Riprendendo la conversazione via MSN, interrotta per ste linee ciofeca, a Parma città, se ti interessa vedere Premium unitamente ai vari Joy, Mya, Steel, ti basta UNA sola antenna UHF puntata sul Monte Canate (sopra Salsomaggiore per intenderci).
Visto che hai una discesa di circa 60 metri di cavo, è d' obbligo mettere nel sottotetto un piccolo amplificatore (sui 15 dB di guadagno) per compensare la perdita della lunghezza del cavo.
Tutto qui.
Tra l' altro, se vai da un rivenditore di materiale d'antenna, gli chiedi una buona UHF (tipo Helman 18870 o Fracarro BLU 420) e un amplificatore a due ingressi, uno UHF e uno VHF e alimentatore.
Installi l' antenna e la orienti verso quella posizione, nel sottotetto metti l' amplificatore facendo entrare l' antenna all' ingresso UHF mentre la discesa la colleghi al morsetto OUT, quindi tiri la discesa sino all' appartamento nel punto ove metti il decoder. Qui metterai l' alimentatore collegando il morsetto dell' arrivo alla disecsa che proviene dal solaio, mentre al morsetto Tv colleghi uno spezzone di cavo che andrà al decoder Dtt.
Poi dovrai empiricamente regolare il guadagno dell' amplificatore nel sottotetto sino a fare in modo che amplifichi circa il giusto: cioè che il segnale in arrivo non sia troppo debole e nemmeno troppo forte.
E' abbastanza semplice: per mezzo di una piccola vite plastica (gli esperti mi perdonino il linguaggio poco tecnico), regoli il guadagno usando un piccolo cacciavite. Un amico giù davanti alla tele con decoder Dtt acceso sulla barra qualità segnale e tu nel sottotetto collegati per mezzo del telefono cellulare.
Giri MOLTO lentamente la vite in senso antiorario sino ad arrivare al minimo, poi lentamente inizierai ad aumentare sino a che il livello segnale al decoder sia ottimale.
E' un sistema molto, molto empirico ma in quella zona e con un antenna sola, l' approssimazione può bastare.
P.S. qualcuno mi chiederà o si chiederà come mai ho consigliato un amplificatore a due ingressi, uno VHF ed uno UHF. ragione semplicissima: se un giorno l' amico vuole installare una banda III sul canate per beccare i mux di 7 Gold ed E' Tv oppure se un domani accendono qualcosa su questa banda di interesse, basta solo aggiungere l' antenna senza dover cambiare amplificatore...