In arrivo Retemia sul digitale terrestre?

Alla domanda chi sono i nuovi proprietari ???? Questa e stata la risposta;...Una spa molto grossa in partecioazione straniera (tedesca) ma non ci è permesso divulgare oltre.

Ipotesi: gli stessi che stavano facendo andare Junior Tv e che dovevano aprire Feeling Tv oppure i tedeschi della Beta, quelli che nel 2011 dovevano far partire CODE nel mux di 7 Gold.

Ipotesi: gli stessi che stavano facendo andare Junior Tv e che dovevano aprire Feeling Tv oppure i tedeschi della Beta, quelli che nel 2011 dovevano far partire CODE nel mux di 7 Gold.
Quelli di Junior Tv e Feeling Tv mi pare che fossero inglesi e non tedeschi.

Come da titolo... sembrerebbe che prossimamente ritorni sul digitale terrestre Retemia. Ho detto "ritorni" perchè questa emittente era già visibile ai tempi dell'analogico. Chi se la ricorda? :)

Ho visto solo oggi questa Discussione (non avendo il terrestre ci entro per caso o di rado...)

Io l'ho vista "nascere" :D

Nel milanese nacque sulle frequenze di Elefante TV (uhf 60), la stessa che poi riapparve in verde su Telemarket nel 90... fino all'anno scorso in pratica, (anche se ormai solo come logo); venne tolto il logo di Elefante nelle 24 ore precedenti alla partenza di Retemia e inserito un countdown durante le trasmissioni. Era nei primi mesi del 1988 (ero piccolo, era di sera, mi ricordo che su Rai 1 trasmettevano Superman (mi pare il III) :D), in seguito apparve anche replicata dal canale pavese (credo), TOP 43 (uhf 43); poi sparì del tutto il logone verde di Top 43, che nel frattempo era cambiato e scritto a caratteri semplici... insomma agonizzante...:badgrin:, e rimase solo Retemia, ma inizialmente veniva sovrapposto lo stesso logo di Retemia ma dai colori più blu scuro... era ancora una ripetizione, il canale originale in qualche modo era sempre quello dell'uhf 60... Il 60 però non si riceveva bene da me... poi successivamente anche il 43 venne gestito direttamente da Retemia penso e il logo infatti divenne degli stessi colori di quello che hai riportato, ovvero come la versione sull'uhf 60 (in pratica venne tolto il logo sovrapposto).

PS: la sigla che si sente nel sito in sottofondo è la stessa identica di allora che passava nei bumper... era un bumper lungo all'apertura delle trasmissioni... o di tanto in tanto durante la giornata... per gli stacchi pubblicitari usavano solo la parte finale della sigla, eccolo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=7KMeNk2G5AQ

... gasava :badgrin: con tanto di satellite ...per allora era una grafica all'avanguardia, come gli altri network... le grafiche usate oggi dai canali anche della Rai e Mediaset.. mah sono un po "insipide"...

Ultima modifica:
Mi hanno anche detto che la sede di ReteMia e stata gia smantellata!!! quindi qualcuno che ha gia degli studi???
a me mi puzza tanto di GoldTV!!!!!!!!

Mi hanno anche detto che la sede di ReteMia e stata gia smantellata!!! quindi qualcuno che ha gia degli studi???
a me mi puzza tanto di GoldTV!!!!!!!!

Nell' ex-sede di Eelefante di Retemia in Via di Tempagnano a Lucca da un po' ha sede NOI TV sempre del gruppo Marcucci mi pare.

"Rivoglio" Elefante
Elefante_Tv.png
con la S.I.T.
sit.jpg
e le corse dei Cavalli da "Il Ciocco" :) Sui vecchi ponti in altura . Scherzo eh ... "Once Upon a Time" ...

Su quel sito ho letto spesso inesattezze anche grosse.

Qui per esempio:
http://www.storiaradiotv.it/RETEMIA.htm

Son certo al 99% che nacque il 21 marzo '88, non maggio... Non è che cambia molto... però...

Ci son siti migliori sulla storia delle tv... ;)

EDIT:
Ora ne sono certo al 100%: dal sito d'archivio del Tv radio corriere (n.12 dell'annata 1988), che ho scaricato, Superman III è stato trasmesso su Rai 1 Lunedi 21 marzo '88 e come dicevo ricordo benissimo che il canale nacque il giorno in cui venne trasmesso quel film su un canale Rai di sera. Anche su Wikipedia c'è scritto maggio... ma è sbagliato.

Ultima modifica:
Su quel sito ho letto spesso inesattezze anche grosse.

Qui per esempio:
http://www.storiaradiotv.it/RETEMIA.htm

Son certo al 99% che nacque il 21 marzo '88, non maggio... Non è che cambia molto... però...

Ci son siti migliori sulla storia delle tv... ;)

EDIT:
Ora ne sono certo al 100%: dal sito d'archivio del Tv radio corriere (n.12 dell'annata 1988), che ho scaricato, Superman III è stato trasmesso su Rai 1 Lunedi 21 marzo '88 e come dicevo ricordo benissimo che il canale nacque il giorno in cui venne trasmesso quel film su un canale Rai di sera. Anche su Wikipedia c'è scritto maggio... ma è sbagliato.

Ero sintonizzato quando è nata, si trattava del primo giorno di Primavera, te lo confermo.
Inaugurazione la sera del 21 Marzo.

Bene, grazie! :)
Ricordo anche che in un parco dove ogni tanto andavo a giocare c'era un grande manifesto con l'annuncio... "Rete Mia, dal 21 marzo la Tua televisione", o qualcosa del genere.

La rete trasmetteva anche via satellite su Eutelsat 16° est (forse come ponte per i ripetitori terrestri) e su Astra 19,2° est qui certamente DTH.. La ricordo solo in digitale via satellite, non mi ricordo ai tempi dell'analogico satellitare se c'era... ma magari sì, per i ripetitori (lo facevano anche altri circuiti come Cinquestelle e Odeon). Del resto anche quel bumper, se non è di pura fantasia, fa pensare che le affiliate si servissero della ripetizione satellitare...

Ultima modifica:
Vedremo che cosa succedera e chi sono e cosa vorrebbero fare questi nuovi proprietari spa stranieri .boo sono pessimista

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

É stato registrato un nuovo marchio retemia all'ufficio brevetti:
Data Deposito
10 dicembre 2014
N. Registrazione
-
click per l’immagine nelle dimensioni reali
Titolo
retemia

Descrizione
parola " retemia " cornice con scritta in grafia particolare

Colore
nessuno
Stato Domanda
-
Tipo Domanda Presentata
primo deposito
Nota dell'ufficiale rogante
-

Richiedente
FANANI DANIELA | LUCCA | (LU) |

Studio
FANANI DANIELA
Indirizzo
VIA DELLE PIERONE - TRAV. I N. 70⁄Z | 55100 | LUCCA | ( LU) |

É stato registrato un nuovo marchio retemia all'ufficio brevetti:
Data Deposito
10 dicembre 2014
N. Registrazione
-
click per l’immagine nelle dimensioni reali
Titolo
retemia

Descrizione
parola " retemia " cornice con scritta in grafia particolare

Colore
nessuno
Stato Domanda
-
Tipo Domanda Presentata
primo deposito
Nota dell'ufficiale rogante
-

Richiedente
FANANI DANIELA | LUCCA | (LU) |

Studio
FANANI DANIELA
Indirizzo
VIA DELLE PIERONE - TRAV. I N. 70⁄Z | 55100 | LUCCA | ( LU) |

Il marchio fu registrato dalla vecchia azienda la Orange s.r.l. ,che è stata ceduta ad altri.Ora dobbiamo vedere se la nuova proprietà è ancora intenzionata a far rinascere Retemia oppure stiamo scrivendo ot senza concludere niente :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso