Terlizzi6
Digital-Forum Friend
Diciamo che appena accendo il decoder per trovare il segnale di un qualunque canale ci mette un pò facendo zapping.Perdonami cosa intendi? Dici che cambiando i canali ci mette un po'?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Diciamo che appena accendo il decoder per trovare il segnale di un qualunque canale ci mette un pò facendo zapping.Perdonami cosa intendi? Dici che cambiando i canali ci mette un po'?
Non ricordo, in ogni caso sul decoder lascia così com'è, cioè entrambi. Il mio problema è che cambiando satellite tipo da 13 Est a 5 Ovest sfrutto solo i TP verticali e arriva tranquillamente a destinazione. Se passo da un canale del TP orizzontale di 13 est ad altro canale con TP orizzontale del 5 ovest il motore si ferma a metà strada durante lo spostamento o a volte non parte proprio. Non so se mi sono spiegato, questo ricevitore Zgemma H9.2H ha un comportamento strano con i motori. Con un altro ricevitore il motore lavora senza problemi.I tp verticali vanno 13V mentre gli orizzontali 18V corretto? Dovrebbe essere più facile zappare verso gli orizzontali o sbaglio?
Grazie. In effetti sembra esserci qlc nel decoder..., ma strano che funzionava bene e avevo staccato tutto prima di partire... Ok, ho misurato alimentato i 13volts dalla TV, dovrei misurare alimentando dal decoder, dopo averlo riportato "in fase" a spintarella+TV, perché a sto punto almeno sui sat centrali dove funziona bene dovrebbe erogare i 13 o18V. Ma prima di pensare ad un nuovo decoder, magari qualche consiglio anche per quello..., la storia delle tensioni maggiorate del menu avanzate in configurazione tuner non potrebbe aiutare? Come mi suggerite di settarlo?
Diciamo che appena accendo il decoder per trovare il segnale di un qualunque canale ci mette un pò facendo zapping.
Non ricordo, in ogni caso sul decoder lascia così com'è, cioè entrambi. Il mio problema è che cambiando satellite tipo da 13 Est a 5 Ovest sfrutto solo i TP verticali e arriva tranquillamente a destinazione. Se passo da un canale del TP orizzontale di 13 est ad altro canale con TP orizzontale del 5 ovest il motore si ferma a metà strada durante lo spostamento o a volte non parte proprio. Non so se mi sono spiegato, questo ricevitore Zgemma H9.2H ha un comportamento strano con i motori. Con un altro ricevitore il motore lavora senza problemi.
:::: Se sei in grado di eseguire un lavoro fatto bene…..
quella prolunga portera' molto benificio al motore, con minore sforzo di rotazione e minor usura ovviamente.
Il trucco e' dovuto all'indovinare il perfetto baricentro, e si puo' farlo eseguire con una prolunga della ''banana''
di attacco fornita con il motore. Credo che aggiungendo 30 cm. in piu' si dovrebbero ottenere ottimi risultati.
La prolunga nella parte finale del tubo, portera' saldata una rondella di grande diametro…
per far da gradino di appoggio per l'attacco parabola.
Questo me lo dovrebbero spiegare i produttori. Ormai conosco bene questo Zgemma, ho spiegato al forum per diversi mesi ma purtroppo non erano in grado di aiutarmi, la faccenda è troppo difficile da capire.Fatto il test suggerito da Terlizzi a cambiare tra i satelliti tra i soli canali a frequenze verticali e devo dire che mi sono appena reso conto che ormai è l'unico modo che mi è rimasto per far zappare tra i sat anche i centrali, infatti se cambio da 13e a ZDF su 19e, ad es., non va più, in quanto ZDF orizzontale, devo passare prima per un verticale qualsiasi del 19e.
Alimentatore per il decoder?Mi sono procurato un alimentatore da 12Ve 5A, invece dell'originale da 12Ve 3A... Proverò anche questo
Alimentatore per il decoder?
Si magari negli spostamenti al decoder serve più energia... Dovrei riuscire a misurare la corrente assorbita...
Comunque io vado da 34.5 W a 75 E. Ovviamente mi muovo per gradi, tipo ogni 20/30 gradi, non vorrei che si blocchi il motore che poi è un casino.
Allora mi sono già procurato un pezzo di tubo da 50mm di diametro è di alluminio però ... Sarà difficile saldare la rondellona... cmq: 1. Provo prima attaccando la parabola più in basso, appoggiandola alla battuta della banana, 2. Poi con la parabola da 80cm, 3. Poi con la prolunga tubo. 4. Devo provare anche a spostarmi tra i verticali come suggerisce Terlizzi.
Fatto il primo test suggerito da Terlizzi, spostandomi sui verticali tra un sat e l'altro va tuttok verso est fino a 46 poi mi sono fermato. Invece ad ovest va fino a 5w, se vado oltre non torna più indietro. Il 30w non viene raggiunto e si pianta. Mi sono procurato un alimentatore da 12Ve 5A, invece dell'originale da 12Ve 3A... Proverò anche questo
Il LNB non c'entra niente. Io e lui abbiamo problemi simili col Zgemma H9.2H.Provato a staccare il cavo che dal motore va all' lnb ?
Ovviamente non avrai segnale ma il motore cosi' si muove ?
Nel caso sostituisci lnb
Si ho letto i tuoi post sullo Zgemma e motoreIl LNB non c'entra niente. Io e lui abbiamo problemi simili col Zgemma H9.2H.