Importanza LNB nella ricezione satellitare

Hai sicuramente ragione, anche se mi baso sulle barre segnale di due decoder diversi, sul decoder in SCR ho le barre segnale leggermente più alte che sul decoder in legacy. Però quando avevo provato a collegare lo stesso decoder sia in legacy che SCR, in legacy avevo i problemi di saturazione, in SCR quei problemi non li avevo.

Magari può essere utile a qualcuno interessato a uno di questi satelliti in particolare.
Con l'inverto black ultra twin 0,2db ricevo meglio questi satelliti: 28°-46°-52°-57° EST.
Con l'evology singola uscita 0,3db: 10°-26° EST, sui 7° ovest ricevo la frequenza 12418H al 53% non sufficiente però per la visione dei canali.

Provato anche lnb GT sat a singola uscita 0,1db, risultato inferiore agli altri due e usato come secondo occhio spostato di 6 gradi in modo di
avere una specie di dual feed motorizzato per ricevere su un secondo televisore un altro satellite 13°-19°...7°-13° e cosi via...

molti dicono che gli LNB sono tutti uguali... sara' vero, non sara' vero? non lo so..
certo sui satelliti con grande segnale tipo HB ,Astra 19.2 E, Intelsat12 sicuramente va benissimo anche un made in vattelappesca..
nel mio caso il mio Inverto Black Ultra singolo , nei segnali deboli (tipo i feeds) ha fatto la differenza rispetto agli altri..(e non di poco, cioè tra l'avere un buon segnale e vedere tutto squadrettato )
comparato con diversi LNB che ho accumulato negli anni (ne ho una busta piena :D)
quello che è andato piu vicino all'inverto è lo humax tappo giallo twin

Ultima modifica:
Ciao happymouse, hai notato anche tù che certi lnb vanno meglio sù certi satelliti riepetto ad altri? Poi ti volevo chiedere se avevi provato anche l'inverto black ultra twin 0,2db e sè rispetto a quello a singola uscita che hai tu come si comportava.

piu che altro come scritto , l'inverto va meglio nei segnali deboli , su qualunque satellite siano,il migliore indubbiamente ..ci ho perso una mezza giornata a provare tutti gli LNB che avevo , cosi per curiosita'..certo, non con strumentazione , quindi valenza tecnica nulla,ma la differenza era tra il vedere e non vedere ( e non mi sembra di poco conto)
ho anche il famoso invacom (twin) ..provato..una delusione immensa!! (lo regalo a chi lo volesse)
il twin Inverto non l'ho mai provato..vorrei acquistarlo a breve perche' potrebbe tornarmi utile la doppia uscita

Ultima modifica:
La fregatura è che se si hanno tanti decoder e si deve usare un SCR, e si ha una sola parabola per Hotbird+motorizzato, gli LNB SCR sono tutti uguali di bassa fattura e l'uscita legacy è ancora peggio dell'SCR. Ovviamente non cambia nulla sui satelliti e canali più potenti, ma c'è quella manciata di canali e satelliti con ricezione al limite che un buon LNB a una sola uscita farebbe la differenza. Poi magari un buon LNB sui satelliti potenti darebbe problemi di saturazione al tuner del decoder ma quello è un altro discorso e si può risolvere attenuando il segnale.

La fregatura è che se si hanno tanti decoder e si deve usare un SCR, e si ha una sola parabola per Hotbird+motorizzato, gli LNB SCR sono tutti uguali di bassa fattura e l'uscita legacy è ancora peggio dell'SCR. Ovviamente non cambia nulla sui satelliti e canali più potenti, ma c'è quella manciata di canali e satelliti con ricezione al limite che un buon LNB a una sola uscita farebbe la differenza. Poi magari un buon LNB sui satelliti potenti darebbe problemi di saturazione al tuner del decoder ma quello è un altro discorso e si può risolvere attenuando il segnale.

Siccome anche io utilizzo un lnb SCR per MYSKYHD e l'uscita legacy per motorizzato, e' ipotizzabile provare un inverto black ultra twin 0,2db (ovviamente impostando il MYSKYHD con lnb singolo e rinunciando al doppio tuner) per cercare di migliorare un pochino la ricezione di alcuni canali al limite (per esempio i Georgiani sul 46est)?

Si può provare ma come hai detto rinunceresti al pieno utilizzo del mysky.
Immagino che per il motorizzato usi un decoder serio e non il mysky.

Adesso dico una cosa ovvia se si ha lo spazio: quella di avere due parabole con più discese, una fissa per Sky ed una motorizzata.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Magari può essere utile a qualcuno interessato a uno di questi satelliti in particolare.
Con l'inverto black ultra twin 0,2db ricevo meglio questi satelliti: 28°-46°-52°-57° EST.
Con l'evology singola uscita 0,3db: 10°-26° EST, sui 7° ovest ricevo la frequenza 12418H al 53% non sufficiente però per la visione dei canali.

Provato anche lnb GT sat a singola uscita 0,1db, risultato inferiore agli altri due e usato come secondo occhio spostato di 6 gradi in modo di
avere una specie di dual feed motorizzato per ricevere su un secondo televisore un altro satellite 13°-19°...7°-13° e cosi via...

gustinho sè ti può essere utile le prove che ho fatto tra i due lnb a 46°est ( mi sembra di ricordare che hai una parabola da 80cm, quindi più o meno uguale a quella che ho io) con l'inverto sul c-tech mi arriva un segnale superiore di 3-4% sulla qualità in ricezione che in certi giorni di segnale più debole può servire.

gustinho sè ti può essere utile le prove che ho fatto tra i due lnb a 46°est ( mi sembra di ricordare che hai una parabola da 80cm, quindi più o meno uguale a quella che ho io) con l'inverto sul c-tech mi arriva un segnale superiore di 3-4% sulla qualità in ricezione che in certi giorni di segnale più debole può servire.

Si grazie! proprio perche' ho letto la tua esperienza con lnb inverto black ultra sul 46°est che mi e' venuta voglia di fare un tentativo; volevo approfittare per sapere se hai guadagnato qualcosina anche sul 10° est (Tv Zimbo) o tutto invariato?

Si grazie! proprio perche' ho letto la tua esperienza con lnb inverto black ultra sul 46°est che mi e' venuta voglia di fare un tentativo; volevo approfittare per sapere se hai guadagnato qualcosina anche sul 10° est (Tv Zimbo) o tutto invariato?

No, sui 10°est L'evology si è dimostrato molto superiore, con l'inverto non si riesce più a vedere tv zimbo, parlo di almeno 8 punti % sulla qualità di ricezione. Sembra che l'inverto vada MEGLIO DAI 28°EST in poi mentre l'evology dai 26°est verso ovest (non ho controllato tutti i satelliti ma quelli che mi interessavano).

Sui 10°EST gli 8punti % mi riferisco a tv zimbo gli altri canali si vedono con tutti e due gli lnb

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso