IPv6: lancio previsto per il 6 giugno 2012

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Molte nazioni sono già pronte ad effettuare il passaggio al nuovo protocollo, ma in Italia c’è ancora molto da fare: ISP e Pubblica Amministrazione dovranno rimboccarsi le maniche e affrettarsi ad aggiornare le proprie reti ed infrastrutture per renderle compatibili con IPv6.
Speriamo che tutto fili liscio, sarebbe un bel guaio altrimenti. In rete ho letto, in aggiunta, che il passaggio deve avvenire entro o il 1° Gennaio stesso.

Buonasera,scusate la mia ignoranza,ma noi cosa dobbiamo fare per adottare questo Protocollo?
Saluti.

La maggior parte del lavoro verrà fatta dai provider! ;)
Windows 7 e Vista hanno già il protocollo attivato mentre in XP è necessario installarlo, ma è semplice: Start -> Esegui e poi digiti ipv6 install dando L'ok. Si autoconfigura e il SO lo utilizzerà solamente quando il tuo provider lo supporta.

Anche per gli utenti Ubuntu ed OpenSuse no problem: entrambi sono nativi con protocollo ipv6.
Anzi, finchè non serve, sarebbe meglio disabilitare tale supporto poichè rallenta la connessione del protocollo ipv4 TCP/IP.

La notizia e' priva di reale significato e conseguenze... forse hanno sbagliato l'anno...;)

Queste sono i programmi del Governo Americano a proposito dell'IPv6 (memo del 28 settembre 2010):

Upgrade public/external facing servers and services (e.g. web, email, DNS, ISP services, etc) to operationally use native IPv6 by the end of FY 2012;

Upgrade internal client applications that communicate with public Internet servers and supporting enterprise networks to operationally use native IPv6 by the end of FY 2014;

Anche da me tutto ok, anche se vorrei togliermi una curiosita': se vado nello stato della connessione, c'e' scritto (come prima del 2011, del resto :D):

- Connettivita' IPv4: Internet
- Connettivita' IPv6: Nessun accesso alla rete

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa, casi' a titolo informativo?

Il mio netgear 834gv3 V04.01.40 legge solo ipv4.. se partivamo subito con l'ipv6 senza conversione al ipv4 me ne sarei accorto.

C'è da dire però che non saprei se è già entrato in vigore il protocollo.

VIANELLO_85 ha scritto:
C'è da dire però che non saprei se è già entrato in vigore il protocollo.

Per conoscenza, io sono connesso con Tiscali e continua ad andare in ipv4.
Ho comunque installato adesso il protocollo ipv6 su questa macchina con xp e verificato: di ipv6 neppure l'ombra.

P.S. per xp si installa con start-> esegui -> ipv6 install; si controllano i protocolli con prompt dei comandi, netstat -s

Indietro
Alto Basso