INFO Pal/Rgb/Hdmi/Scart

Falcon2003

Digital-Forum Junior
Salve,
eh si… un bel casotto… legato – ovvio – alla mia ignoranza in materia.
Ma.. “de che?” vi chiederete…
Dotazione: TV lcd/hd – skybox pace – Dvdrec Hd/Hdmi
1) Primo quesito relativo alla configurazione del ricevitore – se dispongo l’uscita in “RGB” nell’apposito menu di Sky (è collegato il cavo scart dall’uscita dello skybox verso l’ingresso scart/rgb del tv) l’immagine sembra essere molto (ma molto) meno nitida che configurando il ricevitore su “PAL” – vedo una serie di linee parallele verticali (una serie di “ombre” più che di “linee”) che disturbano l’immagine. Specifico opportunamente che scrivo “scart/rgb” perché sul retro della mia tv lcd ci sono due prese scart e sulla n. 1 c’è l’indicazione RGB.
2) Secondo quesito relativo alla connessione HDMI. Ho collegato il cavo HDMI tra la tv ed il dvd rec. Entrambi sono anche collegati via scart. Non ho capito se il HDMI sostituisca completamente il cavo SCART: cioè devo scollegare la scart e lasciare in essere solo il collegamento HDMI tra il dvd e la tv? Quali sono le eventuali migliorie?
3) Collegamento skybox-dvd-tv. Al momento ho:
3a) un cavo scart dallo skybox alla tv (dall’uscita tv skybox all’ingresso scart/rgb);
3b) un cavo scart dallo skybox (uscita vcr) al dvd rec;
3c) un cavo scart dal dvd rec alla tv;
3d) un cavo HDMI dal dvd rec alla tv.
4) Ulteriori specifiche: i cavi scart sono tutti schermati e “dorati”; il cavo HDMI non saprei meglio specificarlo se non come lungo un metro e pagato 12,00 euro.
5) Ho notato che collegando lo Skybox al dvdrec tramite l'uscita dello Skybox tv (non quella VCR) all'ingresso scart del dvdrec, quest'ultimo si accende AUTOMATICAMENTE in "registrazione" all'accensione dello Skybox (!!!).
Un bel casotto… dicevo (ed un sacco di fili che si intersecano tra loro, sob!).
Come devo fare per “ottimizzare” tutti i collegamenti?
Grazie.

Le connessioni mi sembrano a posto visto che dallo skybox il massimo che puoi ottenere e' il RGB.

Poi non penso che sia necessario mettere una presa scart tra tv e DVD visto che basta il collegamento HDMI e poi penso che il DVD fa upscaling visto che di solito quelli che hanno questa funziona hanno la connessione HDMI.

In questo modo risparmi un cavo e poi in tutto ne bastano solo tre e non di piu'.

TV > HDMI < DVD rec

Skybox > Scart RGB < TV

Skybox > Scart < DVD rec

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Mi sembra di avere letto qualcosa su una presunta incompatibilità tra LCD Samsung e skybox Pace che sarebbe all'origine dei disturbi sul segnale RGB
Pare che i disturbi spariscano se passi attraverso un dvdrec

cmq prova così:
dalla scart TV dello skybox alla scart 2 del dvdrec
dalla scart1 del dvdrec alla scart1 TV
settaggi in/out = RGB

HDMI dal dvdrec al TV

per quanto riguarda l'avvio automatico della registrazione, questo non dovrebbe avvenire, per cui mi sembra strano
Non conosco il Philips, ma sul mio Panasonic l'autorec funziona solo se lo attivo dal telecomando o da un tasto sul frontalino
Prova se riesci a disinserirlo

ciao

Grazie per le risposte: lette solo adesso (dopo il periodo di pausa pasquale).
In questi giorni ho "disinserito" il collegamento dvdrec->scart 2->lcd e lasciato dvdrec->hdmi->lcd: tutto ok (anche se il mio "occhio" non riesce a notare particolari differenze). L'unica cosa è che quando era inserito il collegamento via scart, accendendo il dvdrec il lcd automaticamente passava sul dvdrec; adesso devo usare il telecomando e pigiare il tasto "source".
Ho lasciato skybox->scart 1/rgb->lcd (e confermo che il disturbo in rgb è evidentissimo mentre se lo skybox resta su PAL l'immagine è buona).
Tra stasera e domani provero' lo schema:
skybox->scart->dvdrec->hdmi->lcd
nonchè quello da Te descrittomi nella risposta immediatamente precedente e faro' sapere.
Grazie.
Falcon

Beh se il tuo DVD recorder non fa l' upscaling la connessione HDMI non penso che faccia miracoli come le altre connessioni che dipendono dal segnale in uscita per dare il massimo.

Dovresti dirci che DVD recorder hai e guardare nel menu se puoi attivare la funzione di upscaling visto che e' l' unica funzione presente nei DVD che necessiti una connessione HDMI specialmente se il segnale viene portato a 1080i, in questo caso nel riprodurre i DVD noterai un miglioramento evidente rispetto a prima.

PS: non e' che devi impostare RGB nel menu del televisore ???

Caro Tikal,
sei un "expert"... pertanto sii indulgente con me, perche' ho capito poco dei tuoi quesiti ;-)

Tikal ha scritto:
Beh se il tuo DVD recorder non fa l' upscaling

Boh...! Il DVDrec/HD è Philips 7300. Quando accendo la TV, illo si accende e mi da il benvenuto, poi nel display compare l'icona PROGRESSIVE SCAN. Ha a che fare con quello che dici?
Nel menu INSTALLAZIONE del DVDrec c'è la voce HDMI che è settata su AUTOMATICO (l'altra scelta è SPENTO).
E comunque che voce dovrei cercare per l'upscaling (e poi... che cos'è?) ;-)

Tikal ha scritto:
PS: non e' che devi impostare RGB nel menu del televisore??

Non ho trovato voci nel menu del TV LCD Samsung che mi indicassero tale opzione (devo cercare meglio?).

Grazie per la "comprensione" e per i suggerimenti dati e per quelli che vorrai ancora darmi.
Falcon

Se lo Skybox e' quello Pace nel forum si e' gia scritto che ci sono dei problemi con gli LCD Samsung usando il segnale in RGB e al momento non si intravede una soluzione se non far passare il segnale attraverso il DVD recorder oppure se ci riesci ti cambi lo Skybox.

Il progressive scan come dice il nome quando il segnale viene inviato al display che nel tuo caso mostra il segnale in quella modalita' ovvero le immagini sono "disegnate" nel tuo tv quadro per quadro e non semi quadri come avviene nei tv normali. Questo permette immagini piu' nitide e naturali senza sfarfallii.

DVDR7300H_19_webImageFullSize.jpg

Se il DVD e' quello della foto puo' fare l' upscaling fino a 1080i quindi devi prendere il manuale e cercare le indicazioni relative all' upscaling e sicuramente lo potrai settare in modo diverso da automatico.

Dai uno sguardo al manuale.

Aggiornamento
Ho seguito un suggerimento ed ho effettuato la seguente connessione.
SKYBOX ->uscita SCART TV->cavo scart->ingresso SCART EXT 2 DVDREC->
DVDREC->uscita HDMI->cavo HDMI->TV LCD

PRO
- Ho eliminato la connessione via SCART tra lo SKYbox e la TV: ho dunque eliminato un cavo ed il relativo ingombro
- E' possibile configurare in RGB il segnale dello SKYbox (piuttosto che in PAL): la miglioria è "oggettivamente" evidente

CONTRO
- Con la connessione diretta via SCART tra Skybox e TV, accendendo il decoder la TV automaticamente "passava" su EXT1 e quindi vedevo direttamente SKY. Con la connessione sopramenzionata devo ACCENDERE NECESSARIAMENTE anche il DVDREC; non solo: devo anche selezionare (tramite il tasto SOURCE del telecomando della TV) la sorgente HDMI (tre "pressioni" sul tasto)
- Quando cambio il canale del decoder e passo su un canale in 16/9, impiego un po' di tempo in piu' (parliamo di 1 secondo circa....): in questo frangente lo schermo e' nero.

E' cosi' che deve andare?

Grazie ancora in anticipo per i consigli ed i pareri che vorrete darmi.
Buona giornata.

Falcon

...è strano che tu debba accendere il dvd recorder. Nel mio caso (dvd recorder Pioneer, stesso tipo di collegamento in cascata) il problema si verificava perchè era attiva una funzione di risparmio energetico che disabilitava la scart a dvd recorder spento. Disabilitando questa funzione, accendendo lo skybox il tv commuta automaticamente sulla AV.
Verifica se il tuo dvd recorder ha una funzione simile, che disabilita la scart durante lo standby.
Per il discorso del 16:9 non so che dirti...
Ciao !

E' strano,

alanza ha scritto:
era attiva una funzione di risparmio energetico che disabilitava la scart a dvd recorder spento. Disabilitando questa funzione, accendendo lo skybox il tv commuta automaticamente sulla AV.
Verifica se il tuo dvd recorder ha una funzione simile

Provero'... mi pare che esista il modo ECO (che pero' si limiterebbe a "spegnere" il display e non a disabilitare i vari ingressi...

alanza ha scritto:
Per il discorso del 16:9 non so che dirti...

E' come se il DVD rec "pensasse" ;-) Tra l'altro nelle impostazioni è configurato il video come 16/9.

Boh...
Il mistero s'infittisce...

Grazie.
Falcon

E' normale che tu debba accendere il dvdrec, proprio perchè hai eliminato la scart dal dvdrec al TV
In questo modo il segnale deve essere "innalzato" a HDMI

Se lasci il cavo scart da dvdrec a tv, il segnale (anche RGB) è passante anche a dvdrec spento

Io sono nelle tua stessa condizione, solo che al posto della HDMI ho una connessione component, che uso solo x vedere i dvd

x vedere sky lascio il dvdrec spento e vedo in RGB sulla scart1 del TV

ciao

Uno dei suoi problemi e' che non puo' usufruire del segnale RGB dello Skybox visto che crea conflitti con il suo tv.

Ovviamente il segnale se passa attraverso le prese scart e' diverso dal segnale di antenna e per questo motivo richiede il DVD acceso...

Ricapitolando…

@callaghan
Se mantengo il collegamento “via scart” tra DVDrec e TVLCD posso ottenere (ci proverò tra domani e lunedì) il “passaggio” diretto tra lo SKYbox e la TVLCD a DVD rec spento. Mi domando se in questo caso avrò ancora i problemi PAL/RGB...
Il punto allora è: se devo vedere un DVD o qualcosa registrato sullo HD del DVDREC, il segnale alla TV arriva via scart o via HDMI?
Provo a rispondermi da solo… selezionando tramite SOURCE la sorgente HDMI, giusto?

@tikal
La differenza “qualitativa” tra il collegamento via SCART e via HDMI è notevole? Altrimenti: qual è il vantaggio dello HDMI? Pensavo di poter eliminare un ingombro (il cavo scart è molto grosso... è uno di quelli "schermati" [?] con le estremità "dorate").
La domanda ha senso – naturalmente – se l’ipotesi di callaghan mi permette di:
- utilizzare lo SKYBOX a DVD rec spento;
- mantenere la configurazione RGB dello SKYBOX.
Anche in questo caso provo a rispondermi da solo… devo provare le diverse connessioni, giusto?

Ri-boh! ;-)

Grazie a tutti.
Vi terrò aggiornati.
Falcon

Bravo, l'unica soluzione è fare delle prove:icon_wink:

cmq posso confermarti che molte apparecchiature (per non dire tutte) hanno le scart passanti anche quando sono spente, e credo che il tuo dvdrec non faccia eccezioni

x i problemi di compatibilità RGB-Samsung non saprei se passando da dvdrec spento cambia qualcosa
Hai provato se in videocomposito si vede bene? In tal caso potresti optare x questo segnale per le trasmissioni normali, e utilizzare HDMI quando vuoi ottenere la massima qualità

non ho esperienza di HDMI ma credo che x vedere un dvd originale sia migliore del segnale RGB

ciao

Se i programmi come ti ho detto prima passano attraverso il DVD recorder e vengono upscalati usa la connessione HDMI per il resto puoi usare la presa scart di qualita' in modalita' RGB se possibile poi l' unico modo per vedere la differenza e' provare...

Aggiornamenti.
Ieri sera (ehm... stanotte) ho fatto una prova (a seguito dei vari suggerimenti).

Ho collegato (tramite cavo scart di qualità) l'uscita del dvdrec EXT1 TV all'ingresso SCART EXT1/RGB del TVLCD.
Risultato:
- vedo SKY anche a DVDrec spento: ergo l'uscita SCART EXT1 del dvdrec e' passante
- anche in questo caso il segnale RGB che arriva al TVLCD è peggiore del segnale PAL: ho gli stessi problemi della connessione diretta Skybox/TVlcd.

Ho quindi optato per eliminare questa connessione, mantenendo Skybox-scart-dvdrec-hdmi-tvlcd.

Mi è stato suggerito il "videocomposito": che vuol dire? Devo prendere un altro cavo e collegarlo come e a cosa? Com'è "qualitativamente". Giova specificare che il DVDrec nelle impostazioni ha, per l'uscita EXT1 (e solo per quella) la possibilità di scelta: RGB+nonsochè; S-VIDEO; Automatico (su quest'ultimo è configurato).

Ho notato - infine - che se accendo lo Skybox prima del DVDrec, quest'ultimo (a prescindere dalla configurazione "off" della registrazione automatica) parte in registrazione. Se - at contra - accendo in sequenza TV-DVD-Skybox non parte la registrazione automatica. Permangono i seguenti "fatti" (non voglio definirli "problemi"): per "vedere" il lo Skybox devo selezionare la sorgente HDMI tramite il telecomando; nei canali 16/9 devo attendere un po' prima di vedere qualcosa; fatto strano, nei canali 16/9 il volume è notevolmente piu' basso rispetto agli altri.

Al momento la situazione è questa.
Ch'aggia fa'? (Che devo fare?)

Ricordo: DVDREC/HD Philips 7300; TVlcd Samsung m61

Provo anche a contattare SKY (anche se in "contattaSKY" non ricordo se vi sia la voce "problemi tecnici") per una eventuale sostituzione di decoder, magari senza problemi di compatibilità (in merito al segnale RGB) con la TVlcd.

Falcon

Noooooooooooo, risparmia i soldi della telefonata a SKY, tanto quelli che rispondono non ne capiscono niente...
Riguardo alla qualità dei segnali, in ordine decrescente hai: RGB, S-Video, Videocomposito (o CVBS). Tutti e tre i tipi di segnale possono transitare sulla scart, purchè sia la sorgente che l'apparecchio ricevente siano in grado di trasmetterli/riceverli.
Nel mio caso, ad esempio, il dvd recorder può uscire via scart con tutte e tre le modalità, mentre il TV accetta RGB solo sulla scart1, mentre accetta S-Video sulle scart 2,3 e 4.
Una prova che farei nel tuo caso, è di impostare il dvd recorder per "uscire" in RGB, per verificare se il problema della cattiva qualità in RGB possa essere imputabile allo skybox.
Ciao !

Falcon2003 ha scritto:
Mi è stato suggerito il "videocomposito": che vuol dire? Devo prendere un altro cavo e collegarlo come e a cosa? Com'è "qualitativamente".

Falcon

Il videocomposito lo puoi prelevare dalla scart "rec" dello skybox, poichè su questa è presente solo questo segnale video (solo la scart TV è RGB)
In pratica potresti connettere via scart questa uscita dello SB con l'ingresso scart1 del TV
Sul mio TV non vedo differenze tra composito e RGB

Quindi:
1) se vuoi solo vedere Sky lasci il dvdrec spento e lo vedi in videocomposito su AV1 (o comesichiama) e non dovresti avere interferenze
2) se vuoi vedere dvd o programmi registrati accendi il dvdrec e lo vedi via HDMI e vanno bene i tuoi attuali collegamenti
3) se vuoi registrare, il segnale da scart TV dello SB arriverà al dvdrec in RGB

prova, ciao

Indietro
Alto Basso