Incredibile... IRIS in 16/9!

reese ha scritto:
Ragazzi, mi fa piacere, ma frenate gli entusiasmi...I programmi di questi giorni in 16:9 sono "quasi" una casualità.

Lo standard di rete, al momento, è ancora il 4:3.
In effetti stanno mescolando 4:3 e 16:9...Però non mi sembra che sia una questioni di questi giorni...E' già da più di una settimana (io me ne sono accorto una decina di giorni fa) che trasmettono così...

Si, ma non ti posso spiegare il perchè...Diciamo che è una concomitanza di eventi casuali...

DTTutente ha scritto:
In effetti stanno mescolando 4:3 e 16:9...Però non mi sembra che sia una questioni di questi giorni...E' già da più di una settimana (io me ne sono accorto una decina di giorni fa) che trasmettono così...

Ma sei sicuro che prima di oggi iris abbia già trasmesso in 16/9 anamorfico? :eusa_think: Perchè qui nessuno sembra aver visto niente...

In ogni caso è normale che facciano un po' 4/3 e un po' 16/9, non possono mica trasmettere film degli anni 60 in 16/9! La maggior parte dei contenuti di iris è 4/3 nativo

reese ha scritto:
Si, ma non ti posso spiegare il perchè...Diciamo che è una concomitanza di eventi casuali...
Eh sì..roba da servizi segreti.
Ma falla finita va..:D

Ultima modifica:
BlackPearl ha scritto:
Ma sei sicuro che prima di oggi iris abbia già trasmesso in 16/9 anamorfico? :eusa_think: Perchè qui nessuno sembra aver visto niente...
Strasicuro...
Anche una settimana fa la commedia teatrale di Columbro era in 16:9, come il tf DUNE (che avevo già visto su Gallery sempre in 16:9) e vari altri film con Ben Stiller, ecc...

BlackPearl ha scritto:
In ogni caso è normale che facciano un po' 4/3 e un po' 16/9, non possono mica trasmettere film degli anni 60 in 16/9! La maggior parte dei contenuti di iris è 4/3 nativo
Io sto sempre parlando di film e prodotti recenti...Ovvio che i film degli anni 50 non siano in 16:9...;)

DTTutente ha scritto:
Strasicuro...
Anche una settimana fa la commedia teatrale di Columbro era in 16:9, come il tf DUNE (che avevo già visto su Gallery sempre in 16:9) e vari altri film con Ben Stiller, ecc...

Io sto sempre parlando di film e prodotti recenti...Ovvio che i film degli anni 50 non siano in 16:9...;)
I programmi di cui parli tu non erano in 16:9. In una tv 4:3 si vedeva l'immagine allungata e l'impostazione ell'immagine non sii poteva modificare. In realtà quindi è solo da oggi che hanno capito di trasmettere finalmente in un reale 16:9.

DTTutente ha scritto:
Strasicuro...

Intendevo rispondere all'ultimo post di reese... che parlava di formato di rete 4:3

sampei45 ha scritto:
I programmi di cui parli tu non erano in 16:9. In una tv 4:3 si vedeva l'immagine allungata e l'impostazione ell'immagine non sii poteva modificare.
E allora in che formato erano? :eusa_think:

Come dice sampei sembra appunto che abbiano trasmesso in 16/9 ma senza flag...

BlackPearl ha scritto:
Come dice sampei sembra appunto che abbiano trasmesso in 16/9 ma senza flag...
Ah, quindi sulla tv 4:3 non c'era la possibilità di modificare...Vabbè, comunque sempre 16:9 è...E se continuano così ci metto la firma...:D :D :D

DTTutente ha scritto:
Ah, quindi sulla tv 4:3 non c'era la possibilità di modificare...Vabbè, comunque sempre 16:9 è...E se continuano così ci metto la firma...:D :D :D

Di solito i programmi in 4/3 li guardi allungati in orizzontale su una tv 16/9? Perchè in questo caso flag o non flag nel tuo caso non cambierebbe niente..

Beh... in passato non so cosa abbiano trasmesso... ad ogni modo quello che casualmente ho visto ieri era un film in 16:9 anamorfico con il flag impostato correttamente e poiché non credo ad eventi casuali dovuti a straordinarie coincidenze astrali vuol dire che anche IRIS si sta lentamente adeguando a questo formato... e poiché il 4:3 è ormai un formato da "museo della scienza" aggiungerei che era ora !

Confermo anch'io di aver visto già un mese fa circa un concerto di musica classica in 16:9, però quello non era flaggato. Per capirci, col tv 4:3, le immagini erano "allungate"

Siccome parlo perchè le cose che le so, mi sto facendo delle risate leggendo i vostri post sul "finalmente hanno capito che devono trasmettere in 16:9", poichè io so come mai qualche programma dei giorni scorsi era in 16:9, con o senza flag, e vi assicuro categoricamente che non è stata una scelta, ma una necessità. Ribadisco che lo standard di Iris è 4:3.

Anch'io qualche giorno fa' ho visto al volo su Iris la versione teatrale di Tootsie, con un Columbro particolarmente "stirato": credo fosse un 16:9 nativo mal presentato, perche' mal segnalato, sul TV 4:3 in cucina.

reese ha scritto:
Siccome parlo perchè le cose che le so, mi sto facendo delle risate leggendo i vostri post sul "finalmente hanno capito che devono trasmettere in 16:9", poichè io so come mai qualche programma dei giorni scorsi era in 16:9, con o senza flag, e vi assicuro categoricamente che non è stata una scelta, ma una necessità. Ribadisco che lo standard di Iris è 4:3.

non c'è la possibilità di sapere qualcosina di + in merito?

reese ha scritto:
Anch'io lo garantisco come reese, e non vi possiamo dire il perché.
ahuahuah

Indietro
Alto Basso