• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intelsat 901 - 27.5° W

Dove ti sei messo? Guardando il LNB, a destra della parabola (dove si va verso Hispasat)? O sempre guardando il LNB, a sinistra della parabola (dove si va verso i satelliti dell'est)?

Per forza di cose mi posiziono sul lato est, ovvero a sinistra dietro alla parabola. A destra ho uno strapiombo di 4 piani senza parapetto...
 
Per me hai un segnale interferente e quando ti metti in quella posizione fai da schermo.
Se fosse così non lo agganceresti in ogni caso, invece visto quanto hai scritto sopra non sembra essere così :eusa_think:

Se così fosse, vorrebbe anche dire che il feedhorn tenta di illuminare più area rispetto all'antenna... Purtroppo il Gibertini non è regolabile, altrimenti potrei provare ad avvicinare ulteriormente l'LNB al disco. Però probabilmente perderei anche un po' di segnale e andrei sotto soglia comunque.
Di certo non posso attaccare un pezzo di lamiera di lato all'antenna, alla prima folata di vento sai che risate! :D
 
Hai un feedhorn flangiato o un LNB universale ? hai provato con un altro LNB ? non ricordo se già ti ho fatto queste domande :eusa_think:
 
Hai un feedhorn flangiato o un LNB universale ? hai provato con un altro LNB ? non ricordo se già ti ho fatto queste domande :eusa_think:

Come dicevo, ho provato con due LNB flangiati C120 (Inverto Black Pro 0.2 e Invacom 0.3) e uno integrato (Inverto Black Ultra 0.1).
La parabola è la Gibertini 125 (in realtà 125x135) e il feedhorn è il Gibertini, ne fanno uno solo valido anche per la loro 150.
Gli LNB sono tutti universali, probabilmente intendevi con feedhorn integrato o meno.
Dovrei provare a costruirmi un "binario" per avvicinare-allontanare l'LNB con maggiore escursione, oppure trovare un feedhorn differente (difficile a basso costo: ne ho visti alcuni a buon mercato ma solo per prime focus).
Fatto sta che fino a prima del cambio di satellite il segnale lo ricevevo stabilmente, sempre intorno ai 9 dB massimo... mi sembra strano che questa presunta interferenza sia iniziata proprio dopo lo switch.
 
Un altra soluzione potrebbe essere una laminas 120 che dicono renda qualcosa in più della gibertini 125 e comunque per toglierti il dubbio che sia un interferenza prova con qualcosa di temporaneo tipo un cartone rivestito di carta di alluminio da posizionare solo il tempo della prova
 
Un altra soluzione potrebbe essere una laminas 120 che dicono renda qualcosa in più della gibertini 125 e comunque per toglierti il dubbio che sia un interferenza prova con qualcosa di temporaneo tipo un cartone rivestito di carta di alluminio da posizionare solo il tempo della prova

Eh... se dovessi cambiare antenna, prenderei direttamente una Laminas 160. Però poi, volendo mantenere un sistema monocavo e quasi esente da giochi, dovrei cercare un Eisat Actua per motorizzarla. Decisamente impegnativo.
Più che altro, adesso mi sto incaponendo per capire dove sia l'arcano. E dire che di motorizzazioni un pochino me ne intendo: il mio primo impianto, quando vivevo a Roma centro, lo installai nel 1993. :)
 
@ gdp

Si, per LNB universale intendevo logicamente quelli non flangiati, Il feedhorn" grande" la Gibertini lo ha cacciato fuori solo in tempi relativamente recenti, prima c'èra un feedhorn piccolo equivalente a quelli integrati negli LNB universali.

Fatto sta che fino a prima del cambio di satellite il segnale lo ricevevo stabilmente, sempre intorno ai 9 dB massimo... mi sembra strano che questa presunta interferenza sia iniziata proprio dopo lo switch.
Il cambio del satellite stando alle testimonianze lette qui sul forum sembrerebbe casomai aver migiorato di pochissimo la ricezione... riscrivo che se il segnale fosse al di sotto della soglia di ricezione non puo accadere o almeno non dovrebbe accadere quanto scrivi e non lo dovresti ricevere in ogni caso.

Possibile che posizionandomi accanto all'antenna ne aumenti la riflettività di quel pizzico che basta per ottenere il segnale?.
Esattamente come accadrebbe questo aumento di riflettività? :eusa_think: la riflettività della parabola è data dalla superfice dello specchio parabolico ed il massimo segnale utile catturato si traduce tecnicamente in guadagno della parabola. lo stesso segnale utile va a focalizzarsi in un punto ben preciso... quindi il tutto è legato a le leggi dell' ottica

Ti metti a fianco della parabola e il segnale compare come lo spieghi? "fai da specchio" nel senso che il segnale che colpisce la tua persona va ad aggiungersi a quello ricevuto dalla parabola e quindi aggiungi ulteriore segnale utile alla ricezione? :eusa_think: se così fosse così le leggi dell'ottica vanno a farsi benedire e avremmo trovato anche un sistema per incremetare la ricezione, al posto di un umano ci metto un pupazzo o anche un pezzo di lamiera della serie tutti i sistemi sono buoni.

Oppure non rifletti segnale ma semplicemente fai da schermo al rumore termico terrestre dovuto a sovrailluminazione che proviene da dietro il disco, forse questa spiegazione è più plausibile :eusa_think: a questo punto però allora non è "tutto a posto" nel senso che feedhorn e suo posizionamento forse andrebbero rivisti, il fatto che:
I satelliti adiacenti li ricevo al 100% di segnale, Hispasat 30W ovviamente è sparatissimo a 18.5 dB ma anche il 24.8W non scherza con i suoi 16.4 dB.
Si spiega con il fatto che sono segnali molto forti e quindi non fanno testo.
 
Hai provato a non puntare esattamente i 27.5W ?
A 27W o 28W o spostandoti di poco cambia qualcosa ? oppure peggiori ?
 
@foxbat
A me é successo l’esatto contrario, dopo il cambio satellite non ho più segnale, se non un 5,6-5,8dB dalle 11 alle 14, comunque non sufficiente per avere un lock stabile
 
Se così fosse, vorrebbe anche dire che il feedhorn tenta di illuminare più area rispetto all'antenna... Purtroppo il Gibertini non è regolabile, altrimenti potrei provare ad avvicinare ulteriormente l'LNB al disco. Però probabilmente perderei anche un po' di segnale e andrei sotto soglia comunque.
Di certo non posso attaccare un pezzo di lamiera di lato all'antenna, alla prima folata di vento sai che risate! :D

Di sicuro si potrebbe montare altra parabola da 60 cm di lato come gia visto fare da altri qui sul forum adattando altro braccio , provare non nuoce , funziona

Se fa vela dipende sempre da quale direzione soffia il vento che non é sempre uguale ma cambia di vola in volta e per quello per parabole di quel diametro va montato sempre un palo robusto minimo 6 cm di diametro e 3mm di spessore
 
Ultima modifica:
@foxbat
A me é successo l’esatto contrario, dopo il cambio satellite non ho più segnale, se non un 5,6-5,8dB dalle 11 alle 14, comunque non sufficiente per avere un lock stabile
Qui a Roma secondo me il segnale non è cambiato e forse se è cambiato è cambiato in meglio, nella discussione ci sono più o meno 3 testimonianze che è migliorato anche se di pochissimo e più o meno 3 che è peggiorato al tal punto di non riceverlo più, forse queste sono più attendibili come metro di giudizio, per quanto riguarda @gdp abita a 30 km di distanza da me è non mi capacito di tutta questa differenza ma non posso/non si può escludere a priori un decadimento del segnale, ma se non aggancia perchè basso non lo deve agganciare e basta, no che mi avvicino a fianco della parabola e il segnale, è proprio il caso di dirlo, compare magicamente :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Qui a Roma secondo me il segnale non è cambiato e forse se è cambiato è cambiato in meglio, nella discussione ci sono più o meno 3 testimonianze che è migliorato anche se di pochissimo e più o meno 3 che è peggiorato al tal punto di non riceverlo più, forse queste sono più attendibili come metro di giudizio, per quanto riguarda @gdp abita a 30 km di distanza da me è non mi capacito di tutta questa differenza ma non posso escludere un decadimento del segnale, ma se non aggancia perchè basso non lo deve agganciare e basta, no che mi avvicino a fianco della parabola e il segnale, è proprio il caso di dirlo, compare magicamente :eusa_think:

Si sono d’accordo che il problema di @gdp é diverso dal mio, la mia era solo una precisazione, probabilmente il beam del nuovo satellite é leggermente diverso dal precedente come forma e penalizza certe località rispetto ad altre a differenza del precedente
 
Esatto, il beam può essere leggermente diverso rispetto a prima e quindi riguardo al fatto del segnale più forte o più debole ogni zona fa storia a se.
 
Hai provato a non puntare esattamente i 27.5W ?
A 27W o 28W o spostandoti di poco cambia qualcosa ? oppure peggiori ?

Ovviamente sì, ho fatto tutte le prove possibili cercando di massimizzare il segnale, dal momento che mentre sposto l'antenna il segnale è piuttosto stabile anche se basso.
 
Si spiega con il fatto che sono segnali molto forti e quindi non fanno testo.

Naturalmente sono satelliti entrambi con footprint a noi favorevole. Era solo per dire che, massimizzandone l'intensità ricevuta, sono ragionevolmente sicuro di non passare "sopra" o "sotto" la fascia di Clarke, e quindi dovrei puntare correttamente anche i 27.5W.
 
Il cambio del satellite stando alle testimonianze lette qui sul forum sembrerebbe casomai aver migiorato di pochissimo la ricezione... riscrivo che se il segnale fosse al di sotto della soglia di ricezione non puo accadere o almeno non dovrebbe accadere quanto scrivi e non lo dovresti ricevere in ogni caso.

Esattamente come accadrebbe questo aumento di riflettività? :eusa_think: la riflettività della parabola è data dalla superfice dello specchio parabolico ed il massimo segnale utile catturato si traduce tecnicamente in guadagno della parabola. lo stesso segnale utile va a focalizzarsi in un punto ben preciso... quindi il tutto è legato a le leggi dell' ottica

Ti metti a fianco della parabola e il segnale compare come lo spieghi? "fai da specchio" nel senso che il segnale che colpisce la tua persona va ad aggiungersi a quello ricevuto dalla parabola e quindi aggiungi ulteriore segnale utile alla ricezione? :eusa_think: se così fosse così le leggi dell'ottica vanno a farsi benedire e avremmo trovato anche un sistema per incremetare la ricezione, al posto di un umano ci metto un pupazzo o anche un pezzo di lamiera della serie tutti i sistemi sono buoni.

Oppure non rifletti segnale ma semplicemente fai da schermo al rumore termico terrestre dovuto a sovrailluminazione che proviene da dietro il disco, forse questa spiegazione è più plausibile :eusa_think: a questo punto però allora non è "tutto a posto" nel senso che feedhorn e suo posizionamento forse andrebbero rivisti

Ecco, questi sono i messaggi che amo leggere. Ragionamenti basati su evidenze scientifiche. Personalmente non ho postulato nulla, facevo solo delle ipotesi puramente empiriche. In effetti io dovrei essere un corpo opaco nei confronti delle onde elettromagnetiche, per cui varrebbe di più l'ipotesi dello schermo ad eventuali disturbi piuttosto che un aumento seppur minimo di radiazione convogliata verso l'LNB.
Resta il fatto che prima sto satellite lo prendevo, per cui se ci fosse sovrailluminazione vuol dire che:
-c'era già prima, e quindi col cambio del satellite è cambiato qualcosa in peggio nella mia zona;
-prima non c'era ed ora sì, il che significherebbe che il disco o il braccio si sono deformati, magari a causa di venti forti (qui piuttosto frequenti).
In ogni caso debbo dire che questo scambio di idee è stimolante e mi piace molto... mi ricorda tempi gloriosi da dxer :)
 
Indietro
Alto Basso