Ciao Duncan#21 buonasera.
Nessuno ha detto che sei andato off topic, anzi la tua domanda si può considerare attinente.
E ti dico anche che la mia risposta non voleva essere sgarbata, così come non è mai stata mia intenzione rispondere in maniera sgarbata a tutti quelli a cui dico di utilizzare la funzione cerca, di leggere la prima pagina e gli ultimi post di una discussione di interesse.
Questa cosa la faccio nel mio piccolo per segnalare a quegli utenti non abituati all'utilizzo di un forum che all'atto dell'iscrizione hanno accettato un regolamento in cui c'è scritto chiaramente che bisogna fare uno sforzo ( che poi magari non dà i frutti desiderati ma va fatto) per cercare di ottenere l'informazione che serve ( in quanto secondo me giustamente, ad esempio per questo particolare caso, non siamo operatori del call center o della chat di Mediaset Premium, che sono tenuti a rispondere anche un miliardo di volte alle stesse domande in quanto pagati a farlo).
Questa cosa l'ho ripetuta anche a te in questa sede perché la tua domanda aveva già avuto risposta nemmeno 10 post fa e come ricordo di modus operandi per la prossima volta in modo che la discussione non si allunghi inutilmente, facendo sì che se qualche nuovo utente o un visitatore del del forum voglia leggersela tutta la discussione per trovare un informazione non debba leggere sempre le stesse cose, tutto qui.
OT
Per quanto riguarda la questione di "volermi ergere a moderatore", sappi che non è mia intenzione perché non ho né la né il tempo per farlo
Quello che però nel mio piccolo posso fare è proprio questo, ovvero segnalare a tutti gli utenti che ci sono dei modi abbastanza rapidi che gli consentono di ottenere l'informazione che cercano in tempo molto breve e che per di più consentono anche di non allungare le discussioni, il che significa un forum ho più fruibile per tutti, moderatori e non.
Poiché da quando sto utilizzando questo modus operandi non sono mai stato ripreso dai moderatori, evidentemente a loro va bene il mio comportarmi in questa maniera.
Se in questo caso dovessi sbagliarmi, loro possono tranquillamente segnalarmelo ed io cambierò il mio modo di fare, per esempio rispondendo solo ad i post a cui mi va di rispondere e che non hanno già avuto risposta oppure non fornendo più supporto in nessun thread oppure al limite cancellando la mia iscrizione e seguendo il forum solo come visitatore.
Concludo, infine, dicendo che, proprio perché non mi sono mai considerato un moderatore, mai mi sono permesso di dire e mi permetterò mai di dire che non dovete rispondere a tutti quegli utenti i quali pongono delle domande già poste, in quanto se voi volete rispondere anche un milione di volte alla stessa domanda siete siete liberi di poterlo fare, in quanto pur non condividendola, rispetto la vostra idea.
Fine OT