• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incredibile!!! dx!! (E-sporadico e propagazione stagionale)

Kantrax ha scritto:
La scorsa estate ,per esempio, ero in Valle Verzasca, Svizzera Italiana dove l'fm, salvo le radio svizzere, era vuoto. Alle 12.25 UTC ho ascoltato per un ora di fila, in stereo con tanto di RDS "Flaix FM" sui 92.9 . Lascio a voi cercare l'emittente da dove trasmette e che ripetitore ho preso. Quella notte poi ho fatto parecchi ascolti anche sui 28 Mhz ed ero in mezzo al nulla chiuso in una valle con un dipolo filare manco tanto calibrato....

92.9? dalla località spagnola più in prossimità al confine francese:D
Cioè, Perpinyà!

http://www.flaixfm.cat/?seccio=17
 
3 ore fà ho ricevuto la tv di stato della Giordania sul canale E3 (I Banda VHF)
 
giovyblues ha scritto:
92.9? dalla località spagnola più in prossimità al confine francese:D
Cioè, Perpinyà!

http://www.flaixfm.cat/?seccio=17
Anzi sembra che sia uno spot verso ovest fatto apposta per oltreconfine, perchè mi sa che quello lì sia il nome catalano o spagnolo di Perpignac (che è in Francia)
Infatti mi ricordo che l'avevo seguita anche uscendo in Francia (sinceramente non ricordavo però la frequenza...)
 
areggio ha scritto:
Anzi sembra che sia uno spot verso ovest fatto apposta per oltreconfine, perchè mi sa che quello lì sia il nome catalano o spagnolo di Perpignac (che è in Francia)
Infatti mi ricordo che l'avevo seguita anche uscendo in Francia (sinceramente non ricordavo però la frequenza...)

Sì, infatti. Perpignan è vicino alla Spagna (ma è ancora in Francia) però guarda caso la città è di cultura catalana. Secondo me quel segnale sfora volontariamente oltre il confine spagnolo.
 
emilam ha scritto:
3 ore fà ho ricevuto la tv di stato della Giordania sul canale E3 (I Banda VHF)

beh, lo comprendo bene; in queste ore, anche se in riduzione c'è molta tropo in tutta l'area marina del mediterraneo, che va dalle coste libanesi fino a noi...
:D
 
ma la propagazione esiste solo qui o in altre aree del globo???esiste solo dove c'è il mare???
 
antenna0078 ha scritto:
ma la propagazione esiste solo qui o in altre aree del globo???esiste solo dove c'è il mare???
Ma dai, non siamo poi così unici... ;)
è un fenomeno fisico universale con infinite caratteristiche a seconda delle frequenze in gioco, dei luoghi, della metereologia, delle stagioni, delle fasi solari...
 
Ascolto dx,Radio dj da torrevecchia cosenza e altra roba da montevergine AVELLINO!!!!pare r101 94,4 sempre nei pressi di scilla,posto eccezionale per i dx lato tirrenico!!!!!
 
Quando ti rimeti all'ascolto,vedi se i riesce di rcevere le seguenti frequenze FM:
99.6 Radio Globo
101.3 Radio Centro Suono
101.9 RDS Roma
103.0 RDS
105.3 RDS 2
105.8 Radio Incontro

Arrivano tutte da Monte Cavo (RM) e con le giuste condizioni atmosferiche, nela zona di Scilla può capitare benissimo di riceverle! :icon_cool:

Inoltre
87.8 Radio 101 da Monte Sant'Angelo (SA)
88.0 Radio Radicale da Monte Stella (SA)
88.7 RAI MF 1 da Velletri (RM)
90.7 RAI MF 2 da Velletri
92.7 RAI MF 2 da Velletri
96.8 RTL 102.5 da Monte Stella (SA)
99.3 RAI GR Parlamento da Velleri
105.0 Radio Subasio da Velletri oppure Radio 105 da M. Sant'Angelo
107.2 RDS da Monte Stella
107.7 Radio Radicale da Genzano - Poggi d'Oro (RM)
107.9 Radio Radicale da Monte Vergine

Buon divertimento! :icon_cool:
 
Attenzione a non fare di tutta la propagazione... un fascio.:D
L' E-sporadico è una cosa, la propagazione via troposcatter tutta un'altra.;)

La propagazione via E sporadico è dovuta alla ionizzazione (diurna) di bassi strati della ionosfera. Si chiama E perchè quello è il nome dello strato a quell'altitudine (circa 80 Km da terra), si chiama "sporadico" perchè la ionizzazione di quello strato avviene senza poterla prevedere.
Data la fortissima ionizzazione (quando avviene) questa fascia della ionosfera è in grado di riflettere verso il basso, anche con angoli molto forti, frequenze da pochi MHz fino a circa 200 MHz. La peculiarità di riflettere angoli d'incidenza molto elevati (quesi verticali) fa sì che sia possibile ricevere segnali distanti... ma non troppo poco (minimo 400km). Un segnale che arriva da un angolo abbastanza alto è utile per chi non ha l'orizzonte libero.
Per contro, con l'E-sporadico non si va mai a distanze superiori ai 2000Km.
Nei periodi di massima attività solare (sono cicli di 11 anni), cioè con molte macchie solari (flussi superiori a 200), si ionizzano fortemente anche gli strati superiori all'E (F1 ed F2). In quei casi, fino ad oltre 100Mhz può capitare (raramente, ma succede) di ricevere segnali da anche da oltre atlantico.

La propagazione troposferica, invece, è tutt'altra cosa e riguarda gli strati dell'atmofera più bassi, generalmente sotto i 600m di quota.
Poichè dipende dall'umidità e dall'evaporazione, è più frequente in primavera ed in estate (quasi assente in autunno ed inverno) in particolar modo su percorsi dove sotto c'è l'acqua (il mare).
Non ci sono riflessioni ma si formano come dei condotti (simili alle guide d'onda).
La propagazione troposferica può arrivare ad oltre 1000Km ma richiede orizzonti liberi, quindi, chi è sul mare, oppure in posizione elevata sulla pianura (ma non oltre una certa altitudine) ha molte più probabilità di beneficiarne. Da notare che la propagazione via troposfera funziona anche a 10 Ghz.
Per far capire quanto poco siano attenuati i segnali nei condotti troposferici, con potenze di minori di 1W e semplice antenna a stilo mi divertivo a collegare la sicilia in VHF (144) da un terrazzo all'ultimo piano di Ostia lido.

Purtroppo, in Italia, a causa del numero abnorme di emittenti FM e delle assurde potenze utilizzate è molto difficile rendersi conto sia dell'E-sporadico che della propagazione troposferica fra 88 e 108 Mhz. Decisamente più facile ricevere "DX" in banda I e III VHF.

Chi ha una antenna VHF di banda 1 ed è già stato coinvolto dallo switch-over/switch-off, se la orienta verso la penisola iberica (Tutta Italia) o verso il medio oriente (in particolar modo centro e sud) ha ottime probabilità di ricevere emittenti da quelle zone. (attenzione che ricevere significa vedere dei segnali che spesso non hanno l'audio e perdono il sincronismi ciclicamente)
Gli orari migliori erano (luglio Agosto) per l'e-sporadico estivo, la tarda mattinata e la sera al tramonto.
;)
 
antenna0078 ha scritto:
che vuol dire i sincronismi
Una volta si diceva "che fa le righe"... :D
Cioè che non vedi più l'immagine "a posto" sullo schermo o che ruota come una pellicola, appunto, non "sincronizzata".
Una volta bisognava andare spesso dietro al televisore a regolare sincronismo verticale ed orizzontale...
 
Io che sto in Piemonte, quasi al confine con la Liguria, esattamente sotto ad Alessandria, prendo la TV da Pavia (Monte Penice), e con l'autoradio (di notte) sono riuscito a beccare roba in russo, in arabo, in inglese, in spagnolo... che ci sia una particolare concentrazione di E, qui?
 
icovada ha scritto:
Io che sto in Piemonte, quasi al confine con la Liguria, esattamente sotto ad Alessandria, prendo la TV da Pavia (Monte Penice), e con l'autoradio (di notte) sono riuscito a beccare roba in russo, in arabo, in inglese, in spagnolo... che ci sia una particolare concentrazione di E, qui?
Non vorrei deluderti, ma se erano onde medie (AM) è normale.
Comunque è divertente e un buon inizio per radioascoltare.
 
areggio ha scritto:
Una volta si diceva "che fa le righe"... :D
Cioè che non vedi più l'immagine "a posto" sullo schermo o che ruota come una pellicola, appunto, non "sincronizzata".
Una volta bisognava andare spesso dietro al televisore a regolare sincronismo verticale ed orizzontale...

La mia vecchia B/N Mivar permetteva solo di regolare il sincronismo verticale ai comuni mortali (c'era una levetta bianca da ruotare) mentre per quello orizzontale bisognava già armarsi di cacciavite!.
 
areggio ha scritto:
Una volta si diceva "che fa le righe"... :D
Cioè che non vedi più l'immagine "a posto" sullo schermo o che ruota come una pellicola, appunto, non "sincronizzata".
Una volta bisognava andare spesso dietro al televisore a regolare sincronismo verticale ed orizzontale...
Dietro vuol dire che il televisore era gia di fabbricazione più recente ;) il Geloso 21" di quando ero piccolo quelle regolazioni le aveva davanti.

Uploaded with ImageShack.us l
 
I sincronismi sono dei segnali trasmessi insieme al video (del segnale TV analogico) che servono appunto per "sincronizzare" il quadro (frame) del televisore con quelle della trasmissione. Senza i sincronismi, l'immagine non appare ferma.
Un segnale TV analogico ha potenze diverse per il video, per i sincronismi e per l'audio. Il segnale più potente è il video, cosicchè nel TV-DX spesso si riceve il video ma non l'audio.
Generalmente, quando è aperta la propagazione per E-sporadico, sono ricevibili più segnali contemporaneamente sullo stesso canale. Queste emittenti si sovrappongono l'una all'altra, col risultato che il i sincronismi difficilmente sono ricevibili stabilmente e l'immagine non viene riprodotta sebbene il segnale sia forte.
Dato che la propagazione via E-sporadico fornisce segnali evanescenti, normalmente succede che l'immagine è stabile e visibile per qualche secondo, quindi si perdono i sincronismi e non si vede, per poi tornarsi a vedere nuovamente.
Nel caso di 2 o più segnali presenti, il più forte è quello sincronizzato mentre gli altri appaiono sotto forma di interferenze (rigatura dell'immagine).
;)

antenna0078 ha scritto:
che vuol dire i sincronismi
 
FOXBAT ha scritto:
Dietro vuol dire che il televisore era gia di fabbricazione più recente ;) il Geloso 21" di quando ero piccolo quelle regolazioni le aveva davanti.
Anticamente tutti i televisori avevano la possibilità di regolare comodamente i sincronismi, a causa dell'uso delle valvole, perchè essendo queste facile ad esaurirsi nel tempo, occorreva regolare gli stessi per compensare la perdita di guadagno delle valvole.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso