• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interviste esclusive a giornalisti Sport Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra poco pubblicherò l'intervista di Mikaela Calcagno, che mi ha anticipato non poco sulle squadre Premium 2010/2011 ;)
 
Ecco l'Intervista a Mikaela Calcagno:

Come sei arrivata al mondo del giornalismo?
"Ho sempre avuto una grande passione per lo sport e dopo aver praticato l'atletica leggera a livello agonistico mi sono avvicinata al calcio, grazie anche alla mia famiglia che seguiva l'Imperia. Poi ho frequentato gli stadi per vedere la Sampdoria e mi sono buttata in questa professione facendo della mia passione un lavoro vero e proprio".

Chi è il tuo maestro di giornalismo?
Ho sempre cercato di prendere il meglio da tutti i grandi colleghi con cui ho lavorato. Probabilmente Aldo Biscardi in avvio e Sandro Piccinini successivamente sono stati due punti di riferimento importanti.

Come sei arrivata a Mediaset?

Lavoravo a Roma Uno dove conducevo una trasmissione sportiva, ma avevo fatto anche servizi di cronaca. Sono stata notata e segnalata: penso che la segnalazione di Sandro Piccinini sia stata quella decisiva, perché più volte mi aveva visto condurre la mia rubrica.

Chi ti ha lanciata?
Aldo Biscardi a TeleNord a Genova. Partecipavo al "Derby del martedì".

Chi ha creduto più in te in questi anni?
Penso di aver creduto soprattutto io in me stessa, non ho mai mollato neanche nei momenti di difficoltà e quando sembrava difficile emergere. Poi credo di avere la stima dei miei colleghi

Ti piacerebbe lavorare in un canale All News?
"Si, molto, sarebbe una grande esperienza, soprattutto fare la diretta no stop è una cosa che mi ha sempre affascinato"

Cosa ne pensi della questione Balotelli, è giusto nuovamente perdonarlo?
Penso che non ci sia un colpevole e una vittima in questa vicenda tra Mario e l'Inter. Tutti hanno sbagliato: l'importante sarebbe trovare un punto di incontrro e di ripartire, perché per Balotelli deve essere
un motivo d'orgoglio giocare nell'Inter e perché per la società è un capitale tecnico enorme.

Secondo te verrà ceduto ad altri club?
Secondo me l'Inter dovrebbe fare di tutto per non cederlo, ma se dovesse scegliere la strada del divorzio darebbe Balotelli solo all'estero. Barcellona e Manchester City sono in prima fila.

Cose ne pensi di questo campionato di Serie A che sta regalando colpi di
scena a non finire?

Molto appassionante, finalmente lotta aperta su tutti i fronti fino all'ultima giornata. Da tempo non si vedeva un campionato del genere.

Chi vincerà lo scudetto secondo te, alla luce della pesante sconfitta
subita dalla Roma all'Olimpico contro la Sampdoria di Cassano?

Inter favorita dal punto di vantaggio, ma come è cambiata la situazione la settimana scorsa, tutto può accadere nella prossima. Solo il 16 maggio sapremo chi ha vinto lo scudetto.

Oltre allo lotta serrata per lo scudetto, persiste la bagarre per la
zona Champions, chi ne uscirà vincente secondo te tra Samp, Palermo, Juventus e Napoli in ordine di classifica?

La classifica parla di un testa a testa tra Samp e Palermo, mentre Juve e Napoli hanno perso terreno. IL Palermo ha il vantaggio di giocare lo scontro diretto contro la Samp in casa, ma la vittoria dell'Olimpico potrebbe aver dato ai blucerchiati la forza per vincere
anche in Sicilia.

Ieri è stata decretata la matematica retrocessione del Livorno in
Serie B, la vittoria netta con in Catania è servita a ben poco, ed è ad un passo dalla serie cadetta anche il Siena di Malesani. Ci sono speranze
residue per i toscani e l'Atalanta secondo te?
Il Siena lo vedo spacciato, l'Atalanta è più che mai viva e con nove
punti nelle ultime tre partite potrebbe salvarsi


Grandissima delusione di questa Serie A e non solo è stata la Juventus,
costruita per vincere lo scudetto e ridotta addirittura a lottare per la sola
Champions, un tuo commento...?

Annata nera sotto tutti i punti di vista, troppi infortuni per sostenere una grande stagione. L'arrivo di un Agnelli, però, è la garanzia di riscatto: prevedo una grande Juve nella prossima stagione".

Le sorprese e le delusioni secondo te di questa stagione calcistica...
Palermo e Sampdoria le grandi sorprese, tanto che si stanno contendendo un posto in Champions, traguardo che non avevano messo in preventivo. Lazio e Fiorentina le delusioni: erano partite con ben altre ambizioni.

Adesso parliamo della tua azienda: Mediaset due anni fa Premium fece partire un canale denominato Premium Calcio 24 [Oggi Premium Calcio], che inizialmente era stato lanciato con l'intento di trasmettere oltre alle gare, anche rubriche di approfondimento [Serie A News, rassegna stampa al touchscreen, due edizioni di All Sport News, Calciomercato]. Perchè sono state eliminate? Ritorneranno?
Sono scelte dell'azienda che cerca sempre di dare un prodotto molto competitivo senza perdere d'occhio il bilancio. Di questi tempi bisogna sempre far quadrare i conti.

Com'è lavorare in un azienda, dove l'unico Sport trasmesso è il Calcio?
Il calcio fa la parte del leone, ma il nostro fiore all'occhiello è sempre il Motomondiale, poi abbiamo anche il tennis. Non ci limitiamo al pallone.

Tra i colleghi Sport Mediaset chi frequenti o vedi più spesso?
Tutti, senza alcuna distinzione, anche se ci sono alcune persone con cui ho legato particolaremnte".

Ti piace l'idea del telecronista tifoso?

Si, molto, è stata un'idea davvero vincente che ha avuto un grande
successo.

Il tuo Telecronista preferito?

"Sandro Piccinini".

Cosa ne pensi dell'offerta Mediaset Premium e sul digitale terrestre in
generale?

Mi sembra molto competitiva dal punto di vista della qualità e deiprezzi, accessibili a tutti. E presto verrà anche ampliata.

Cosa ne pensi della concorrenza, in particolare di Sky?
Nell'arco delle ventiquattro ore, offrono davvero un prodotto competitivo. E' una televisione di grande ritmo, sempre sulla notizia.

Come sicuramente saprai, dalla prossima stagione Premium trasmetterà dodici squadre [visto l'acquisto dei diritti del pacchetto Gold], potresti dirci quali sono, o almeno alcune, visto che si parla di Fiorentina e Palermo...?
Sì, secondo le ultime indiscrezioni, sembra di sì ma tutto deve
ancora essere definito ufficialmente.

Proprio ieri si parlava nella trasmissione Dahlia in Campo di un
probabile acquisto da parte di Dahlia dei diritti del Palermo, confermi Mikaela?

Non conosco i piani strategici di Dahlia.

Come sarà strutturato Serie A Live nella prossima stagione, ci saranno
nuovi innesti tecnici?

La prossima stagione è ancora allo studio, d'altronde deve ancora finire questo campionato. Poi verrà studiato e preparato il futuro.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti?

Sì, ma per ora Mediaset è la mia casa.

Mediaset nel prossimo futuro punterà sugli altri Sport, al di fuori del Calcio?
Continueremo a proporre in esclusiva il Motomondiale.

Sarà possibile nella prossima stagione avere il Calcio Internazionale su
Premium, lacuna grande del digitale terrestre?

Di recente abbiamo acquisito le partite del Manchester City, in futuro potrebbero esserci delle novità anche su questo fronte.

Confermi che Premium nella prossima stagione trasmetterà dodici squadre e non ci sarà nessun accordo con Dahlia per la distribuzione equa della squadre, quindi 10-10?
Confermo che trasmetteremo le partite di 12 squadre.

Sarà confermato Diretta Premium?

Sì, certamente, è una trasmissione di punta.

Premium quest'anno trasmetterà la finale di Champions di Madrid in HD?

Assolutamente si: successo garantito con l'Inter in finale".

Sarà confermata la telecronaca tifosa?
Sì, è una scelta vincente.

Hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...

Si, siete un punto di riferimento per molti. Saluti a tutti!
 
Ultima modifica:
Grazie mille ragazzi, sono molto contento che vi sia piaciuta ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso