Installazione pulita Windows 7 Sp1 (Gestione Windows Update)

Per esempio con Chrome 109 da un po certi film del sito Rai non partono, gira la rotellina senza fine, tipo questo, non so che ci sia nel flusso video che non va, invece funziona con Firefox ESR.

bisogna vedere anche come l'hanno impostato.
Comunque sia usare browser antichi, il problema non è il video non riprodotto, ma la sicurezza.

infatti vedi il tasto Start stile XP? Win2000 mai avuto. Quanta ram ha quel portatile? non parliamo degli effetti Aero... PS: ma Edge funziona su 7?
No, intendevo stile XP/2000 come si vede nella foto che ho messo; ma su XP come per 7 va disabilitato il tema grafico (sul 2000 è solo quello), che è un altro motore. Dall'8 in poi non è più disponibile, purtroppo, o meglio corrisponde ai temi a contrasto elevato che se li si prova, si nota che rendono il sistema un po più 'scattante' solo che sono per me sono inutilizzabili perché rendono tutto così, anche le pagine internet con sfondo forzato in bianco o nero dal tema di windows... e alcune parti del sistema sono illeggibili per i pochi colori usati... In ogni caso i temi di default di 8 e 10 sono più leggeri di Aero ecc introdotti su Windows Vista prima e 7 poi... sono un compromesso...

Su 7 la differenza rispetto a XP è che non appena disabiliti il tema grafico per impostare quello classico, la barra delle applicazione e il pulsante Start sono grossi come nel tema grafico di default di 7...

Intendo così:

(è un'immagine da windows server 2008 ma è lo stesso l'aspetto).

Mentre su XP appare subito la barra e il pulsante Start in piccolo come nella foto che ho messo del mio windows7.

Windows 7 non è così vecchio, fino 5 anni fa veniva ancora aggiornato ::D Quel mio pc è vecchiotto, del 2011, ha 3GB di RAM. Ma Edge certo l'ho usato per anni sul 7. IE era già stato abbandonato da un pezzo. Fino a gg fa lo usavo con windows 10, da un annetto... ma alla lunga ho sentito che si appesantiva... per quello che mi serve, non valeva più la pena per questo ho rimesso il 7... con cui era nato ;) Ora è una scheggia.

@ERCOLINO

La 109 dovrebbe essere l'ultima ufficialmente supportata di Edge ;)

Tuttora c'è qualcuno che la aggiorna per 7... l'avevo provata ma mi sembrava si impiantasse e ho lasciato perdere. Tanto non mi serve il collegamento a internet.

Ultima modifica:
Windows 7 non è così vecchio, fino 5 anni fa veniva ancora aggiornato ::D Quel mio pc è vecchiotto, del 2011, ha 3GB di RAM. Ma Edge certo l'ho usato per anni sul 7. IE era già stato abbandonato da un pezzo. Fino a gg fa lo usavo con windows 10, da un annetto... ma alla lunga ho sentito che si appesantiva... per quello che mi serve, non valeva più la pena per questo ho rimesso il 7... con cui era nato ;) Ora è una scheggia.
ma quanti programmi c'hai installato? subito appena installato sembra veloce e se togli ogni cosa superflua, con SSD?
La 109 dovrebbe essere l'ultima ufficialmente supportata di Edge ;)
si quella per 7 e 8
Tuttora c'è qualcuno che la aggiorna per 7... l'avevo provata ma mi sembrava si impiantasse e ho lasciato perdere. Tanto non mi serve il collegamento a internet.
e dove li trovi li aggiornamenti di 7, funziona ancora dal loro sito o?

ma quanti programmi c'hai installato? subito appena installato sembra veloce e se togli ogni cosa superflua, con SSD?

Ma come ho detto , non ci ho installato ancora niente ;) Ho solo rifatto un'installazione pulita da zero e aggiornato fino al 2020 più aggiornamenti eccezionali per falle gravi; dopo metterò i programmi che uso abitualmente "offline", non prima però di aver tolto le cose inutili, come IE, servizi abilitati che non servono alla mia configurazione, barra della lingua ecc ecc...Non ha SSD ha il suo HDD come l'ho acquistato nel 2011.

Sembra già veloce così; dopo , quando farò quelle modifiche, diventa un po' più veloce ancora; con il 10 era diventato pesantino... penso anche a causa degli aggiornamenti continui (non li ho automatici comunque). E alcuni driver tipo la scheda esterna per acquisire video analogici non me la riconosceva più col 10...

e dove li trovi li aggiornamenti di 7, funziona ancora dal loro sito o?
Non gli aggiornamenti di 7 (per questi mi pare funzioni 0patch per compensare l'assenza di patch ufficiali, ma non so se è una scelta valida a me non serve comunque), mi riferivo al fatto che ci sono degli edge modificati, o meglio Chromium (su cui si basa edge) patchato per continuare ad averlo aggiornato... in pratica sono delle patch apposite integrate sulla 109 (l'ultima 7-compatibile); questo l'avevo provato ma spesso mi si freezava il browser... non mi trovavo bene, per cui per ora per me rimane valido il consiglio di Ercolino: Firefox con Windows7 (ma vale se si usa il pc collegato in Rete, altrimenti non ha importanza).

Non ricordo il sito, ma se ti interessa dovresti cercare il sito di Chromium... lì ci sono varie versioni e modifiche...

OK, Firefox ESR non so perchè sia così pesante sul mio 7, Chrome non lo è ma ovvio non aggiornato.

@IamRoby

Da qui:

si arriva a qui:

la modifica si chiama Thorium (ma ce ne sono anche altre ricordo). Io la provai un anno fa e passa per usare ancora 7 in rete... ma non mi trovavo bene, mi si impiantava, come dicevo.
Firefox l'ho usato per qualche anno, anni fa, perché Opera(che usavo da 10 anni prima) aveva cambiato radicalmente(da Presto a Chromium mi sembra), ma poi passai a Chromium, poi Edge... non ricordo più il motivo per il qualche rinunciai a Firefox, ma forse avevo ancora XP (10 anni fa ormai).

Ultima modifica:
Chromium praticamente alla stessa versione di Chrome per 7 ecc. , questo lo conosci? in quel file uninstall lo scan direi poco rassicurante...

No, non lo conosco.
Derivano tutti da Chromium, anche Chrome...
si ma quello non so chi c'ha messo le mani, quel file parte del setup di installazione, dunque se lo disinstalli ti lascia dei virus?! è aggiornato e funziona dicono sui sistemi abbandonati.

@IamRoby
Mah, non capisco, perché mai pensi che addirittura disinstallandolo rilasci dei virus?
Sono siti sicuri quelli tipo github o da dove si scarica chromium. Semmai, spesso nello scaricamento vengono segnalati dall'antivirus di Microsoft come virulenti, ma sono tipicamente falsi positivi; oppure si viene avvisati che il file è poco scaricato e potrebbe essere pericoloso (spesso è un avvertimento stupido).

@IamRoby
Mah, non capisco, perché mai pensi che addirittura disinstallandolo rilasci dei virus?
Sono siti sicuri quelli tipo github o da dove si scarica chromium. Semmai, spesso nello scaricamento vengono segnalati dall'antivirus di Microsoft come virulenti, ma sono tipicamente falsi positivi; oppure si viene avvisati che il file è poco scaricato e potrebbe essere pericoloso (spesso è un avvertimento stupido).
Non so, non si capisce perchè di quei rilevamenti...tutti falsi positivi?

DEvi preoccuparti che non abbia malfunzionamenti... io non mi fido perché non lo conosco e non mi serve, se mi servisse probabilmente leggerei un po' di che si tratta, come si comporta (magari si trovano discussioni specifiche con l'autore), e nel caso lo installerei...

Ma sui virus puoi stare tranquillo, sono tipicamente falsi positivi che vengono rilevati su github, se rilevati nel download...

Indietro
Alto Basso