IMPORTANTE: indicazioni di QUALITA' del SEGNALE e decoder TELESYSTEM TS7900 HD

Partendo da una soglia MER critica di 20dB (mediamente), sotto i quali non è possibile ricevere e decodificare i segnali, la maggior parte degli apparecchi, decoder o TV DTT, è sufficiente che ricevano un segnale che qualitativamente si discosti da questo margine critico di appena 3 o 4dB per indicare una qualità prossima al 100%.
Altri apparecchi (in questo caso non necessariamente il TS7800 o il TS7900), di varie marche, danno un'indicazione più fedele alla situazione reale, proporzionalmente a quanto, di fatto, il MER risulta più elevato della soglia di criticità.
Immaginando un MER di 25-26dB, è lecito aspettarsi che gli apparecchi aventi un minimo di logica nell'indicazione qualitativa, indichino un livello qualitativo approssimativamente di 60-80% (ovviamente è un semplice esempio, non indicante che a un MER di XdB corrispondano per forza percentuali di Y%). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Partendo da una soglia MER critica di 20dB (mediamente), sotto i quali non è possibile ricevere e decodificare i segnali, la maggior parte degli apparecchi, decoder o TV DTT, è sufficiente che ricevano un segnale che qualitativamente si discosti da questo margine critico di appena 3 o 4dB per indicare una qualità prossima al 100%.
Altri apparecchi (in questo caso non necessariamente il TS7800 o il TS7900), di varie marche, danno un'indicazione più fedele alla situazione reale, proporzionalmente a quanto, di fatto, il MER risulta più elevato della soglia di criticità.
Immaginando un MER di 25-26dB, è lecito aspettarsi che gli apparecchi aventi un minimo di logica nell'indicazione qualitativa, indichino un livello qualitativo approssimativamente di 60-80% (ovviamente è un semplice esempio, non indicante che a un MER di XdB corrispondano per forza percentuali di Y%). ;)

quoto

io avendo 24 di mer però ho quel famigerato 11-15% (per fortuna solo sul ch52) fisso ma non si è mai schiodato in 3 mesi!!!!il problema è un cavo che non posso cambiare il corrugato è bloccato,credo che l'assestamento del palazzo abbia in qualche modo strozzato la guaina.....oppure la guaina è bucata è all'interno c'è muratura forse risalente a fine anni 80 quando fu costruito....non sapreiiiiiii ma per fortuna vedo!!!

Pensate che avevo tutta la distribuzione nastrata quando arrivai qui....e se non avessi messo tutte le derivazioni ad arte adesso non vedrei nulla!!!!gli elettricisti negli anni 80 nastravano a palla!!!!!!!!!

Scusate ragazzi ma sono sempre più convinto che quella segnal'azione anomala.....ma non troppo, nasce da una condizione di pre eco che può essere più o meno marcata .

Se misurate 24db di mer é un po' la riprova che qualcosa sta infastidendo il decoder nella stima della qualità perché con quel valore lì un10% di qualità è fuori luogo , e chi può essere se non un altro segnale che anticipa l'apertura della finestra di guardia di qualche microsecondo , nello spontaneo tentativo di incamerare più segnali possibili all' interno della stessa.

Quella situazione la ritrovo spesso anche sul mio misuratore Sefram che spesso cade nello stesso errore, fornendo per lo stesso puntamento due misure completamente diverse , e puntualmente questa situazione si presenta in presenza di un pre eco confermato regolarmente dalla funzione "risposta all'iimpulso" che visualizza questa condizione che si ripropone piuttosto frequentemente .

Bene, mò al di là di tutte le discussioni tecniche possibili e immaginabili e che se pur giustissime che causano tali inconvenienti in ricezione per taluni Mux , credo che all'utente medio la cosa che interessi di più con un decoder magari meno blasonato del telesystem gli fa vedre tutti i Mux ad un livello buono.......
Mi domando e dico allora sicuramente i Tuner dei Telesystem sono molto (troppo) sensibili in negativo ?

Scusate se riuppo questo 3d ma ho una domanda su questo decoder: sapete se percaso ha un antenna interna? Perché casualmente ricevo segnali anche buoni senza che il decoder sia collegato alla presa dell'antenna tv. Il decoder è collegato solo da una parte a un cavo antenna volante. Allego foto per spiegare meglio:

61927017138cfdeebf22efcf1911269b.jpg

Ovviamente non ricevo tutti i mux ma solo alcuni tipo Dfree o Retecapri.

Inviato dal mio Evolveo Q8 LTE utilizzando Tapatalk

no non ha antenna interna, ma un cavo coassiale aperto fa da antenna; se all'estremita scollegata lo spelli e separi la calza dall'anima per una ventina di centimetri riceverai ancora meglio...

Indietro
Alto Basso