Importanza LNB nella ricezione satellitare

gros55

Digital-Forum Gold Master
Apro questa discussione di cui ne abbiamo parlato in quella di dukok tv.

Riassumo, installata la parabola da 78cm e ordinato lnb inverto black ultra twin (letto varie recensioni e ne parlavano bene) in attesa che arrivasse ne compro uno da 5 euro al supermercato così da portarmi avanti nei lavori d'installazione, installato il tutto anche se ancora in maniera provvisoria (dovrò fare dei piccoli spostamenti) faccio un giro sui satelliti e il risultato e stato molto positivo, comincio col sintonizzare tv zimbo sui 10° est che risulta un canale difficile per parabole piccole, bene mi dico se con questo lnb a basso costo lo ricevo (anche se non tutto il giorno) quanto metterò l'inverto la ricezione migliorera ancora leggermente, ma mai mi sarei immaginato che oltre a non migliorare il segnale calasse di 6/7 punti nel c-tech4100hd e cosi con gli altri satelliti sui 28,2° est calo sui 4/5 punti sui 26° est non prenderei tutte le frequenze che prendo con lnb in teoria meno performante e cosi per tutti i satelliti...

Avete avuto dei riscontri simili in pratica o sarà stata solo sfortuna nell'acquisto dell'inverto black ultra twin?

Ultima modifica:
hai provato a regolare lo skew? mi sembra strano un calo così elevato

Lo skew si regola girando lnb giusto? Sè cosi provato sia a destra che a sinistra senza miglioramenti, provato anche a spostare lnb sia verso la parabola che indietro senza risultati

Si esatto lo skew si regola ruotando l'LNB, io ho l'inverto black ultra ma singola uscita, e qualcosina sulla parabola da 1m mi aveva fatto guadagnare

Cè qualche altra prova che potrei fare prima di metterlo da parte?

Io sono mesi che dico che gli lnb inverto Black ultra ed in generale quelli ad alto guadagno,si attestano su una figura di rumore di 0,7 db variabile e che sui segnali forti ci sono forti possibilità di intermodulazione.evidentemente l informazione che gira sui forum è ben altra e questo mi sta anche bene perché cosi facendo solo i veri appassionati riescono a trarne conclusioni che abbiano un minimo di personalità.

Io sono mesi che dico che gli lnb inverto Black ultra ed in generale quelli ad alto guadagno,si attestano su una figura di rumore di 0,7 db variabile e che sui segnali forti ci sono forti possibilità di intermodulazione.evidentemente l informazione che gira sui forum è ben altra e questo mi sta anche bene perché cosi facendo solo i veri appassionati riescono a trarne conclusioni che abbiano un minimo di personalità.

io da tempo ribadisco che non fanno miracoli,provati 2 sul mio impianto ma alla fine ho messo un normalissimo fracarro, e anche oggi passando da un amico stessa cosa

Con LNB più performante, parabola grande, il tutto abbinato a pochi metri di cavo di grossa sezione e decoder recenti con tuner più sensibile, si potrebbe andare incontro a problemi di saturazione, cioè scenderebbe la qualità su alcune frequenze o addirittura non sarebbero più sintonizzabili, perchè il decoder interpreta un buon segnale, come un segnale scarso. Per assurdo più si migliora l'impianto, più peggiora la ricezione.

Quoto e sottolineo quanto sostiene Papu. Non è certo, ma è probabile, che tu abbia degli effetti da saturazione. Prova ad allungare il cavo coassiale di 10 o 20 metri con due connettori F ed una doppia femmina, dovrebbe essere sufficiente per capire.

io da tempo ribadisco che non fanno miracoli,provati 2 sul mio impianto ma alla fine ho messo un normalissimo fracarro, e anche oggi passando da un amico stessa cosa
Anche io la penso come te,più amplificazione=più bassa qualità,

Inviato dal mio HTC Desire 620G dual sim utilizzando Tapatalk

Per me vuol dire solo più elevata amplificazione e magari un po più elevato rumore. La bontà della circuitazione poi è una altra cosa.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Questa della saturazione sui segnali alti può essere una possibilità, quello che non capisco e perche sui segnali deboli vi sia lo stesso calo...

Anche io la penso come te,più amplificazione=più bassa qualità,

la mia valutazione non si basa sull'amplificazione ma su altri valori ( strumentali ) e da display dello strumento ho visto con i miei 2 black ultra non ho i risultati che mi da il normale fracarro da pochi €

la mia valutazione non si basa sull'amplificazione ma su altri valori ( strumentali ) e da display dello strumento ho visto con i miei 2 black ultra non ho i risultati che mi da il normale fracarro da pochi €
Cmq anche io l'ho verificato con il misuratore di campo e l'inverto amplifica di piu,ha valori di segnale in antenna più alti.

Questa della saturazione sui segnali alti può essere una possibilità, quello che non capisco e perche sui segnali deboli vi sia lo stesso calo...
È semplice il motivo.essendo un dispositivo che trae segnale da sonda posta su guida d onda,riceve ed amplifica in primo stadio una banda piuttosto larga,e per questo motivo eventuali distorsioni causate da segnali in eccesso si ripercuotono sull intera banda.un po' lo stesso motivo per cui i centralini tv vengono costruiti a stadi di amplificazione separata e regolabile per banda,una cattiva regolazione in eccesso comporterebbe fenomeni di intermodulazione sull intera banda.basti notare il valore di max da rispettare,ovvero se il costruttore verifica che sopra 100 db il segnale distorge e l amplificatore guadagna 30 db,tu non potrai mai dare in ingresso un segnale di oltre 70 db perché andrebbe tutto a rotoli spero di esserci stato d aiuto.

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la spiegazione tecnica tutto chiaro. Invece tornando sulla ricezione (quella che si vede realmente sul televisore non addentrandomi in come cì arriva) non sono deluso dall'avere acquistato l'inverto black twin, perchè sè avessi aspettato che mi arrivasse e non avessi provato l'altro sarei stato comunque soddisfatto del miglioramento sulla qualità di ricezione ma non avrei saputo che potessi migliorarla ancora e mi sarei accontentato. Diciamo che guardo il lato positivo della cosa

Quoto e sottolineo quanto sostiene Papu. Non è certo, ma è probabile, che tu abbia degli effetti da saturazione. Prova ad allungare il cavo coassiale di 10 o 20 metri con due connettori F ed una doppia femmina, dovrebbe essere sufficiente per capire.

Puoi spiegarti sù cosa potrei ottenere facendo questa prova ( un peggioramento con lnb da 5 euro e una ricezione stabile con l'inverto?) dall' antenna al televisore sè ricordo bene cì sono 20-25 metri di cavo da 5 mm e in casa ho un cavo da 9,5 metri da 7mm, credi che possa andare bene per fare questa prova?

Grazie Papu, ho letto, praticamente si tratta di creare attenuazione sul cavo per avere un segnale che non mandi in saturazione i decoder e riportare i valori di ricezione dentro i limiti.
Quando ho finito di fissare la parabola in modo definitivo faro questa prova solo per testare l'inverto perchè con le frequenze non ho problemi.

Come ho sempre detto, individuare un lnb migliore è come vincere alla lotteria... purtroppo non esiste la perfezione assoluta, difficilmente si troveranno due o più lnb che hanno lo stesso comportamento, anche della stessa marca e modello... va anche considerato che gli lnb consumer, non vengono testati ad ogni esemplare (come quelli professionali), ma a campioni... poi le cifre di rumore indicate in quelli professionali sono i valori massimi che si possono verificare in tutta la gamma di frequenza.... mentre quelli consumer sono espressi quelli tipici, il più basso possibile nell'arco della frequenza ricevibile,individuato nei campioni testati... anche i blasonati invacom, spacciati per professionali e certificati, non sono altro che lnb consumer è la loro certificazione certifica solo aria fritta.....

Indietro
Alto Basso