Mi domando a cosa serve fare questi pastrocchi, piuttosto che prendere un LNB flangiato C120 con un bel feedhorn adatto all'antenna in uso.
Posso capire situazioni fuori standard come la mia, dove bisogna schermare dei disturbi, ma per ottimizzare la ricezione è indicato rivolgersi a soluzioni professionali. Fra l'altro se il convertitore sta illuminando bene l'antenna è difficile fare di più: l'area utile del disco quella è, e quella rimane.
Quando leggo di presunti guadagni di 0,5 o 1 dB rilevati, mi chiedo se per caso non corrispondano a maggiori perdite in altre frequenze.
E tutto questo senza considerare la facilità con la quale un temporale poco più forte del normale ci può portar via imbuti vari e compagnia bella, se non fissati con estrema accuratezza.