Info sulle Batterie

Giacomo78

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti.
Non sapevo a chi chiederlo e chiedo qui,magari qualcuno saprà rispondermi.
Quest'anno ho messo (mai più) una piccola serie di luci Natalizie all'esterno che vanno a batterie AA.
Ma la cosa che più odio e mi da fastidio,è che una volta che stanno per scaricarsi la potenza delle luci diminuisce per alcuni giorni,e se non ci facciamo caso va a finire che restano per giorni con le luci che non fanno più la stessa lucentezza.
Ho provato ad usare le Duracell AA che durano più giorni,però è una bella spesa che sono abbastanza costose.

Ho provato con le ricaricabili ma non hanno la stesa forza come le Duracell,le luci sono meno lucenti.Può darsi pure che oramai sono molto consumate le ricaricabili,ma non ne ho di nuove da provare.
Ma la domanda che vorrei porvi e che mi porgo sempre è:
perchè invece di spegnersi subito le luci diventano meno lucenti per alcuni giorni e devono essere cambiate?
Vorrei delle pile che si scaricano subito restando con la stessa potenza.
Esistono delle pile o qualcosa che le faccia scaricare senza abbassarsi la luminosità delle luci?
Non so se mi spiego..
Purtroppo solo la corrente elettrica è il miglior modo per le luci,non perdono mai di lucentezza.
Il fatto è che non me ne accorgo facilmente che dopo giorni le luci non hanno più la stessa lucentezza dei primi giorni,io vorrei farle restare come fossero alimentate dalla corrente elettrica.
Non si può vero?

tutto deriva dal fatto che una pila quando si scarica...cala di voltaggio. e quindi con 1.5 si ha la massima lucentezza e poi viene a calare perché le luci led sono meno energivore e con meno Volt si affievoliscono, mentre prima erano più energivore e con meno volt...non riuscivano proprio ad accendersi.

le ricaricabili hanno di loro 1.2v e quindi faranno sempre meno luce

Le batterie durante la fase di scarica non forniscono sempre la stessa tensione che invece diminuisce ... nel caso descritto l'affievolirsi delle luci corrisponde ad un abbassarsi della tensione fornita dalle batterie. Potresti pensare a delle luci di Natale a batteria solare se non puoi alimentare le luci con la corrente elettrica.

Grazie a tutti.
Non le comprerò mai più.
Meglio quelle elettriche. :)
Solo per un uso interno si potrebbe optare per le luci con pile.
Vabbè è capitato,ma è stato meglio così,perchè ho capito il loro funzionamento e alla fine preferisco quello "elettrico".

Ultima modifica:
tutto deriva dal fatto che una pila quando si scarica...cala di voltaggio. e quindi con 1.5 si ha la massima lucentezza e poi viene a calare perché le luci led sono meno energivore e con meno Volt si affievoliscono, mentre prima erano più energivore e con meno volt...non riuscivano proprio ad accendersi.

le ricaricabili hanno di loro 1.2v e quindi faranno sempre meno luce
Me ne sono accorto solo ora.
E' vero,le ricaricabili sono 1.2v rispetto alle Duracell non ricaricabili 1.5v.
Ecco perchè allora erano meno lucenti..
Ma non esistono da 1.5v ricaricabili?
Vabbè tanto è poco giusto la differenza?

Me ne sono accorto solo ora.
E' vero,le ricaricabili sono 1.2v rispetto alle Duracell non ricaricabili 1.5v.
Ecco perchè allora erano meno lucenti..
Ma non esistono da 1.5v ricaricabili?
Vabbè tanto è poco giusto la differenza?
Si che esistono , ci sono ricaricatori per pile normali da 1,5 V . Io mai usati ma li avevo visti al negozio gia un paio di anni fa e mi son stupito che tecnicamente fosse possibile

Mai usciti prima per non danneggiare le case produtrici nelle vendite di batterie normali !!!

Ultima modifica:
Si che esistono , ci sono ricaricatori per pile normali da 1,5 V . Io mai usati ma li avevo visti al negozio gia un paio di anni fa e mi son stupito che tecnicamente fosse possibile

Mai usciti prima per non danneggiare le case produtrici nelle vendite di batterie normali !!!
Saranno Cinesi,perchè addirittura la Duracell che è un ottimo marchio le ricaricabili le fa da 1.2v anche lui.

No é un caricatore particolare per pile normali AA/ AAA da 1.5 V , una volta non esistevano , quante ricariche puoi fare non saprei devo informarmi

No é un caricatore particolare per pile normali AA/ AAA da 1.5 V , una volta non esistevano , quante ricariche puoi fare non saprei devo informarmi
Ma perchè se devi ricaricare le pile da 1.5v (faccio un esempio) il caricabatterie deve essere per pile da 1.5v oppure va bene anche quello per pile da 1.2v?

No non credo sono cose tecniche , ci sono anche caricabatterie al litio da 1.5 V

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso