• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Indeciso marca per Acquisto TV 75 Pollici

Diciamo che 1.500 euro per un 75 pollici sono pochi, a meno che non ti accontenti di un prodotto economico o di un modello di televisore uscito da un bel pezzo e adesso venduto al ribasso.
 
Vengo da un'esperienza di Samsung QE75Q70RATXZT 2600€ e dopo 4 anni mi ritrovo con il pannello bruciato Garanzia non rinnovata a Gennaio erano 2+2 anni a pagamento...per questo ho chiesto per farmi un'idea avevo pensato di acquistare un TV di media/bassa qualità in questo modo quando si rompe dopo i 2 di Garanzia diventa più accessibile la spese
Tipo HISENSE o TCL fanno proprio pena ?
 
No, non direi. Dipende però sempre dal tipo di utilizzo che ne fai e da quanto tu o gli altri utilizzatori sono attenti alla qualità video.

A livello software, intendo come compatibilità con i servizi di streaming, più o meno si equivalgono tutte le piattaforme e quindi anche TCL con Android TV e Hisense con VIDAA vanno bene. La differenza la fanno l'elaborazione delle immagini, il tipo di pannello e gestione della retroilluminazione (in quella fascia di prezzo penso possiamo escludere un OLED).
 
No, non direi. Dipende però sempre dal tipo di utilizzo che ne fai e da quanto tu o gli altri utilizzatori sono attenti alla qualità video.

A livello software, intendo come compatibilità con i servizi di streaming, più o meno si equivalgono tutte le piattaforme e quindi anche TCL con Android TV e Hisense con VIDAA vanno bene. La differenza la fanno l'elaborazione delle immagini, il tipo di pannello e gestione della retroilluminazione (in quella fascia di prezzo penso possiamo escludere un OLED).
QLED a 144hz come lo giudichi
 
QLED di Samsung dici? Sono TV LED con filtro Quantum Dot che migliora la resa dei colori (i colori sono più "puri" e più saturi rispetto ad un LCD LED senza Quantum Dot) e aiuta a restituire immagini più realistiche (anche lo spazio colore aumenta). Poi la resa effettiva dipende anche da altri fattori, come il tipo di pannello, se IPS o VA, e il tipo di retroilluminazione, ma diciamo che ad oggi la tecnologia QLED è una buona base di partenza.

Il refresh rate così alto sostanzialmente ti serve solo se usi il televisore collegato al PC per giocare ai videogame, diversamente va bene anche un pannello a 120 Hz (se hai una Xbox o PlayStation di nuova generazione) e perfino a 50/60 Hz se guardi solo programmi TV e streaming.
 
Certo, sono pannelli LCD con retroilluminazione a LED. Spesso, per comodità, si scrive semplicemente "TV LED", ma è sottinteso che parliamo sempre di LCD.

Io stesso avevo scritto poco dopo "LCD LED", ma non credo sia necessario scriverlo ogni volta.
 
Certo, sono pannelli LCD con retroilluminazione a LED. Spesso, per comodità, si scrive semplicemente "TV LED", ma è sottinteso che parliamo sempre di LCD.

Io stesso avevo scritto poco dopo "LCD LED", ma non credo sia necessario scriverlo ogni volta.
Chiaramente non è il tuo caso, ma sai quanta gente è convinta che LCD e LED siano due tecnologie diverse? Potenza del marketing… :eusa_wall:
 
Chiaramente non è il tuo caso, ma sai quanta gente è convinta che LCD e LED siano due tecnologie diverse? Potenza del marketing… :eusa_wall:
Sono due tecnologie diverse:
LCD è la tecnologia del pannello.
LED è la tecnologia dell'illuminazione.
Prima della tecnologia di illuminazione LED per gli schermi LCD si usavano lampadine fluorescenti, oggi la retroilluminazione è solo LED.
 
Sono due tecnologie diverse:
LCD è la tecnologia del pannello.
LED è la tecnologia dell'illuminazione.
Prima della tecnologia di illuminazione LED per gli schermi LCD si usavano lampadine fluorescenti, oggi la retroilluminazione è solo LED.
Mi riferivo ai pannelli. Che li chiamino LCD o LED la tecnologia degli schermi sempre quella è ;)
 
OLED Evo è una tecnologia relativamente recente di LG Display che promette una maggiore luminosità delle immagini, da sempre un limite degli OLED in grnerale rispetto agli LCD Mini LED.

Se è importante la differenza in termini di luminosità rispetto ad un pannello WOLED (White OLED) tradizionale dipende prima di tutto dalle tue abitudini di visione, se guardi il TV al buio o con la luce accesa, e poi dai tuoi gusti personali.

Se l'OLED (non so il modello che hai trovato) lo trovi a buon prezzo e non sei troppo esigente, allora valutalo pure.
 
sono LG OLED prodotta 2022 e OLED evo 2023 entrambe 77 pollici 200€ in più li ho viste accese e non cambia nulla ad occhio nudo dal QLED SAMSUNG che avevo la differenza che noto con OLED e abissale sono per OLED con le 200 € ci pago la garanzia
 
Fra OLED ed LCD la differenza è enorme, hai ragione. Tra OLED e OLED Evo le differenze invece non sono così enormi, quindi se vuoi risparmiare quei 200 euro e, come dici tu, pagarti l'estensione della garanzia, allora direi che la decisione è una sola. Per curiosità, di quali modelli parliamo, LG C2 e C3?
 
C3 e la EVO invece la OLED e la B3 sono sigle che identificano l'anno, mese e qualche plus cioè la differenza, giusto ? anche se sembra una semplice chiacchierata a me e servita per la scelta ...Grazie..... !
PS mi ha fatto vede la sigla G3 costava il doppio ....mahahaha
 
Ultima modifica:
Sì esatto, LG C3 monta un pannello OLED EVO. Le altre sigle, B3 e G3, indicano invece le diverse serie di modelli. La B3 è la serie base, la C3 è la fascia intermedia e la G3 è il top di gamma, infatti hai potuto vedere che costava il doppio :)

Il numero insieme alla lettera indica invece l'anno del prodotto. I modelli con il 3 sono del 2023, quelli del 2022 avevano il 2 (B2, C2, G2) e quelli del 2024 ovviamente hanno il 4 dopo la lettera.

Mi fa piacere che questa discussione ti sia stata in qualche modo utile. Se hai altre domande siamo a disposizione :)
 
Indietro
Alto Basso