Hai ragione, anche il mio discorso era incompleto. Senz'altro vanno cambiate radicalmente le regole che vigono al momento perché sono totalmente ingiuste verso i migranti e verso il nostro paese. I profughi negli altri paesi europei ci vanno sia che cioò sia legale sia che non lo sia e là lavorano quindi contribuiscono al benessere di quei paesi, pertanto non dargli la possibilità di raggiungere un altro paese europeo legalmente è una cosa ingiusta verso di loro; lo è anche verso l'Italia che è messa in difficoltà dall'egoismo degli altri membri dell'unione che non vogliono accollarsi i costi di un fenomeno che pure li riguarda e questo è un atteggiamento vergognoso! Renzi sbandierava tanto che col semestre europeo sarebbero cambiate certe cose, se non era questa una di quelle a massima priorità quale altra? Invece non è stato ottenuto niente (e non ricordo neanche che Renzi abbia fatto suo questo cavallo di battaglia prima che iniziasse il semestre) e quella era l'occasione migliore, adesso di sicuro ottenere qualcosa dagli altri membri ritrosi è più difficile. Io ormai provo pietà per la Bonafè che è la foglia di fico del PD in queste trasmissioni e deve difendere posizioni indifendibili, non l'ascolto neanche più; ma mica perché è lei semplicemente perchè il ruolo che le hanno affidato è veramente infame. Poi sicuramente al parlamento europeo sarà un'ottimo elemento, per carità.
Sì ne han parlato, però questo che è il nodo della questione è anche quello più difficilmente risolubile per tante ragioni quindi ha più senso sforzarsi nell'integrazione dei profughi nel mondo del lavoro oltre che nell'integrazione culturale, entrambe cose che farebbero solo bene perché è un dato di fatto che tanti stranieri sono necessari al nostro mondo del lavoro eppure spesso non sono in regola, cosa che dannegia loro ed i contribuenti e per combattere il lavoro nero ci vogliono risorse. Allora qui si che ha senso investirne perché se risolvi quel problema hai preso due piccioni con una fava: risolto un probelma sociale (vedere gli stranieri come dei disgraziati che vengono qua a fare solo danni) ed uno economico (perché l'evasione delle tasse sul lavoro contribuisce a causare i disservizi nel settore pubblico). Più che pianificare costosissime operazioni militari per distruggere le barche con cui i profughi sono traghettati, robe da pazzi! Travaglio l'ha detto fuori dai denti ed ha fatto bene: una cosa così detta dalla Santanché è sembrata una bestemmia all'opinione pubblica e detta da Renzi una buona cosa. Poi ci credo che Santoro si incacchia contro l'opinione pubblica. Io mi immagino la gente che prende questo come pretesto per dire che Michele è fazioso ecc. ed era ora che la finisse con il suo talk ma su questo fronte ha pienamente ragione lui: Renzi ha un consenso solo perché è lui e non per le sue proposte e questa cosa è mostruosa, ma come ragiona la gente?!