Iris un primo giudizio

stefio

Digital-Forum Platinum Master
Sono passati ormai 4 mesi da quanto il 30 Novembre IRIS ha iniziato a trasmettere, ora Vi chiedo di postare qui i Vostri giudizi su questa emittente.

Inizio subito io.
Iris per me è un buon canale , sarà perchè a me piacciono molto i film in bianco e nero, in particolare italiani, sarà perchè mi piace l'idea dei cicli, essendo cresciuto con una tv che faceva proprio così ( ricordo ad esempio che la Rai , parlo della fine degli anni 70, ad esempio il venerdi faceva i film di Totò sul Due, RaiUno la domenica ed il lunedì faceva gli sceneggiati,ecc) , ritrovare dopo tanti anni una emittente che ti da appuntamenti fissi è bello, ed è un segno di rispetto per l'utente.
Se a ciò ci aggiungiamo che non c'è pubblicità nei programmi...

Mi era sfuggito l'inizio di Baywatch alle 18.15, se non lo sapevate ,ora lo sapete

Sono d'accordo, e poi particolare non trascurabile
si possono vedere film ad orari accettabili, che su
Mediaset o sulla Rai finiscono a notte fonda.
Ultimamente stanno trasmettendo anche dei
documentari interessanti.

Bè anche io devo dare un giudizio più che buono su questo canale. Ha mantenuto fede agli impegni presi e ha avuto sempre una programmazione costante e soprattutto in linea con quanto promesso. Io a volte seguo il film del pomeriggio, quelli del ciclo l' Italia in bianco e nero, qualche volta ho visto pure qualche rappresentazione teatrale che, forse, non sarà stata di qualità straordinaria ma è il modo perfetto per avvicinare al teatro un pubblico che non ha mai avuto modo di vederlo. Qualche appunto lo faccio sltanto alla programmazione di documentari, mi pare infatti che la quantità sia diminuita rispetto a prima e sia stata sostituita con varie rubriche più o meno utili. Buono anche il ciclo dedicato al cinema Europeo, con pellicole che non avevo mai avuto modo di vedere perchè passano a tarda ora sulla tv generalista, film che mi hanno fatto scoprire un cinema diverso dal solito cui siamo abituati (quello americano dei cosiddetti blockbuster e qualche titolo italiano).
Se ci si mette anche ch gli spot non sono molti e comunque mai esagerati, il giudizio non puà che essere favorevole. Ottimo canale!

Il mio parere è sicuramente favorevole. Film interessanti che raramente trovano spazio nella programmazione delle altre reti, orari accettabili e poca pubblicità. Ha mantenuto in pieno le mie aspettative. Ottimo canale!!!

Iris è una piacevole sorpresa, dunque non posso che elogiare questo canale. E poi ragazzi vogliamo parlare dei grandissimi film che propongono la domenica sera? Tipo Barry Lyndon o Kundun tanto per citare i titoli di queste ultime due settimane! Spero che il canale mantenga questa strada ben intrapresa anche in futuro.

P.S. Ho letto proprio ora sul loro sito che a Maggio andrà in onda anche Six feet under! Ma che vogliamo di più dalla vita? :D

Ultima modifica:
INFID0 ha scritto:
P.S. Ho letto proprio ora sul loro sito che a Maggio andrà in onda anche Six feet under! Ma che vogliamo di più dalla vita? :D

UN LUCANO????O piu' semplicemente la copertura della mia zona dove ancora latita!!!!:D

Chi ha letto i miei post in altre discussioni sa forse della mia passione sviscerata per questo canale. Perciò non mi dilungherò. Grande IRIS! Alto spessore culturale, rispetto per il pubblico, puntualità, stile asciutto ed essenziale, scelte mirate. Domani sera ci aspetta "L'assedio", di Bertolucci. Non perdetelo!

aleppiu ha scritto:
UN LUCANO????O piu' semplicemente la copertura della mia zona dove ancora latita!!!!:D

O un miglioramento del segnale dove il mux b mediaset c'è! Ma a Mediaset interessano solo i mux dove ci sono i canali a pagamento. Guarda caso infatti il mux a mediaset e il mux dfree, dove ci sono, hanno quasi sempre un segnale ottimo!

Stefano83 ha scritto:
O un miglioramento del segnale dove il mux b mediaset c'è! Ma a Mediaset interessano solo i mux dove ci sono i canali a pagamento. Guarda caso infatti il mux a mediaset e il mux dfree, dove ci sono, hanno quasi sempre un segnale ottimo!

Perfettamente Daccordo infatti nella mia zona i canali calcio e gallery si prendono alla grande!!!;)

Leggendo le vostre valutazioni viene da pensare che forse ci sarebbe più gente disposta a pagare per vedere questo canale (tanto è interessante) che i nuovi canali pay...:lol:

aleppiu ha scritto:
Mi dispiace il fatto che tu ed altri non riuscite a prendere questo canale, se la cosa ti può rincuorare io sono nella tua stessa situazione con il mux b della Rai, con la sottile differenza che Iris è free, mentre la Rai si paga. :eusa_wall:

alexzoppi ha scritto:
Magari, ma purtroppo Sky non è free.... :D

paolo68 ha scritto:
Chi ha letto i miei post in altre discussioni sa forse della mia passione sviscerata per questo canale. Perciò non mi dilungherò. Grande IRIS! Alto spessore culturale, rispetto per il pubblico, puntualità, stile asciutto ed essenziale, scelte mirate. Domani sera ci aspetta "L'assedio", di Bertolucci. Non perdetelo!
anche io devo ammettere la validità di questo canale, che -con i dovuti paragoni- mi ricorda vagamente "cult" (come target/programmazione) del pacchetto base Sky.
Sono riuscito a trovare delle piccole chicche dimenticate su Iris (una fra tutte "la moglie del prete" di D.Risi, con una formidabile coppia Loren/Mastr o ianni, che tratta in chiave di commedia lo scomodissimo tema del celibato per i sacerdoti). La scarsa pubblicità gioca un ruolo fondamentale: certo che se nel futuro aumentasse.... :doubt:
L'unico neo attualmente è uno scarso bitrate (almeno ad occhio, non ho strumenti per misurarlo) che dà una qualità appena sufficiente alla visione.

Il canale è molto ben fatto. Ben strutturato il palinsesto, precisi con gli orari e con i programmi. Molti film sulla rete Generalista, non lo ho mai visti, ma su iris si. Assolutamente un bella botta al sistema DTT!

Complimenti Mediaset.

Anche io come dice Adremales avrei qualcosa da ridire sulla qualità video del canale, ma penso che piano piano migliorino anche quella, come poi andrà a migliorare anche la qualità degli altri canali del DTT ci sono certi canali, inguardabili!

curiosità

Una cosa che mi è venuto in mente ora , una domenica sera durante l'intervallo di una partita girai su IRIS e vidi che stava trasmettendo Cleopatra con la scritta PRIMA TV.:5eek:
Strano io ricordo di averlo visto quel film con Liz Taylor ..... ma forse mi sbaglio ,l'avro visto su qualche emittente locale....:D :D :D

Solo commenti positivi. Iris è un ottimo canale soprattutto se si pensa che è fatto con i "materiali di scarto" che la tv commerciale attuale non tiene in considerazione.

se bis verrà impostato come iris allora si che mediaset avrà dato una spallata notevole al digitale in italia.

stefio ha scritto:
Una cosa che mi è venuto in mente ora , una domenica sera durante l'intervallo di una partita girai su IRIS e vidi che stava trasmettendo Cleopatra con la scritta PRIMA TV.:5eek:
Strano io ricordo di averlo visto quel film con Liz Taylor ..... ma forse mi sbaglio ,l'avro visto su qualche emittente locale....:D :D :D

Chiarisco: prima TV della versione completamente restaurata. E si vedeva!

Indietro
Alto Basso