• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intelsat 903 a 34.5°W

Maxicono ha scritto:
ma, non è detto che sia il caldo, come sai la terra s' inclina sul suo asse durante le stagioni, ed anche i campi elettromagnetici si muovono, ci sono diversi livelli di ionizzazione, ecc, ci sono mille ragioni per cui la ricezione invernale è diversa da quella estiva. lo si nota solo in banda C, quindi influenza le basse frequenze. Personalmente ho il canale "Panamericana" a 55,5W che mi entra solo d' inverno, poi quando arriva la bella stagione, puff! :)

grazie maxicono sei sempre chiarissimo.
in pratica rispondi all'altro mio post in cui dicevo di aver letto che su alcuni satelliti (mi pare in banda c)c'e' chi sostiene esista un calo (anche totale) del segnale al calar del sole....
o sbaglio?
 
ciao, nn so se da ragazzo hai sperimentato il calssico KIT di Nuova Elettronica, radio supereterodina in onde medie, ebbene una volta montato il kit, stesa l' antenna a mo di stendibiancheria, ti accorgevi subito che di giorno era bello se riuscivi a un paio di canali, leggendo sull' articolo della rivista, però, scoprivi che ti consigliano di andare in ascolto la sera, questo perchè di notte, la ionosfera riflette le onde radio, che altrimenti si disperderebbero nello spazio a causa della curvatura terrestre. NE deduciamo quindi che le onde radio, la sera fanno più fatica ad attraversare la ionosfera, ma se è vero per le onde che escono, è altrettanto vero per le onde che dallo spazio, entrano nell' atmosfera, quinid i segnali satellitari molto deboli, sul limite della soglia la sera hanno una forte attenuazione.

Ciao
 
Dal punto di vista delle onde radio, la ionosfera si divide in fasce, a seconda dell'altezza che hanno da terra.
Ognuna di queste fasce ha un comportamento diverso a seconda delle frequenze, ma il grado di ionizzazione è comunque massimo quando la ionosfera è illuminata dal sole e, cosa non trascurabile, a seconda della "potenza" di emissione del sole. (un fatto stagionale ma soprattutto legato ad un ciclo della durata di 11 anni circa, quindi dipendente dal numero delle macchie solari visibili)
Di giorno, gli strati maggiormente ionizzati sono il "D" e l' "E". Attraverso gli strati D ed E passano soltanto le frequenze dai 10MHz in su, che quindi vengono riflesse verso terra dallo strato "F". E' infatti di giorno che i segnali da 10 a 30 Mhz beneficiano delle migliori condizioni per coprire grandi distanze tramite la riflessione ionosferica.
I segnali a frequenze inferiori a 10 MHz, durante il giorno sono pesantemente attenuati nell'attraversare la fascia D e pertanto, la quantità di energia riflessa dallo strato F che riesce a ritornare a terra è poca o nulla. In particolare sono le onde medie ed i segnali fino a 3 Mhz che durante il giorno vengono assorbiti quasi del tutto dallo strato D. La notte, quando gli strati D ed E si dissolvono, finalmente anche i segnali al di sotto dei 3 Mhz vengono riflessi dallo strato F e tornano, potentemente, verso terra. Di giorno i segnali sotto i 3 MHz si propagano quasi unicamente per onda diretta (a vista ottica) e di terra, oltre l'orizzonte seguendo la curvatura. Siccome in polarizzazione orizzontale il terreno funge da specchio, e quindi non c'è energia parallelamente alla superficie terrestre, tutti gli impianti trasmittenti in onda media utilizzano antenne verticali.
Bene, dopo tutta questa spiegazione ultra condensata (potrei parlare della propagazione delle onde medie e corte una mattinata almeno) il fatto è che la ionosfera ha una influenza trascurabile o nulla sui segnali di banda C e Ku, più in generale su tutte le onde radio al di sopra dei 150/300 Mhz.
Perchè allora le condizioni di ricezione variano in UHF, in C ed in KU a seconda dell'ora e della stagione?
La ragione è la troposfera, che sta ben sotto la ionosfera. http://www.its.bldrdoc.gov/fs-1037/dir-038/_5617.htm
Umidità, contrasto di aria calda ed aria fredda creano, dalle UHF alle microonde, canali di propagazione od assorbimenti in modo variabile e dipendente dalla stagione.
;)
 
Ultima modifica:
@Tuner
il tuo QUOTE è alquanto incasinato, potresti metterlo in quadro? :)

Credevo fosse lo stesso motivo (la ionosfera) sia per le onde medie, che per le SHF. :(

Grazie, ciao
 
Perfetto grazie. Nel caso delle tue mappe se volessi aggiornare la situazione di questo sat, come faresti in questo caso?
 
Riporto a galla questo thread, Cherifla tv,11543 v 1500 ,11 db, Intelsat 35e @ 34.5° W
CHERIFLA-TV20231209-134656.jpg
 
Si, da MI con 85 cm li ricevevo...
Ora non ho provato e non so' dirti se qualcosa e' cambiato...

Edit: varia modulazione quindi soglia minima...
11543 V 1500 2/3 DVB-S2/QPSK - (Cherifla tv)
(soglia DVB-S2/QPSK 2/3 = 3,1 dB)

11525 V 12333 3/4 DVB-S2/8PSK - (ORTM 1, ORTM 2)
(soglia DVB-S2/8PSK 3/4 = 7,9 dB)
 
Ultima modifica:
Ero curioso e ho fatto un test anche io, dalla Sardegna con la 120 riesco a ricevere Cherifla tv ma non ORTM, per la 11525 sono al limite dell'aggangio del segnale, anche se ora c'è brutto tempo, dovrei riprovare quando miglior per vedere se almeno in condizioni migliori riesco ad agganciarla
 
dalle rive del grande fiume il mio segnale, facilitato dalla laminas ma molto potente i 2 tp






 
Da Roma li ricevo entrambi, Cherifla tv più forte ORTM un po' meno, all'inizio inserendo i dati del trasponder di ORTM sul V8X avevo assenza di segnale :eusa_think: poi invece facendo una ricerca blind sono usciti regolarmente i canali :eusa_think:



Con la TBS 5922 SE e DVB Dream sul trasponder di Cherifla tv mi da assenza disegnale :eusa_think: mentre su quello di ORTM ho segnale e qualità ma non sintonizzo nulla :eusa_think: questo però già accade piu spesso.
 
Ultima modifica:
Ricevo Cherifla tv niente Ortm...sintonizzo la frequenza 11468H-14974 flysat riporta TDT-channet (Spain) schermo nero
 
Penso che questo sia un trasferimento di dati privato. Non TDT.
 
Senegal-Camerun, 34,5 w /Ortm 1
ORTM-120240119-183536.jpg

Anche se fly sat lo riporta sul satellite 31,5 w e non sul 34,5 w.
 
Indietro
Alto Basso