In conclusione TiVuSAT...

• Creatore Discussione Creatore Discussione darm
  • Data di inizio Data di inizio
all news e cielo ha scritto:
il lunedì e il martedì nel primo pomeriggio fanno i documentari bellissimi di CNBC originals e sentirli con un audio bruttissimo
Na abbiamo già discusso in passato: questo canale trasmette con qualità audio/video SCANDALOSA e non si sa il perchè!!! :5eek:
Hanno a disposizione un bitrate di tutto rispetto sul sat: 2900 kpps, letteralmente SPRECATI. RIsoluzione a 320x576 e bitrate audio 96 kbps. Trasmettono come un canale di chat erotiche con a disposizione nemmeno 1000 kbps di bitrate.
L'unico motivo che mi viene in mente per quest'assurdità è l'incapacità dei tecnici.

Scusate se forse rifaccio la domanda, ma è possibile che appena venga un pò di brutto tempo il segnale sparisca del tutto?
A me ogni volta che piove sparisce (Oggi dalle 22,30 alle 22,43) come o cosa devo fare per evitare che capitino questi momenti di "Buio"? Tenendo presente che non sono un tecnico. ;-)
Grazie

Forse la tua antenna non punta bene il satellite, per cui basta un po di pioggia e ti sparisce subito il segnale...

Dovresti accertarti o far controllare che sia puntata bene.

Comunque è solo unì'ipotesi che la causa sia questa, anche se direi che è la prima da approfondire ;)

S7efano ha scritto:
Forse la tua antenna non punta bene il satellite, per cui basta un po di pioggia e ti sparisce subito il segnale...

Dovresti accertarti o far controllare che sia puntata bene.

Comunque è solo unì'ipotesi che la causa sia questa, anche se direi che è la prima da approfondire ;)

Vorresti dire che a te quando c'è brutto tempo il segnale non sparisce MAI? Lo chiedo solo perchè a casa della mia compagna fa la stessa cosa, ma al contrario mio pur avendo lo stesso apparecchio la sua antenna è sul balcone a portata di mano, mentre il mio è sul tetto di casa e dall'ultima volta che ci sono stato sono passati parecchi chili fà e se posso (Ma se devo vado) me la risparmio la scalata ;-).
Grazie comunque per la risposta

No, non è che non mi sparisce mai ;) Dal tuo messaggio però mettevi in evidenza che ti sparisce subito, come se ci fosse qualche altro problema che si somma alla pioggia. In pratica se non è puntata bene la soglia di non-visibilità è più bassa. Per cui se non è puntata bene il segnale sparisce per 2 gocce di pioggia... se è puntata bene sparisce quando ci saranno il doppio delle "gocce" di pioggia ;) Poi ovviamente, piu' la parabola è grande, piu la "soglia" si alza e i canali "tengono" di più. E così pure la sensibilità del singolo ricevitore, si "somma" anche lei.

S7efano ha scritto:
No, non è che non mi sparisce mai ;) Dal tuo messaggio però mettevi in evidenza che ti sparisce subito, come se ci fosse qualche altro problema che si somma alla pioggia. In pratica se non è puntata bene la soglia di non-visibilità è più bassa. Per cui se non è puntata bene il segnale sparisce per 2 gocce di pioggia... se è puntata bene sparisce quando ci saranno il doppio delle "gocce" di pioggia ;) Poi ovviamente, piu' la parabola è grande, piu la "soglia" si alza e i canali "tengono" di più. E così pure la sensibilità del singolo ricevitore, si "somma" anche lei.

Hai ragione, forse non mi sono espresso al meglio :eusa_wall: quando mi salta finora è accaduto sempre con il classico temporale "estivo" breve ma forte/tissimo, non certo per la pioggerellina normale.
Attualmente uso una parabola da 80cm. hai suggerimenti in merito? Nel caso di un cambio parabola andrebbe ritarata la stessa?
:D

No, 80cm sono piu che sufficienti per Hortbird (60 sarebbe il minimo). Poi ovviamente la parabola piu grande è meglio è :) Posso solo suggerirti, se non ne sei sicuro, di accertarti che sia puntata perfettamente ;) Ma se con una pioggerellina non ti vanno via i canali, ma vanno via solo in caso di temporalone breve ma comunque intenso ok, è normale che spariscano... puo' darsi quindi che il puntamento sia ottimo :)

Certo, se cambi parabola va per forza ritarata; il ritararla è intrinseco nel cambio stesso :D

Kamioka Go ha scritto:
potrebbe anche essere l'illuminatore..

Se l'illuminatore è riferito all'LNB ieri pomeriggio dopo che era partito il segnale causa breve pioggia sono andato sul tetto per verificarne lo stato e sorpresa erano entrambi (1 Hotbird e 1 Astra) bucati sulla plastica, pertanto li ho cambiati.

Ora mi domando se sia possibile che la perdita del segnale con il brutto tempo sia dovuto alla rottura dei coperchi di plastica, lo chiedo visto che pur in quelle condizioni comunque i canali solitamente si vedevano.
Saluti

Chevron61 ha scritto:
Ora mi domando se sia possibile che la perdita del segnale con il brutto tempo sia dovuto alla rottura dei coperchi di plastica, lo chiedo visto che pur in quelle condizioni comunque i canali solitamente si vedevano.
Assolutamente sì ;)
Chevron61 ha scritto:
Se l'illuminatore è riferito all'LNB ieri pomeriggio dopo che era partito il segnale causa breve pioggia sono andato sul tetto per verificarne lo stato e sorpresa erano entrambi (1 Hotbird e 1 Astra) bucati sulla plastica, pertanto li ho cambiati.
Per "illuminatore" si intende proprio quella parte dell'LNB , il primo stadio ovvero l' "occhio" che cattura i segnali dal riflettore parabolico, a cui segue il "blocco" vero e proprio(LNB= Low Noise Block-converter, o semplicemente "convertitore" ), che amplifica e converte i segnali in Frequenza Intermedia (IF), ricevibile dal sintonizzatore del ricevitore sat.

Chevron61 ha scritto:
esatto, mi riferivo proprio a lui ;)

Ragazzi, da quando ho cambiato gli LNB (1 Thomson LNBU03BG + 1 EasyLine by Hama Art.00020655) e per quanto il segnale del decoder appare al 100% sia in qualità che in segnale riscontro ancora dei problemi con RaiSport 1 & 2 e parzialmente con RealTime +1.

Gli altri canali (A parte ieri sera che il segnale è sparito per alcuni minuti causa grandine & pioggia) invece si vedono perfettamente, avete avuto anche voi problemi o è solo un mio problema?

Saluti

In precedenza hai detto che eri andato a verificare lo stato dell'antenna e, sorpresa, avevi trovato gli LNB rotti. Ma parte questo, hai poi verificato il corretto puntamento? ;) La cosa continua a "puzzare" di puntamento non proprio al massimo, o almeno è la prima cosa che va accertata :)

PS: che decoder hai? Real time + 1 puo dar problemi su alcuni vecchi decoder (per mia esperienza, i mediamaster Nokia e alcuni vecchi goldbox).

S7efano ha scritto:
In precedenza hai detto che eri andato a verificare lo stato dell'antenna e, sorpresa, avevi trovato gli LNB rotti. Ma parte questo, hai poi verificato il corretto puntamento? ;) La cosa continua a "puzzare" di puntamento non proprio al massimo, o almeno è la prima cosa che va accertata :)

PS: che decoder hai? Real time + 1 puo dar problemi su alcuni vecchi decoder (per mia esperienza, i mediamaster Nokia e alcuni vecchi goldbox).
Ciao S7efano, confermo che li ho cambiati entrambi perchè erano bucate le plastiche bianche che coprono il tutto, mentre per il puntamento ho smontato solo 1 LNB alla volta e li ho rimessi (+ o -) nella stessa posizione e il decoder (Humax Combo 9000) come scritto in precedenza mi da entrambi i segnali da massimo a quasi massimo a seconda del canale in uso (Presumo che se il puntamento non sia giusto o coperto come durante il temporale di oggi che ha fatto calare per un buon 50% il segnale quello indicato dal decoder dovrebbe essere basso) es.Italia1 - RAI2 alle 22,20 Liv.100% e Qualità 94% RealTime+1 100% entrambi i segnali.

Infatti NON essendo un esperto, pensavo alla qualità degli LNB che molto tempo fa mi regalarono (Nuovi ancora in confezione sigillata) potesse incidere sulla ricezione e trattenimento del segnale, sconcertante invece è il fatto che il cielo coperto possa influire così tanto sulla ricezione del mio segnale, mentre le trasmissioni (Italiche) che passano via cavo alla mia TV dal mio fornitore (Cablecom) che presumo riceve a sua volta dal satellite sia praticamente perfetto, infatti ieri durante una grandinata pomeridiana con cielo scuro il mio segnale è sparito, ma il canale (RAI 4) che stavo guardando con la via cavo era perfettamente visibile.

Saluti

P.S. Quali possono essere dei discreti decoder (Da usare in caso di sostituzione dell'Humax 9000) con la tessera TivùSat e che mi permetta di vedere Hotbird e Astra.

Ultima modifica:
Chevron61 ha scritto:
(Presumo che se il puntamento non sia giusto o coperto come durante il temporale di oggi che ha fatto calare per un buon 50% il segnale quello indicato dal decoder dovrebbe essere basso) es.Italia1 - RAI2 alle 22,20 Liv.100% e Qualità 94% RealTime+1 100% entrambi i segnali.
Purtroppo, non è sufficiente per poter essere sicuri che l'antenna sia puntata bene. Un' antenna non puntat abene puo comunque dare segnali alti , soprattutto, in caso di satelliti "potenti" come Hotbird... Senza usare strumenti professionali, una prova che si potrebbe fare è procedere per piccoli passi e spostarla leggermente sia orizzontalmente che in elevazione (tenendo come riferimento la posizione originale) e appurare tramite l'indicatore sul decoder, se quello attuale è veramente il segnale massimo che si può ricevere...
sconcertante invece è il fatto che il cielo coperto possa influire così tanto sulla ricezione del mio segnale, mentre le trasmissioni (Italiche) che passano via cavo alla mia TV dal mio fornitore (Cablecom) che presumo riceve a sua volta dal satellite sia praticamente perfetto, infatti ieri durante una grandinata pomeridiana con cielo scuro il mio segnale è sparito, ma il canale (RAI 4) che stavo guardando con la via cavo era perfettamente visibile.
E' normale, in quanto i distributori via cavo usano in ricezione parabole di grosse dimensioni... si parla di metri... per cui sono molto piu immuni alle piogge... e di conseguenza anche la ritrasmissione via cavo ;)

Focus TV

Ciao a tutti. ho trovato in streaming (PC) un nuovo canale TV Focus e vorrei chiedervi se per caso esiste la stessa su Tivù Sat, ed eventualmente la sua frequenza.
Grazie

Chevron61 ha scritto:
Ciao a tutti. ho trovato in streaming (PC) un nuovo canale TV Focus e vorrei chiedervi se per caso esiste la stessa su Tivù Sat, ed eventualmente la sua frequenza.
Grazie

Magari!! Mi trovo per qualche giorno in Italia e devo dire che tra tutti i canali (recenti e non) che non abbiamo su tivusat, Focus Tv è il migliore (insieme agli SI) per i miei gusti. Meglio di Cielo, dmax, la7d e il resto...

Quale decoder

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vs. consiglio dato che vorrei comprare in Italia un decoder satellitare da usare in svizzera.

Quale mi consigliate senza spendere cifre bestiali!!! E cosa si deve fare per l'acquisto??

Ogni info è preziosa per questo acquisto e quindi Vi ringrazio anticipatamente.

Chevron61 ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vs. consiglio dato che vorrei comprare in Italia un decoder satellitare da usare in svizzera.

Quale mi consigliate senza spendere cifre bestiali!!! E cosa si deve fare per l'acquisto??

Ogni info è preziosa per questo acquisto e quindi Vi ringrazio anticipatamente.

uno dei migliori secondo me è lo HUMAX 5600 in quanto è anche HD e permette di diventare un PVR per registrare i programmi con l'abbinamento di un hard disk esterno. Soprattutto esssendo HD sei pronto per i futuri canali che arriveranno in alta definizione. Lo trovi a partire da 120 euro nelle maggiori catene di elettronica, carta tivusat inclusa!

Indietro
Alto Basso