• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interviste in esclusiva a Giornalisti SKY Sport

Prima che mi bacchetti :D perché non intervengo mai sulle tue interviste, eccomi ;)
Bravo e detto da un vecchio brontolone come me... vale di più ;)
E... leggi l'MP,... se fai le domande giuste... viene fuori una bomba :lol: :lol:
 
Ecco l'Intervista a Marco Cattaneo:

Come sei arrivato al mondo del giornalismo?
Un pò per gioco... una mia vecchia fidanzata mi iscrisse l'estate della maturità a un corso per diventare reporter televisivo. Passai un'improbabile selezione e a fine stagione mi mandarono in una tv privata per uno stage: ma solo perchè ero rimasto l'unico sopravvissuto alle sveglie all'alba del sabato mattina...

Come sei arrivato a Sky?
Dopo due anni a Telereporter ho fatto un colloquio con l'allora direttore di Tele+ Claudio Arrigoni. Avevo 21 anni e la prima cosa che gli dissi fu: "Buongiorno, vorrei essere assunto". Non so come sia stato possibile, ma mi fece fare uno stage di tre mesi.

Chi è il tuo punto di riferimento come giornalista, sia maschile che femminile?

Sono arrivato a Tele+ con due talenti come Marco Foroni e Martina Maestri, provando a seguire i loro passi. Mino Taveri mi ha coccolato, Fabio Caressa mi ha consigliato, e oggi che l'ho come dirimpettaio devo dire che Giorgio Porrà mi ha conquistato. E poi Bonan, Roggero, De Grandis, De Rosa, i vari direttori Arrigoni, Bruno, Corcione, Guadagnini... Tra i "non sky" voto Garlando e Romagnoli.

Chi ti ha "insegnato" anche in minima parte fare giornalismo?
Vedi sopra!

Quale emittente ti ha lanciato?
Ho passato due anni nella redazione news di Telereporter. Ma la prima esperienza di conduzione è stata su Disney Channel. Facevo un programma di calcio per bambini, "Quasi gol".

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti?

Posso fare come Mourinho per farmi ritoccare l'ingaggio??? Naturalmente scherzo: no, non ne ho ricevute.

Che obbietivi hai per il futuro?
Vorrei condurre un quiz sul calcio, raccontare storie di sport in giro per il mondo, e fare un sacco di altre cose.

Oltre ad essere conduttore di varie trasmissioni su Sky sei anche telecronista. Chi è il migliore secondo te in questo campo?

Caressa. E a parte i più conosciuti, quelli che senti spesso nelle partite più importanti, ti vorrei fare i nomi di due che diventeranno grandissimi: Zancan e Trevisani.

Negli anni scorsi si era parlato di un possibile arrivo di Piccinini alla redazione di Sky, ti sarebbe piaciuto?
Penso che per qualità e livello di professionalità la redazione di Sky non abbia bisogno di rinforzi esterni, fermo restando che Piccinini è stato un maestro per molti dei miei colleghi.

Hai mai commentato altri Sport al di fuori del Calcio? Se si, quali?
Ho commentato alcune partite di tennis di Wimbledon, divertendomi moltissimo. E ho fatto qualche bordocampo di rugby, tra le nebbie di Viadana e Calvisano.

Quale giornalista della concorrenza vorresti avere come collega?
Mino Taveri. Iniziare la giornata con la sua imitazione di Mario Giambuzzi era il massimo!

A Sky qual'è il collega che vedi o frequenti spesso?
Se dovessi fare un viaggio on the road, o in autostop, sceglierei Luca Marchetti. Anzi forse l'ho già fatto!!!

Quali sono le "difficoltà" nel fare giornalismo?

Ho la fortuna di parlare di calcio, e in un'azienda che lo fa benissimo. Credo di non conoscere le vere "difficoltà" del mestiere.

Com'è cambiato secondo te il giornalismo tra oggi e gli scorsi anni?
Oggi è tutto molto più veloce, in evoluzione. Sul vostro portale news le scrivono e aggiornano il sito in tempo reale. Noi abbiamo un canale all news che in continuazione ti riempie di notizie. Cambiano le tecnologie, e il giornalismo di conseguenza.

Parlando di Calcio, cosa ti aspetti dal prossimo campionato in Serie A?
Maggiore equilibrio, e un'ulteriore crescita delle squadre medio-alte. Credo che non ci sarà più un dominio interista dall'inizio alla fine: mi auguro una continua alternanza in testa, per divertirci tutto l'anno.

Sei contento dell'arrivo di Prandelli alla guida della nazionale, cosa cambierà rispetto a Lippi?
Sì, mi sembra una scelta azzeccatissima. Cambieranno gli uomini in campo, che poi sono la componente principale.

Sei d'accordo con Cannavaro riguardo al fatto che in Italia non esistono campioni cosiddetti "italiani!?
Ad oggi i campioni che ha la Spagna noi neanche li sogniamo, ma questo non vuol dire che al mondiale abbiamo portato i migliori 23 del movimento, anzi. Sono abbastanza fiducioso però sulla generazione che sta nascendo: non so se sono ancora campioni, ma Sirigu in porta, Bonucci Ranocchia e Santon dietro, Poli in mezzo al campo, e chiaramente Balotelli davanti sono una buona base su cui lavorare.

Quando si parla di Estate si parla anche di Mercato. Chi stà facendo meglio secondo te?

Mi sembra ci sia più movimento in B che in A... Il Parma sta comprando bene, la Juve con Dzeko farebbe un colpo pazzesco, dall'Inter mi aspetto una pazzia "alla Robben". La Roma con Adriano e Simplicio mi stuzzica, e mi spiace che Kjaer se ne sia andato.

Chi sarà l'antagonista dell'Inter secondo te il prossimo anno? Ti aspetti l'anno del riscatto di qualche club?
Secondo me 4, 5 squadre ci proveranno fino alla fine. Juventus Roma Palermo Napoli e Milan.

Il 28 Giugno per Sky è stata un giornata importante, poichè ha cambiato completamente il suo brand. Un tuo commento?

Concedere libertà di scelta e pensiero, oggi e in questo paese, è un merito enorme.

Molti rumors parlano che anche nella prossima stagione la Serie B andrà in PPV, confermi o smentisci Marco? Se si non ti sembra un mossa da parte di Sky sbagliata, visto le lamentele da parte degli utenti?

Sinceramente questi rumors non mi sono ancora arrivati. Credo che a fine mondiale verranno prese le decisioni migliori. Anch'io sono in attesa!!!

Come giudichi la concorrente principale, ovvero Mediaset Premium?

Non avendo il digitale terrestre non ho mai avuto modo di seguire la programmazione di Mediaset Premium. Ma in giro per stadi ho conosciuto tanti ragazzi che ci lavorano, e non posso che parlarne bene!

Molti utenti, invece, hanno apprezzato la trasmissione travel intitolata "Zeru Euro" che ti vedeva protagonista insieme a Luca Marchetti di un viaggio a costo zero fino Madrid, luogo dell finale di Champions. Ti ha divertito parecchio o sbaglio? La rifarete una cosa simile e se avete avuto difficolta nel farla?!

E' stata senza ombra di dubbio l'esperienza lavorativa più divertente che abbia fatto, e credo mi abbia arricchito molto anche a livello umano. Le difficoltà sono state poche: qualche notte a dormire sul pavimento, Marchetti che russava, due ore sotto il sole al casello di Montpellier senza che nessuno ci caricasse, un ragazzetto che ci ha fatto uno scherzo a Montecarlo e a momenti ci faceva saltare tutto. A dire il vero non so quanto sia replicabile, ma nel caso lo rifarei al volo. E' a Wembley la prossima, vero?

Cosa ne pensi delle telecamere negli spogliatoi?

Che sarà una grande rivoluzione. Quando facevo le telecronache di Campioni le mettevamo nello spogliatoio di Ciccio Graziani, ed era uno spasso. Ma basta guardare cosa succede nel campionato Primavera, o in America con l'NBA...

Ci potresti anticipare qualcosina sulle novità Sky Sport 2010/2011?

Ci credi se ti dico che non so ancora niente neanch'io???

Cosa preferisci di più tra fare il telecronista e il conduttore?
Il conduttore.

Varie tue colleghe, dalla Granata alla Maestri passando per la Billò, dalla scorsa stagione non le ritroviamo più a bordocampo, ritorneranno?

Lucilla Granata ha scelto un altro percorso professionale, Martina Maestri è una strepitosa coordinatrice e ora lavora dietro alla telecamera. Anna Billò lo spero.

Molti giovani sognano di diventare giornalisti, che consigli dai a loro?
Di crederci e di buttarsi. Con passione. E quando arrivano, di ricordarsi sempre da dove sono partiti.

Per concludere Marco, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai nostri lettori...
Certo che vi leggo!!! E al prossimo Zeru Euro, chiederemo un passaggio anche a voi!!!
 
Ultima modifica:
complimenti Nicola. le tue interviste hanno un taglio amichevole e simpatico! :):)
vedo che tutti sono molto fieri di SS24
 
Per questo mese terminano qui le mie Interviste: si riparte ad Agosto con Alessandro Biolchi, Marco Foroni e Riccardo Gentile, poi vedremo se continuare o no quest'avventura, direi inaspettatamente positiva ;)
 
Splendida intervista Dki come al solito!!!
Personaggio simpaticissimo Cattaneo...
 
Siccome Alessandro Biolchi ha lasciato Sky non mi è stato più possibile intervistarlo. Mi scuso con voi per l'inconveniente, cercherò nei prossimi giorni di trovare altre piste ;)
 
Ultima modifica:
dki ha scritto:
Siccome Alessandro Biochi ha lasciato Sky non mi è stato più possibile intervistarlo. Mi scuso con voi per l'inconveniente, cercherò nei prossimi giorni di trovare altre piste ;)
Mai sentito (o letto) prima di oggi :icon_rolleyes:
 
dado88 ha scritto:
Mai sentito (o letto) prima di oggi :icon_rolleyes:
Possibile che uno come te non abbia mai sentito un servizio di Alessandro Biolchi? :eusa_think: :doubt:


syrio87 ha scritto:
quoto...e di ke sport si occupava a sky????
Faceva servizi per Sky Sport24 ;)
 
Ragazzi Biochi è stato conduttore di Diretta Stadio su 7Gold e de il campionato dei campioni su Odeon Tv, oltre ad essere stato caporedattore centrale del fallito quotidiano sportivo diretto da Ivan Zazzaroni, Dieci! ;)
 
dki ha scritto:
Ragazzi Biochi è stato conduttore di Diretta Stadio su 7Gold e de il campionato dei campioni su Odeon Tv, oltre ad essere stato caporedattore centrale del fallito quotidiano sportivo diretto da Ivan Zazzaroni, Dieci! ;)
Buon per lui, ma ha Sky non lo mai sentito oppure notato un suo servizio o qualcosa del genere ;)
 
dado88 ha scritto:
Buon per lui, ma ha Sky non lo mai sentito oppure notato un suo servizio o qualcosa del genere ;)
Dario io ho visto 1000 suoi servizi su Sky Sport24, possibile che lo conosco o ho visto i suoi servizi su Sky solo io? :D :lol:
 
Non vedo mai quel tipo di trasmissioni...magari ho sentito qualche suo servizio ma non mi ricordo ne la faccia ne la voce...adesso dove lavora???
 
Villans'88 ha scritto:
Non vedo mai quel tipo di trasmissioni...magari ho sentito qualche suo servizio ma non mi ricordo ne la faccia ne la voce...adesso dove lavora???
Non ne ho idea, da pochissimi giorni ha lasciato Sky ;)
 
Anakin83 ha scritto:
io me lo ricordavo Biolchi ma appunto per le sue partecipazioni a 7gold, non a Sky
Io seguo tutti i giornalisti, non solo i big del mestiere...;)
 
Be ragazzi biolchi è conosciuto, non era solo conduttore a 7gold era direttore della redazione sportiva, poi lasciò quando arrivò Crudeli e Corno, perche giustamente non era d accordo con la cacciara che fanno sti 2 in trasmissione...quindi passò ad odeon, e quindi sky, dove ho sentito diversi servizi sy sky sport24....
 
La prossima Intervista sarà con Nicola Roggero, che ringrazio per aver accettato ;)
Scrivete, se volete, le domande che volete rivolgere al giornalista di Sky cosi le giro...:icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso