Ola! Senza scherzare ;-), tra quanto letto nel forum e in rete e quanto mi state suggerendo, se prima ero ignorante e confuso, ora sono sempre ignorante ma superconfuso!!! ;-)

Normalissimo: lo stordimento da indigestione di informazioni è - si spera - l'anticamera per una scelta "consapevole".
DigitalTrouble ha scritto:
Allora, andiamo con ordine...
Allora vedo - per quanto mi sarà possibile, che non sono onniscente! - di rispondere con ordine!
leggendo un po' dappertutto, vorrei sapere: cosa sono i bollini Gold?
Sarebbero - spero mi soccorra qualcuno - una sorta di certificazione che il decoder ha (
o non ha) certe funzioni.
A mio avviso non garantiscono che il decoder sia esente da bug, solo che abbia certe funzioni (
magari per ora inutilizzabili come - per gli zapper - gli aggiornamenti OTA - forse finora rilasciati in un unico caso: forse più "economico" per il produttore renderli scaricabili dal proprio sito, che affittare un mux che glieli trasmetta direttamente ai vari decoder venduti e dispersi sul territorio nazionale).
Un formato in cui il decoder registra il segnale trasmesso (anzi... per l'esattezza lo downloada esattamente così come trasmesso, senza operare alcuna conversione!).
In linea di massima, i formati precedentemente più diffusi erano il
Transport
Stream (dati video + dati audio principale + dati eventuale traccia audio secondaria + dati teletext), i cui file erano caratterizzati per aver estensione .dvr, e il "più agile
Program
Stream (
solo dati video e audio principale), i cui file erano solitamente riconoscibili per l'estensione .mpg.
Il .trp credo sia l'estensione per un formato del tutto analogo al "vecchio" TS / .dvr.
N.B. Il formato meglio leggibile da altri dispositivi, tipo MediaPlayer vari, è il PS.
Il decoder deve essere DVB-T2 (ma che cos'è?)????
Ricordati S.Google:
http://www.tvblog.it/post/35279/dvb-t2-obbligatorio-dal-2015-ma-niente-paura.
Be'... usb 1.1, se ne trovi ancora in giro... Cmq: bene per cosa?
Se ti riferisci all'uscita del decoder e intendi bene per registrare... dipende. Non so infatti quanto fosse il limite teorico massimo di trasmissione dati dello standard 1.1... e poi dipenderebbe inoltre dalla quantità di dati veicolata dall'emittente in registrazione (che col dtt, non è come col vecchio VCR, che un'ora di registrazione richiedeva - a prescindere dall'emittente - sempre "un'ora di nastro" - per intendersi. Le varie emittenti trasmettono utilizzando "bitrate" fra loro non sempre uguali - e perfino non costanti, nel caso di Rai1. Cmq, fermiamoci qui, per adesso!).
Inoltre, non ho trovato nelle caratteristiche dei vari Zapper l'indicazione dei mA dell'uscita USB che da quanto ho capito è abbastanza importante per supportare gli HDD Ext...
Questo "comportamento", lo tengono solo alcuni produttori. Nella generalità dei casi, questa informazione non viene data. Occorre dunque vedere se qualche utente l'ha "svelata" in qualche 3d dello specifico decoder...
Del resto, i decoder sono "normalmente" progettati per funzionare con pendrive (passive e dal minor consumo) che con HDD (attivi e più "esosi").
Google ti ama: Personal Video Recorder (
http://it.wikipedia.org/wiki/Personal_video_recorder).
Tra i vari modelli, Vorrei sapere non qual'è il migliore (che andrò poi a vedere nei vari Thread) ma bensì, quelli che hanno le caratteristiche a me utili, in modo poi da potermeli confrontare e leggerne le opinioni... Nella mia ignoranza, credo che al caso mio facciano: TELESYSTEM: TS6600HD, TS6291, TS6513HD (tra i 40-90 Euro di spesa)
Il primo ti permette di vedere anche "le Pay TV", il secondo no.
Entrambi sono
twin tuner, ma il secondo, avviata una REC, permette solo di cambiare canale ma non di registrare anche qui (vecchia, nota mancanza del 6291 rispetto a "concorrenti").
Non conosco il terzo...
MAJESTIC: Dec 553, Dec 554 (25-35 Euro di spesa)
Conosco solo il 554: essenzialmente, è
monotuner, ossia quando REC una emittente non puoi più cambiare (
o meglio: puoi cambiare solo su una contenuta nel canale che trasmette la precedente - col dtt, a differenza che dall'analogico, 1 canale - ch. Uhf / Vhf - può ospitare più emittenti!).
Edit: il 553 pare lo stesso oggetto, ma in "livrea" bianca anziché nera...
un HUMAX: HD5500T e HD5700T (100 Euro di spesa); JEPSSEN: ST5HD, Mediabox HD Digital TV-Multimedia (costo??? dove si trovano??)
Non ne conosco nemmeno uno!
DIGIQUEST: DG3600HD, DG3300PVR Plus
Il primo - lo dice il nome stesso - è HD: consente di veder anche le emittenti HD! Il secondo, se non faccio confusione, è solo SD! Entrambi, cmq, son solo monotuner!, quando registrano, quindi, il "cambio canale" sarà limitatissimo!
STRONG: SRT8105 ECO, SRT8110, SRT5303, SR8201 DVB-T2... Mi sapreste dire se vanno bene?
Stringiamo: hai accoppiato pere e mele: HD e SD, mono e twin tuner... Aspetta, in base al riassunto di cui sotto:
PS Riassumo caratteristiche che vorrei: mi permetta di registrare anche in HD (non in Full), registrare programmi tv anche mentre guardo altro, registra possibilmente anche a ricevitore e tv spenti, mA USB in uscita abbastanza da poter supportare HDD Ext... altro non saprei..
Allora ti sei già risposto da solo: ti serve uno
che sia HD,
che sia twin tuner (
difficile trovar soddisfatti ambo i requisiti, e,
attualmente, anche solo trovare twin tuner -
il futuro, purtroppo,
pare dei mono HD!).
Fra quelli che conosco, direi il TS 6600 HD, che però ha l'orpello in più delle "pay TV"... Se non è un problema spender 90 e passa euro anziché 30-50... scegli tu (e poi meglio tu usi un HDD ad alimentazione propria, perché, nel 3d relativo,
sconsigliano di farlo alimentare dalla sua uscita usb)!
Per oggi è tutto!