• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info lnb per multifeed

nicosky

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Marzo 2011
Messaggi
50
salve,
consigliatemi dei buoni lnb singoli a 2 uscite per un multifeed da collegare a 2 decoder
mi interessa 19e-13e-9e-5w, ho una parabola offel da 85 zona Firenze
è fattibile ???
grazie
 
Sì, è fattibile, ma un po' al limite.

ti suggerisco di usare i 9°E per l'lnb centrale, così perdi un po' meno sui 5°W, che è l'lnb più lontano. Io ho lo stesso quadrifeed, ma con i 13°E come centrale e i 5°W mi 'saltano' presto se c'è maltempo, e perdo comunque qualche tp o entra a stento. Se i 5°W non avesse segnali potenti praticamente non sarebbe proprio fattibile la cosa, penso, se non aumentando il diametro del disco.

per gli lnb, direi che un modello vale l'altro o quasi, visto che non ci sono segnali particolarmente critici come parametri su questi satelliti (intendo i feed e scpc).
 
Ultima modifica:
Sulla 85 cm direi che 19.2°E, 13.0°E e 9.0°E quasi sicuramente andrebbe consigliato l’uso degli LNB a collo stretto 23 mm, mentre per il 5.0°W va benissimo anche un LNB normale

A proposito del 5.0°W @S7efano, sulla mia 100 cm con i 5.0°W ricevo tutto il nostro nazionale, ad eccezione del DTT Francese, su quel TXP zero segnale… come è possibile secondo te?
 
A proposito del 5.0°W @S7efano, sulla mia 100 cm con i 5.0°W ricevo tutto il nostro nazionale, ad eccezione del DTT Francese, su quel TXP zero segnale… come è possibile secondo te?

A me entrano, seppur a fatica. Inoltre la mia è di soli 80cm. Di certo non mi entravano per nulla ai tempi del 5°West A, da quando c'è il B sì.

Forse dipende dal fatto che dalla Sicilia il segnale è al limite guardando la seguente mappa:

http://www.satstar.net/beams/eutel5wb_transalp.html

In teoria ancora sei dentro la copertura del beam Transalpine, però forse la realtà è peggio della mappa... soprattutto dando un'occhiata ai C/N lock che sono decisamente più grandi di valore quelli usati nei mux francesi, ben 10,4 contro i 6,6 dei mux Rai ;)

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-5-West-B.html


Sul centrale hai i 13°E? Se li puntassi direttamente sui 5°W naturalmente non dovresti avere problemi di ricezione.
 
Ultima modifica:
A questo punto metterò un altra 100 cm per i 5°W dedicata e quell’illuminatore lo sposto su altri Satelliti più appetitosi :D
 
85cm puntata a 7E:


Ecco, questa è la configurazione ideale per questo tipo di quadri-feed (dai 19°W ai 5°W), coi 7°E sul centrale; ma per ora io continuo a tenere i 13°E sul centrale, per un'altra faccenda legata a dove ho installato l'antenna.

Il mio lnb per i 9°E segue la stessa logica, praticamente è posizionato a 7°E (perché è standard non slim e il supporto del centrale è ingombrante) ma 'guarda' più internamente verso il disco, cioè i 9°E.

Ma è sempre la Telesystem dell'era D+ ? Dove una volta avevi il semplice dual-feed Astra+HB? :) riconosco il braccio, è uguale alla mia, solo che la mia è quella col vecchio logo Telesystem e mi risulta 82cm in verticale (la mia era nominalmente da 80).
 
Ma è sempre la Telesystem dell'era D+ ? Dove una volta avevi il semplice dual-feed Astra+HB? :) riconosco il braccio, è uguale alla mia, solo che la mia è quella col vecchio logo Telesystem e mi risulta 82cm in verticale (la mia era nominalmente da 80).

Si, è proprio lei, KIT Juventus di D+ o TELE+, avrai sicuramente ragione tu, io mi ricordavo una 85cm. :)
 
Si, è proprio lei, KIT Juventus di D+ o TELE+, avrai sicuramente ragione tu, io mi ricordavo una 85cm. :)

No, ma nominalmente c'era sia 80 che 85 ;)

Ho un catalogo di Satellite del '96-97, e c'erano sia le 80 che 85 (entrambe acciaio e in alluminio).

Io la acquistai nel '99 ma risaliva al '96, e quando l'ho presa c'erano sia quelle brandizzate Telesystem - D+ che solo "Telesystem", poi mi pare nel 2001 aggiornarono il marchio Telesystem sia con "D+" ( o "Tele+" ) che senza.

La mia è quella nominalmente 80, ma in verticale è 82 e in orizzontale se ricordo bene è 78 (o forse 84x82, dovrei ricontrollare).
 
Ultima modifica:
No, ma nominalmente c'era sia 80 che 85 ;)

Ho un catalogo di Satellite del '96-97, e c'erano sia le 80 che 85 (entrambe acciaio e in alluminio).

Io la acquistai nel '99 ma risaliva al '96, e quando l'ho presa c'erano sia quelle brandizzate Telesystem - D+ che solo "Telesystem", poi mi pare nel 2001 aggiornarono il marchio Telesystem sia con "D+" ( o "Tele+" ) che senza.

La mia è quella nominalmente 80, ma in verticale è 82 e in orizzontale se ricordo bene è 78 (o forse 84x82, dovrei ricontrollare).

Ok, sono abbastanza sicuro di avere acquistato il KIT nel 2002 con un goldbox Philips 6072, la prossima volta che salgo sul tetto misuro. :)

Comunque sia, l'unico TP un po' scarso a 5W è il 12732V, ieri sera mentre nevicava squadrettava.
 
Comunque sia, l'unico TP un po' scarso a 5W è il 12732V, ieri sera mentre nevicava squadrettava.

Sì, al momento non lo sto ricevendo. Lo ricevevo comunque giorni fa, temo il vento forte di settimana scorsa mi abbia spostato qualcosa. I francesi mi entrano fino alla 12648, a filo (con un leggero BER 19-26 ogni tot secondi).
 
salve,
consigliatemi dei buoni lnb singoli a 2 uscite per un multifeed da collegare a 2 decoder
mi interessa 19e-13e-9e-5w, ho una parabola offel da 85 zona Firenze
è fattibile ???
grazie

impianto e zona uguali :) ma ho lasciato il 5W considerando la imminente fine di SkyDTT ed il satellite "monco" non c'è niente altro a parte quello che già ricevi di Rai su hotbird e terrestre quindi reputo non interessante ed avevo un segnale massimo 9-10 db e non su tutto (francesi a zero) data la ampia forbice da 19.2E a 5W su una parabola fissa.

su Diseqc ho 4 LNB singoli Inverto Multiconnect HD "slim" HD20 puntamento centrale 9°Est dove adesso c'è il divertimento con il primo LNB che ho riposizionato da 5W a Thor 0.8 W credimi è meglio ;) con un buon puntamento vista la potenza di Astra ed Hotbird hai comunque 13-14,5 db su tutti e 15,5 su 9° un pò meno su Thor ma sempre un 12-13db che a 5W non avrei mai avuto senza penalizzare astra. Devi fare una scelta io ti ho suggerito la mia.
 
Questa è la mia configurazione e il 5°W è l’ultimo a destra… quindi non mi meraviglia che a sto punto non arrivi :D

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220208/eac525abef811831ff90918c6bb59242.jpg

Bella, io quell'lnb della emmeesse da 5€ che hai sui 9°E è quello che uso per i 5°W. Ne ho preso anche un altro, che userò per i 39°E o 16°E sulla seconda parabola dove ho i 28°E sul centrale, oppure proprio al posto di quello che ora uso sui 9°E (un Televes che è un po' più grosso).
 
Questa è la mia configurazione e il 5°W è l’ultimo a destra… quindi non mi meraviglia che a sto punto non arrivi :D

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220208/eac525abef811831ff90918c6bb59242.jpg

Mi chiedevo se hai provato la ricezione con l'LNB 5W un po' più in alto?
Il binario multifeed sembra dritto (nessun su/giù), ma la curva del satellite è piegata. Quindi gli LNB esterni dovrebbero essere un po' più alti dell'LNB centrale, in relazione al binario multifeed dritto.

Tradotto da:


I was wondering if you have tried reception with the 5W LNB a bit higher?
The multifeed rail looks straight (no up/down), but the satellite curve is bent. So the outer LNBs should be a bit higher than the center LNB, in relation to the straight multifeed rail.

Ciao,
A33
 
in effetti quanto dice @a33 è corretto, abitando tu Salvuccio a longitudine 13E il 5W ha un elevazione differente, contrariamewnte a me che sto a longitudine 8E.
 
Indietro
Alto Basso