• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Improvviso abbassamento qualità segnale digitale terrestre

Oresti01

Digital-Forum New User
Registrato
23 Dicembre 2022
Messaggi
13
Salve a tutti, come da titolo da un giorno al altro ho avuto problemi con la ricezione dei canali, i canali ci sono però il segnale è parecchio disturbato cosa che prima non accadeva. Guardando i Mondiali su Rai 1 hd la prima settimana non ho avuto nessun tipo di problema invece poi all'improvviso sono arrivati i problemi. La cosa abbastanza strana è che alcune volte si vedono bene dei canali e male altri, invece poi la sera quelli si vedevano bene si vedono male e viceversa. Abito ad Uboldo provincia di Varese. Dal antenna scende un cavo che è collegato al amplificatore è dal amplificatore partono altri due cavi che arrivano alle due tv in casa. Il problema della ricezione c'è in entrambe le tv. Cosa potrei controllare per risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo
 
Ciao, potrebbe essere qualsiasi cosa come un falso contatto, l'alimentatore difettoso, l'amplificatore guasto o l'antenna rotta (quali sono e da dove ricevi?)...difficile dirlo, fai qualche foto all'impianto.
 
Ciao, potrebbe essere qualsiasi cosa come un falso contatto, l'alimentatore difettoso, l'amplificatore guasto o l'antenna rotta (quali sono e da dove ricevi?)...difficile dirlo, fai qualche foto all'impianto.

Grazie per avermi risposto, come si fa a mandare le foto? L'impianto è abbastanza basilare, ho direttamente collegato il cavo del antenne che va dal amplificatore alla tv. Il cavo è a vista. Purtroppo l'antenna non riesco a vederla perché non ho la possibilità di salire sul tetto. La cosa strana ripeto è che è successo da un giorno all'altro
 
Ci sono torri telefoniche nelle immediate vicinanze?
 
Quasi sicuramente sarà partito l'alimentatore...che poi per due prese forse si faceva anche a meno di amplificatore (e relativo alimentatore...)
 
Ciao, questo è l'amplificatore. Purtroppo la foto al antenna non riesco a farla. Ieri ho fatto la prova con tutti i canali per vedere le frequenze che vanno e la rispettiva qualità del segnale e potenza. Invio la foto

https://postimg.cc/gallery/dG9sSKp
 
Io proverei a collegare una tv diretta in antenna...

Certo quell'amp proprio non è il massimo e probabilmente si sarà guastato.

La tv, una piccola se ce lhai, la devi portare li dove è l'amplificatore e collegarla diretta all'antenna.
 
Non ho capito una cosa, il cavo della tv lo devo collegare con il cavo che scende del antenna, o devo collegarlo nella prese ANT del amplificatore? Grazie per l'aiuto
 
Allora se misurando direttamente dal cavo che arriva dall'antenna hai segnali brutti o assenti o é rotta l'antenna, o qualche cavo o le sue intestazioni. Quello che hai adesso é un amplificatore autoalimentato di linea a due uscite, mentre quelli in foto sono un vecchissimo ampli da palo (non si capisce per quale banda) e un alimentatore; non ti servono.
 
Grazie Gherardo, ma se fosse rotta l'antenna perché a volte canale 5 per un'ora va benissimo poi la sera va male, e così succede con gli altri canali.
 
Perché quando ci sono ossidazione, interruzioni, falsi contatti, cortocircuiti ecc. in un impianto tv i segnali a radiofrequenza non scompaiono di colpo, come farebbe la corrente in un impianto elettrico, ma si abbassano soltanto e fluttuano nel tempo.
 
Da quello che ho capito io non posso farci niente mi toccherà chiamare l'antennista. Più che altro non ho l'accesso diretto sul tetto. Quindi anche solo per un uscita l'antennista avrà bisogno del cestello. Valuterò. Grazie per l'aiuto
 
L'unica cosa che forse non hai ancora fatto é verificare le intestazioni dei cavi che hai a portata di mano. Spesso i connettori vengono intestati malissimo, anche da certi "professionisti"...
 
Indietro
Alto Basso