Interferenza tra due punti

Come previsto... tu hai supposto uno scenario che in realtà non esiste. :evil5:
Ecco perchè, quando le cose non sono affatto chiare e l'utente mostra di non avere particolare dimestichezza, prima di lanciarsi in indicazioni e suggerimenti (per vedere chi "arriva primo" a dare la soluzione) è bene invece approfondire facendo domande, volte a scoprire come stanno effettivamente le cose. :evil5:
Come avevo supposto qui http://www.digital-forum.it/showthr...ra-due-punti&p=3918031&viewfull=1#post3918031 l'antenna ha l'orizzonte ostruito in tutte le direzioni e riceve un'accozzaglia di riflessioni.
Tra una realtà complessa e da analizzare in loco, strumentalmente (da parte di persona competente, perchè lo strumento va interpretato) e l'assunto che la postazione di Schiavi d'Abruzzo sia la causa dei problemi la differenza è abissale.
;)

questi sono i punti con google earth verso sambuco e verso schiavi, schiavi non riesco a vedeve perche ho una casa davanti alta più o meno 15 metri

Belle tutte queste ipotesi, senza nemmeno aver indagato la divergenza angolare teorica fra segnale utile ed interferenza.
Curioso che l'amico di Karl19 (non si sa dove sia, ma presumibilmente non ha l'antenna sullo stesso palo) abbia invece lo stesso identico problema, quando in situazioni simili, anche solo spostare l'antenna sul palo di qualche decimetro o modificarne l'orientamento ti cambia le cose.
Non voglio pensare che qualcuno si diverta ad inventare problemi per vedere il prossimo spremersi le meningi, quindi preferisco immaginare che l'antenna abbia l'orizzonte ostruito verso ENTRAMBE le postazioni e quel che riceve, sia un'accozzaglia di riflessioni.
:D
Alcune immagini dove si trova casa mia e l'antenna del mio amico

... l'antenna del mio amico

non per criticare,.! ma che fine ha fatto la parabola che serviva da schermo??

e comunque, dimentica le interferenze provenienti da schiavi d'abruzzo!!
non sono certo un tuo problema, ... non sono il primo a dirtelo...

Anche se probabilmente il problema non è quello rispondo lo stesso.
Ma sei all'ultimo piano? Non puoi mettere l'antenna sul balcone e usare la tua stessa abitazione come schermo?

sta più in basso, appena riesco posto una foto migliore..
comunque quello che vi chiedo solo per provare a vedere se funziona cosa utilizzare per fare da schermo

Ciao . Antenna postata non è schermata da una parabola.
A mio avviso il tuo amico ha semplicemente trovato una posizione utile in cui i segnali risultano idonei alla ricezione stabile.
Come ti è stato già detto a volte possono bastare qualche metro . Anche molto meno
Senza rilievi strumentali non si può dire niente
Purtroppo in questi casi bisogna rivolgersi a chi sa usare lo strumento e cercare il segnale sul tetto .
Lascia perdere tv o decoder che hanno indicazioni falsate . Anche in presenza di segnali con mer 25 danno qualità 100%
Affidati a un bravo antennista

Anche se probabilmente il problema non è quello rispondo lo stesso.
Ma sei all'ultimo piano? Non puoi mettere l'antenna sul balcone e usare la tua stessa abitazione come schermo?
Se guardi le foto capisci che è già così, perchè il paese è praticamente messo a gradinata...
Infatti è già stata archiviata l'interferenza (come diceva invece l'oggetto) come causa del problema, che è semplicemente dovuto ad un segnale pessimo.

ysa7ejyb.jpg

Questa è l'antenna del mio amico dietro la parabola

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

La foto è girata... :laughing7:
Non è di fianco, ma neanche è dietro...
E' li sotto, poverina, come si montano tutte le parabole del mondo e non fa proprio un fico secco all'antenna terrestre, se non quel minimo che fanno i tetti, i comignoli e tutti gli oggetti vicini...

Sì, ma allineato alla parabola c'è anche il riflettore a griglia della stessa antenna "triplex", per cui o l'antenna è un c.sso e manca di quei 20dB di rapporto fronte retro, o l'influenza della parabola è irrilevante.
Siccome con 20dB di "aggio" il decoder decodificherebbe, ma sarebbero solo 20, unicamente nel caso in cui l'interferenza avesse lo stesso livello dei segnali "utili", sarebbe meglio girarla verso il sito con i segnali maggiori.
Detto questo a livello generico, il sito presunto interferente non ha alcuna possibilità di generale quel tipo di problema, per via della orografia del tereno.
Pertanto... se vogliamo essere di aiuto, non prendiamo di nuovo per buona una supposizione che, si è già dimostrato, è completamente sballata come causa del problema.
...a Roma dicono "de coccio". :D

Dietro la parabola c'è una triplex in pol.V. ?

Detto questo a livello generico, il sito presunto interferente non ha alcuna possibilità di generale quel tipo di problema, per via della orografia del tereno.
Aspetta Tuner, pensaci un attimo, dicevo che è un colpo di scena perchè se l'antenna l'ha messa in verticale vuol dire che invece corre dietro proprio a quello che si diceva era interferente... :icon_rolleyes:
Della serie veramente qua non si capisce più una beata... (se mai si è capito qualcosa...)

se vogliamo essere di aiuto, non prendiamo di nuovo per buona una supposizione che, si è già dimostrato, è completamente sballata come causa del problema.
Tuner, non ho capito bene quello che vuoi dire. Comunque io ho solo notato l'antenna. Sinceramente non sto prendendo niente. Sto solo osservando e ci sto capendo poco.

Forse non sono stato tanto chiaro... io devo puntare verso sambuco perché schiavi non lo vedo invece il mio amico riesce a vedere sia sambuco che schiavi però lui punta in verticale verso schiavi perché ha più visibilità. Però prima di spostare l'antenna dietro la parabola alcuni canali non li riusciva a vedere poi spostandola i livelli dei segnali sono andati tutti al massimo

Se il tuo amico le ha entrambe visibili, la sua situazione è diversa, per quanto è assurdo che lui cerchi di ricevere il sito più debole subendo le interferenze di quello più forte... ed io, infatti, vedendo l'altra antenna sul palo, sarei quesi pronto a scommettere che tutti i suoi problemi derivano da un mixaggio brutale fra due antenne orientate in direzioni diverse.

Detto questo, dalle altimetrie che hai postato, tu non vedi nè l'uno nè l'altro... quindi non puoi essere nelle medesime condizioni del tuo amico e prendere la sua situazione come spiegazione non ha senso.
Domanda: come è fatto il tuo impianto? Hai solo un'antenna?

Forse non sono stato tanto chiaro... io devo puntare verso sambuco perché schiavi non lo vedo invece il mio amico riesce a vedere sia sambuco che schiavi però lui punta in verticale verso schiavi perché ha più visibilità. Però prima di spostare l'antenna dietro la parabola alcuni canali non li riusciva a vedere poi spostandola i livelli dei segnali sono andati tutti al massimo

Voglio dire che conviene insistere nell'essere pragmatici, perchè se divaghiamo ad ogni piè sospinto, qui salta fuori il solito TD da 10 pagine... senza che alla fine si capisca (e si risolva) nulla.
;)

Tuner, non ho capito bene quello che vuoi dire. Comunque io ho solo notato l'antenna. Sinceramente non sto prendendo niente. Sto solo osservando e ci sto capendo poco.

Come già detto . Descrizione particolareggiata impianto . Centralino . Antenne puntamento ecc
Senza questi dati .certi ! Nessuno dico nessuno ti può aiutare

Magari uno schema . .
Grazie

Indietro
Alto Basso