ottimali.

PS: nel primo post segnalai anche il 7500 come avente firmware uguale al 7900, ma mi sa che mi sbagliavo (anche qui ha ragione Ercolino). Quelli che rientrano nel discorso affrontato in questa discussione, proprio per le possibili cause che possono portarli ad indicare scarsa qualità di segnale, sono, almeno ad oggi, ESCLUSIVAMENTE il TS7800 HD e il TS7900 HD.

easysat ha scritto:
Non è il massimo avere dalla stessa postazione dislivelli del genere abbastanza significativi,andrebbe segnalato!!

telesirio esce a 42 dbuv,tvr voxson a 50,contro i 74 di antenna 10,di alcuni mediaset e di tvq!!!!!!!!!!!

no, no, quelli non sono i valori in dBuV dei mux. Quella è la percentuale, in una scala da 0 a 100, visualizzata sulla barra della QUALITA' del TS7200.
Sulla seconda foto che ho pubblicato vedi la stessa misurazione sul ch.35 (Mux Rai1 Abruzzo).

Fermo restando che le predette misurazioni non fanno testo perché questo modello di ricevitore è escluso da questa discussione

AG-BRASC ha scritto:
Ma il 7200 è completamente diverso dal 7900, ha proprio un'altra logica gestionale come software e come firmware.
Dei segnali "a rischio 11%" col 7900 (per le possibili cause spiegate all'inizio), è probabilissimo che il 7200 li indichi come ottimali.

però noto che i vari decoder zapper (e non) indicano tutti la stessa percentuale (prossima al 100%), un Panasonic al plasma tutto a 10/10, la pennetta Sky sul pc sempre e solo 55% su tette le prese e tutti i mux, mentre questo è l'unico che differenzia le percentuali di qualità per i vari mux

Indietro
Alto Basso