• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info lnb per multifeed

Anche a me è sembrato un po' basso quello dei 5°W, e forse va ruotato un po' nel senso opposto: lo skew a Palermo è di circa 22°, in senso antiorario guardando la parabola di fronte.
 
A me entrano, seppur a fatica. Inoltre la mia è di soli 80cm. Di certo non mi entravano per nulla ai tempi del 5°West A, da quando c'è il B sì.

Forse dipende dal fatto che dalla Sicilia il segnale è al limite guardando la seguente mappa:

http://www.satstar.net/beams/eutel5wb_transalp.html

In teoria ancora sei dentro la copertura del beam Transalpine, però forse la realtà è peggio della mappa... soprattutto dando un'occhiata ai C/N lock che sono decisamente più grandi di valore quelli usati nei mux francesi, ben 10,4 contro i 6,6 dei mux Rai ;)

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-5-West-B.html


Sul centrale hai i 13°E? Se li puntassi direttamente sui 5°W naturalmente non dovresti avere problemi di ricezione.
che cosa e´ il C/N lock?
 
trovato.
resta il fatto che io la 12732 non la ricevo mentre il 12648 si´, mistero
Credo dipenda dal tuo Octagon SF4008 il quale é noto da anni che ha buchi in frequenza tra entrata uno e entrata due :evil5:

Prenditi un Octagon SF 8008 questo da me funziona, 130 € cosa vuoi che sia.....

Funziona anche per i canali in T2MI mentre invece il SF4008 no , questo é solo per canali Multistream

Facci poi sapere se funziona Grazie
 
che cosa e´ il C/N lock?

In sintesi:

E' un rapporto segnale / rumore. Più è basso, più è bassa la soglia di ricezione (= il transponder è più facilmente agganciabile).

E' determinato dal sistema trasmissivo (DVB-S, DVB-S2), dalla modulazione (QPSK, 8PSK ecc) e dal FEC.

Per esempio, un classico tp in DVB-S2/8PSK/ 3/4 ha un C/N di 7,9 dB contro un C/N di soli 4,4dB di un tp (es. Rai sulla 10992 di Hotbird) di soli 4,4 dB.

I canali francesi in multistream sui 5°W ce l'hanno ben alto, a 10,7dB. A causa principalmente del FEC elevato: 8/9. Per cui a parità di potenza di trasmissione, e di diametro della parabola, sarà sempre più a rischio ricezione di un tp come quelli Rai a 6,6 dB sullo stesso satellite. Nel senso se con la tua parabola ricevi senza problemi i Rai, non è detto che riceverai agevolmente anche i francesi pur dello stesso beam (Transalpine), se la parabola non è di grandezza adeguata. Le mappe dei footprint in genere suggeriscono un diametro per ogni zona della terra coperta dal beam però a volte non sono veritiere perché sembra non tengano conto, nemmeno per eccesso, di queste differenze nelle trasmissioni.

PS. questo è anche uno dei principali motivi per cui tempi indietro su Hotbird bastava una parabola da 60 cm per stare piuttosto 'tranquilli', perché i tp avevano classici valori DVB-S, QPSK, 3/4 che davano un C/N di soli 5,5; mentre ora si è per lo più passati a FEC 5/6, che aumenta il C/N a 6,5 e ancor di più al già citato DVB-S2, 8PSK, 3/4 (C/N: 7,9) e per compensare questo 'peggioramento', a sua volta "giustificato" per farci stare più canali e/o in HD, la linea guida è di usare parabole di almeno 80cm.

Il fatto che poi non ricevi quella specifica frequenza, può dipendere che forse sei già al limite in quelle che ricevi e la differenza magari la fa l'lnb, o il decoder come diceva Egis.
 
Ultima modifica:
salve,
consigliatemi dei buoni lnb singoli a 2 uscite per un multifeed da collegare a 2 decoder
mi interessa 19e-13e-9e-5w, ho una parabola offel da 85 zona Firenze
è fattibile ???
grazie

scusate il ritardo ...ringrazio tutti per l aiuto per il mio multifeed mi avete aiutato molto specialmente come montare e posizionare gli lnb
sulla staffa..molto utili le foto...moltte grazie
Maumixio....maremma cane ciao bischeraccio io sono a montelupo fiorentino te dove abiti ????
 
Indietro
Alto Basso