• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incredibile!!! dx!! (E-sporadico e propagazione stagionale)

Beh da me in analogico arrivava in Vhf Tve dalla Spagna ed in Dtt l'estate scorsa il mux di t9 dal Lazio e addirittura i mux Rai dalla Sardegna ( ebbi un'anteprima di ciò che avrei visto poi a partire da dicembre :lol: :lol: :lol: );)
 
Stranamente in provincia di l'Aquila (nel comune di Campotosto) in mezzo alle montagne in certi posti si riesce a prendere in FM:eusa_wall: :eusa_wall: Radio HRT 1 (penso sia una emittente della Bosnia Erzegovina???) e più di una volta andando a fare delle passeggiate nei sentieri montagnosi dove si scopre il versante teramano (mar adriatico) udite-udite facendo la ricerca rete del telefonino la sigla "hrt-vip"...(spero di ricordare bene il nome sul display del cellulare)......ma com'è possibile.....dico per l'FM e per i GSM??? Scusate l'ignoranza....
 
Sì, HRT1 è la prima radio pubblica di stato croata (come la nostra Radio 1 Rai) mentre HR VIP è una rete telefonica croata per i cellulari. Quest'ultima però credo che tu non sia riuscito ad agganciarla giusto? La distanza è troppo elevata, o anche se tu fossi riuscito ad agganciarla non avresti potuto usarla per chiamare
 
Si la rete gsm HR-VIP l'ho agganciata però se impostavo il mio cellulare sulla frequenza di tale gestore me la rifiutava....ma forse perchè c'erano le frequenze dei gestori telefonici italiani e allora la scartava in automatico???? Comunque le frequenze dei segnali telefonici della "ex Jugoslavia" sulle coste del Teramano-Pescarese e anche Ascolano si riescono ad agganciare specialmente se ci si trova vicino alla spiaggia.....c'ho fatto caso più di una volta......
 
No, non te la teneva semplicemente perchè eri fuori dall'intervallo di guardia del gsm (teoricamente sui 35 km).
 
Domani giornata interessante,beh mi piazzo su qualche collinetta qui per vedere cosa becco!!!!!!!!!!
 
ARMI ha scritto:
Si la rete gsm HR-VIP l'ho agganciata però se impostavo il mio cellulare sulla frequenza di tale gestore me la rifiutava....ma forse perchè c'erano le frequenze dei gestori telefonici italiani e allora la scartava in automatico???? Comunque le frequenze dei segnali telefonici della "ex Jugoslavia" sulle coste del Teramano-Pescarese e anche Ascolano si riescono ad agganciare specialmente se ci si trova vicino alla spiaggia.....c'ho fatto caso più di una volta......

Anche in spiaggia da noi succede la stessa cosa ;)
HR-VIP...
 
Ci ho pensato pure io un sacco di volte di montare una UHF con un motore, ma tanto da me più che Torino e Valcava non arriverebbe niente di più. La Francia la escludo visto che ci sono le Alpi di mezzo...
 
Gli ascolti dx si possono fare in tutte le regioni ma il piemonte non mi sembra ci sia molto da fare,alpi da tutti i lati!!!!

Il massimo è la zona pugliese la sicilia etc etc,qualcuno ascolta grecia per esempio,turchia,egitto etc etc????
 
In realtà tutte le zone antistanti il mare sono "interessanti" da questo punto di vista... Ad esempio, tanto per fare un esempio, anche i Liguri potrebbero dire molto su questo tipo di fenomeni...! :icon_rolleyes:
 
io una decina di anni fa qui a Milano ho avuto in estate il problema, per un mesetto buono, che sul canale UHF 59 di Telenova mi entrava l'audio bello nitido di Radio Popolare. Ma anche questo è un effetto di propagazione, frequenze radio che entrano nelle frequenze tv ?
 
Da casa mia una volta ho beccato un raidue sul canale 34 verticale proveniente dal Cammarata e un rete4 proveniente Palermo (Cozzo di Castro - Altofonte) sul 39 verticale (grazie all'aiuto di OtgTV per la dritta).

Anni fa ho vissuto in Germania (nei pressi di Aachen ai confini con l'Olanda) e ho beccato una radio del nord italia (in AM pero' eh! non vi pensate)
 
CHRIS 86 ha scritto:
io una decina di anni fa qui a Milano ho avuto in estate il problema, per un mesetto buono, che sul canale UHF 59 di Telenova mi entrava l'audio bello nitido di Radio Popolare. Ma anche questo è un effetto di propagazione, frequenze radio che entrano nelle frequenze tv ?

No, avevano il ponte in sottoportante audio del canale tv, c'era pure Radio Marconi ai tempi.

Comunque per i DX non è molto importante avere o meno roba intorno, come manco avere rotori e altro (se non per le UHF la cui propagazione è molto rara e sopratutto di terra....). Anzi, molte (e parlo per la banda prima TV o l'FM) stare in una vallata senza segnali locali è l'ideale visto che la propagazione ionosferica tende a venire dall'alto. La scorsa estate ,per esempio, ero in Valle Verzasca, Svizzera Italiana dove l'fm, salvo le radio svizzere, era vuoto. Alle 12.25 UTC ho ascoltato per un ora di fila, in stereo con tanto di RDS "Flaix FM" sui 92.9 . Lascio a voi cercare l'emittente da dove trasmette e che ripetitore ho preso. Quella notte poi ho fatto parecchi ascolti anche sui 28 Mhz ed ero in mezzo al nulla chiuso in una valle con un dipolo filare manco tanto calibrato....

Beccare radio in AM si riesce pure con quelle del mulino bianco, le vere soddisfazioni si hanno sopra i 30 Mhz ,sotto è facile pigliare le emittenti broadcast da mezzo mondo, non è tanto SE si riescono a prendere ma QUANDO visto che con qualche notte in bianco e tanta pazienza bene o male...

Poi i canali A della tv spagnola, norvegese...ecc...uno spettacolo! su youtube si trovano parecchi video

PS per chi vuole ho l'audio registrato di flaix FM con tanto di effetto fading...
 
Omnitel ha scritto:
L'anno scorso a Longobucco (prov. di CS) in Sila si riceveva in UHF e interferiva con i canali Rai, nientepopodimenoche un canale LIBICO! :5eek:

E lo stesso anno, nella Locride, lo stesso canale Libico risultava ben ricevibile in banda VHF sul canale 05 (ex canale D).

libico e tunisia, con logaritmica verticale verso perdifumo, le ho beccate anche dalla costiera amalfitana, insieme a miriadi canali siculi e calabresi.....ed intermodulazione al max su tutti i canali analogici della campania :(
 
ARMI ha scritto:
Si la rete gsm HR-VIP l'ho agganciata però se impostavo il mio cellulare sulla frequenza di tale gestore me la rifiutava....ma forse perchè c'erano le frequenze dei gestori telefonici italiani e allora la scartava in automatico???? Comunque le frequenze dei segnali telefonici della "ex Jugoslavia" sulle coste del Teramano-Pescarese e anche Ascolano si riescono ad agganciare specialmente se ci si trova vicino alla spiaggia.....c'ho fatto caso più di una volta......

dimenticavo, sempre dalla costiera amalfitana si becca tuntel :) oltre, adesso ricordo, rgs con tanto di sottoportante in rds :)

Sian lodati il faito ed il vesuvio altrimenti Napoli non vedrebbe la tv per almeno 4 mesi l' anno :)
 
Stefano83 ha scritto:
Da me una volta è arrivata pure TVE1 sul canale A da Barcellona. Ora non so se questo A ci sia ancora oppure no

Ricordo anche qui a Trieste sporadiche ricezioni di TVE sul canale A.

Qui in questo periodo, specialmente al tramonto e di più se l'aria è umida, arriva molta propagazione dalla costa romagnola.
Fin dagli anni '80 ricordo la ricezione perfetta di TeleSanterno, TeleRubicone e Videomusic sul 51, che qui ancora non trasmetteva.

Per i cellulari invece, ricevo 24 ore al giorno, e posso anche usarle, 3 diverse reti slovene e due croate, ma qui non è strano, non si tratta di propagazione, bensì di vicinanza ai ripetitori. Infatti devo tenere la selezione di rete manuale, così se per qualche motivo il cell perde la mia rete, non me ne cerca un'altra. A volte ho telefonato e non mi ero reso conto che ero connesso alla vodafone slovena.
 
ZWOBOT ha scritto:
Per i cellulari invece, ricevo 24 ore al giorno, e posso anche usarle, 3 diverse reti slovene e due croate, ma qui non è strano, non si tratta di propagazione, bensì di vicinanza ai ripetitori. Infatti devo tenere la selezione di rete manuale, così se per qualche motivo il cell perde la mia rete, non me ne cerca un'altra. A volte ho telefonato e non mi ero reso conto che ero connesso alla vodafone slovena.

Sì, ho presente la situazione, io però sfruttavo la situazione inversa. Due anni fa ero in ferie a Portorose (SLO) e usavo tranquillamente la rete Vodafone Italia che era perfettamente ricevibile. Con molti ringraziamenti da parte del mio portafoglio.

ZWOBOT ha scritto:
A volte ho telefonato e non mi ero reso conto che ero connesso alla vodafone slovena.

E meno male che la Slovenia è in zona 1 altrimenti pensa che salasso... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
In realtà tutte le zone antistanti il mare sono "interessanti" da questo punto di vista... Ad esempio, tanto per fare un esempio, anche i Liguri potrebbero dire molto su questo tipo di fenomeni...! :icon_rolleyes:

Io ho il mare a pochi km e l'estate suceede di tutto.. figurarsi ora con l'antenna orientata ancora di più vs il Golfo di Napoli...
 
Ieri A Reggio Calabria sul ch62 niente poco di me che TVT da M.S.Giuliano Caltanissetta!!!!!
 
Indietro
Alto Basso