Ma, sfruttando l'aggiornamento delle clausole contrattuali, si può fare disdetta (quindi non a scadenza) senza restituire gli sconti avuti?
In vigore ad oggi e fino al 14/05 vale questo:
Art. 19 - Mediaset Premium si riserva la facoltà di modificare, anche per esigenze connesse all’evoluzione del Servizio e/o dell’ampliamento dei contenuti le Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Mediaset Premium Easy Pay, dandone comunicazione scritta al Contraente nelle forme d’uso con un preavviso non inferiore a 1 (un) mese ed, eventualmente, promuovendo anche un’idonea campagna informativa. Il Contraente avrà diritto di recedere dal Contratto, senza l’applicazione di alcuna penale, con effetto immediato inviando a Mediaset Premium, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra, una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, firmata dal Contraente, indirizzata a Mediaset Premium S.p.A., Casella Postale 101, 20900 Monza (MB). Qualora il Contraente non eserciti il diritto di recesso nei modi e nei tempi sopra descritti, le nuove Condizioni Generali saranno automaticamente applicate e saranno efficaci a partire dallo scadere del termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione come sopra indicato.
In vigore dal 15/05/2016:
Art. 19 - Mediaset Premium si riserva la facoltà di modificare, anche per esigenze connesse all’evoluzione del Servizio e/o dell’ampliamento dei contenuti le Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Mediaset Premium, dandone comunicazione scritta al Contraente nelle forme d’uso con un preavviso non inferiore a 1 (un) mese ed, eventualmente, promuovendo anche un’idonea campagna informativa. Il Contraente avrà diritto di recedere dal Contratto senza penali né costi di disattivazione entro la data di entrata in vigore delle modifiche inviando a Mediaset Premium S.p.A., Casella Postale 101, 20900 Monza (MB) una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora il Contraente non eserciti il diritto di recesso nei modi e nei tempi sopra descritti, le nuove Condizioni Generali saranno automaticamente applicate e saranno efficaci a partire dallo scadere del termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione come sopra indicato.
Quindi rispondendo alla tua domanda da quello che leggo si può recedere senza penali entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, in questo caso è la mail dove hanno scritto del cambio di fatturazione da bimestrale a mensile, visto che poi alla fine della mail c'è scritto questo:
Ti informiamo inoltre che dal 15 Maggio 2016 saranno per te in vigore le nuove Condizioni Generali di Fornitura del Servizio, che recepiscono le modifiche della modalità di fatturazione e altre variazioni adottate anche a seguito di specifiche delibere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom). Le stesse saranno comunque consultabili nella sezione Regolamenti dell'Area Clienti del sito Mediaset Premium a partire dal 19 Aprile 2016.
Quindi da quello che leggo si può fare il recesso oltre 14 giorni specificando nella motivazione che è il "Recesso senza penali (vedi Art.19) in riferimento alla vostra mail del (data di ricezione della mail) dove mi comunicate le modifiche alle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio."
Prima di mandare il recesso chiedete conferma al call center, visto che in chat hanno detto che il recesso senza penali non vale in questo caso.