Info su audio.

aax72

Digital-Forum Senior
L'audio dei film e telefilm trasmessi in chiaro con il decoder DTT sono in stereo o in mono? Se lo collego all'impianto audio stereo lo sento in stereo? Grazie.

Si sono tutti trasmessi in un misero stereo (programma permettendo), che tra l'altro non è mai perfetto come dovrebbe essere.

Ma due anni io lessi che canale5 aveva trasmesso il gladiatore in 5.1 (AC3) è vero o no?

daWsOn_s ha scritto:
Si sono tutti trasmessi in un misero stereo (programma permettendo), che tra l'altro non è mai perfetto come dovrebbe essere.

Ma due anni io lessi che canale5 aveva trasmesso il gladiatore in 5.1 (AC3) è vero o no?
Ma canali simili al DVD dove sono? Canali ad almeno 5Mbit e risoluzione FullPal dove sono? Qualità audio dov'è? Il widescreen?il doppio audio? DVB-T italiano
Sono nelle bugie che continuamente ci dicono, e nel potere di chi ha payTv.

Sui canali Mediaset premium i film sono in D.D 5.1 se si collega il decoder ad un impianto HT tramite il cavo ottico o coassiale

Sui canali mediaset normali sono in stereo e se si ha un impianto HT collegato si possono sentire in dolby surround(basta mettere nell'impianto HT la funzione dolby Prologic I o II) ;)

In questo caso basta il cavo RCA(rosso/bianco)

ERCOLINO ha scritto:
Sui canali Mediaset premium i film sono in D.D 5.1 se si collega il decoder ad un impianto HT tramite il cavo ottico o coassiale

Sui canali mediaset sono in stereo e se si ha un impianto HT collegato si possono sentire in dolby surround(basta mettere nell'impianto HT la funzione dolby Prologic I o II) ;)

vabbè, ercolino,però è stato detto di film su C5 R4 o I1 avrebbero trasmesso in dolby e in 16/9.
con il prologic non è che sia esaltante l'audio (si meglio di niente) però ribadisco delle bugie dette.

ERCOLINO ha scritto:

Sui canali mediaset normali sono in stereo e se si ha un impianto HT collegato si possono sentire in dolby surround(basta mettere nell'impianto HT la funzione dolby Prologic I o II) ;)

Si confermo il dolby surround sui mediaset normali...anche se per completezza questo vale solo per alcuni dei programmi trasmessi (ovviamente)!!!

spirale ha scritto:
vabbè, ercolino,però è stato detto di film su C5 R4 o I1 avrebbero trasmesso in dolby e in 16/9.
con il prologic non è che sia esaltante l'audio (si meglio di niente) però ribadisco delle bugie dette.
Bah i 16:9 mi sembra ormai un'utopia!!! Io sono sempre qui a sperare che inizino a trasmettere in questo formato ma la vedo proprio dura sai...

Credo che qualcosa arriverà,ti posso solo dire :) che c'erano dei problemi con il 5.1 quando dalla visione del film si passava alla pubblicità ;)

Il passaggio creava problemi di tipo audio ;)

Spiro185 ha scritto:
Bah i 16:9 mi sembra ormai un'utopia!!! Io sono sempre qui a sperare che inizino a trasmettere in questo formato ma la vedo proprio dura sai...
lo so.
eppure indagini di mercato dimostrano che i tv 16/9 anno preso una bella fetta di mercato, perciò dovrebbero far meditare questi dati.

ma se poi ci fai caso questi opzional te li vogliono far pagare,altrimenti perchè
non trasmettono con tale formato sulle reti normali?(16/9)
Vai tranquillo che avessero potuto ti avrebbero fatto pagare anche il televideo e la stereofonia.

Sono d'accordissimo con te, comunque da quello che dite non se ho capito bene, hanno provato a trasmettere sui canali in chiaro in 5.1? Per Il gladiatore lo lessi in un forum quindi detto da gente comune che l'ha potuto constatare. Quindi non credo siano menzogne. Dobbiamo comunque ora tener conto del fatto che ormai ogni mux è pieno della banda con tutti i programmi interattivi.
Per quanto riguarda il 16/9 ormai credo sia davvero utopia vera, cavolo siamo al 2006 e alla fine tutti i decoder si adattano quindi non c'è un minimo di problema!
Comunque vi dico che neanche sulla Pay facevano un bel lavoro, quando ho seguito The OC in dolby 5.1 ogni canale del flusso audio veniva trasmesso a 128kbit ed era al quanto penoso, stile mtv,la7,coming soon eccc, per capirci...

Per i canali mediaset premium lo so, infatti ho collegato il decoder all'impianto 5.1 per gli altri, se si sentono stereo, lo collego direttamente allo stereo. Grazie.

ERCOLINO ha scritto:
Credo che qualcosa arriverà,ti posso solo dire :) che c'erano dei problemi con il 5.1 quando dalla visione del film si passava alla pubblicità ;)

Il passaggio creava problemi di tipo audio ;)

Quindi era vero che ci hanno trasmesso? Provato di persona?:icon_rolleyes:

Questa è una notizia che risale al maggio 2004:
Mediaset sta portando avanti il suo progetto per portare l'audio Dolby Digital 5.1 nelle case degli appassionati già in grado di ricevere le trasmissioni televisive nel nuovo standard digitale. La finale di Champions League è stata trasmessa in digitale in Dolby Surround, di per se già un evento più unico che raro nel panorama della televisione (non a pagamento) italiana.
Ma la vera notizia è che in realtà l'evento sportivo è stata l'occasione per sperimentare la presa diretta del suono in 5.1, segnale che è stato trasmesso in Dolby E sulla rete interna di Mediaset fino all'emissione. L'esperimento si inserisce nel progetto di Mediaset di trasmettere a partire da settembre 2004 le partite della prossima edizione della Champions League con audio in Dolby Digital 5.1.
Novità anche nel settore cinema: Mediaset ha programmato per le prossime settimane un nuovo test di trasmissione in Dolby Digital 5.1 nell'area di Varese (dove avvengono tutte le sperimentazioni del digitale terrestre di Mediaset). Ancora qualche problema deve venire risolto ma a partire sempre da Settembre 2004 dovrebbero finalmente arrivare i primi film con audio in 5.1.

Che tristezza sapere che al 2006 è stato tutto abbandonato, secondo me una rete che ad esempio nel trailer di un film che verrà trasmesso ci mettono il simbolo del dolby digital, quello del doppio audio e magari quello HD credete che non riesce ad attirare più telespettatori rispetto alla arretratissima RaI?

Huh.... la RAI trasmette in stereo da anni, e alcuni programmi pure in dolby surround (non digital, surround)...

daWsOn_s ha scritto:
Come lo rinosci tecnicamente il dolby sorround da stereO?
Tecnicmente cosa significa??? In pratica senti il canale posteriore cosa che non avviene per lo stereo!!!

Indietro
Alto Basso